DICEMBRE 2019
31 Dicembre
il manifesto – 50 bombe nucleari Usa dalla Turchia ad Aviano. Botti di fine anno. Erdogan è inaffidabile. Torna d’attualità l’intervista del generale Nato Chuck Wald.
30 Dicembre
Al Jazeera – L’Iran accusa di incursioni “terroristiche” gli Stati Uniti sulla milizia sciita in Iraq e Siria. Teheran condanna gli attacchi aerei statunitensi contro il gruppo Kataib Hezbollah sostenuto dall’Iran, che ha ucciso almeno 25 combattenti.
29 Dicembre
il manifesto – Lo sguardo verso il cambiamento del candidato Bernie Sanders. New Year’s Eve. Quando i giornalisti gli chiedono come farà a far passare le sue riforme sociali, risponde: con la mobilitazione popolare, portando in strada milioni di persone
28 Dicembre
Avvenire– Brasile.Il triste record di Rio de Janeiro: 1.546 uccisi dalla polizia nelle favelas. La cifra più alta da 21 anni. Gli esperti puntano il dito sul governatore Witzel, del partito del presidente Bolsonaro. Il quale, per Natale, ha concesso l’indulto agli agenti dal «grilletto facile».
27 Dicembre
Repubblica– Migranti, nuovo avviso di garanzia per Mimmo Lucano. “Assurdo, sono amareggiato”. “Carta d’identità a madre e bimbo di pochi mesi per esigenze sanitarie, lo rifarei, diritto a salute inviolabile”.
26 Dicembre
Repubblica – Cannabis, la Cassazione: “Coltivazione in casa non è reato”. La sentenza epocale è del 19 dicembre scorso. Le Sezioni Unite hanno deliberato che chi produce per uso domestico non commette un atto illegale.
25 Dicembre
Revista Forum – L’uomo rapina la banca americana, distribuisce denaro per strada e grida “Buon Natale”. David Wayne Oliver, 65 anni, non aveva intenzione di fuggire perché dopo la rapina è andato a Starbucks e ha aspettato che la polizia lo arrestasse e lo arrestasse.
24 Dicembre
Al Jazeera – La Turchia parla con la Russia mentre migliaia fuggono dai bombardamenti in Siria. La Fondazione umanitaria di soccorso della Turchia afferma che da lunedì 120.000 siriani sono fuggiti verso il confine turco.
23 Dicembre
Toda Noticia – Il presidente dell’Argentina raggiunge la sua prima vittoria al Congresso approvando il Senato, la sua legge contro la fame. Dieci giorni dopo aver assunto la presidenza argentina, Alberto Fernández ha vinto la sua prima vittoria ottenendo la camera bassa del Congresso per approvare una dichiarazione di emergenza economica. Anche se ora sarà discusso dal Senato.
AFP – Siria: il regime guadagna terreno a Idleb, uccisi nove civili. Le forze del regime avanzarono a Idleb, una provincia della Siria nord-occidentale in gran parte nelle mani dei jihadisti, dopo diversi giorni di combattimenti e bombardamenti mortali in cui nove civili sono morti domenica, secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani.
22 Dicembre
Al Jazeera – Decine di migliaia fuggono mentre le forze siriane continuano l’avanzata di Idlib. Bombardamenti mortali inducono più civili a fuggire nel nord-ovest della Siria poiché il governo non guadagna terreno nell’ultima provincia detenuta dai ribelli.
21 Dicembr
19 luglio 1992 – Operazione anti ‘ndrangheta. Nicola Gratteri: “i giornali nazionali hanno boicottato la notizia”. Coordinati dal Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, circa 3000 appartenenti alle forze dell’ordine hanno operato 334 arresti. Così da diventare la più grande operazione antimafia dopo il maxi processo e la retata più grande di sempre in inchieste di ‘ndrangheta.
20 Dicembre
The Guardian – Il governo libico attiva l’accordo di cooperazione con la Turchia. La mossa consente a possibili truppe turche di aiutare a difendere Tripoli dagli attacchi delle forze sostenute da Emirati Arabi Uniti e Russia.
19 Dicembre
Rojava Information Center – Rapporto: il sistema politico della Siria settentrionale e orientale. Il nuovo rapporto RIC “Oltre i fronti”. La costruzione del sistema democratico nella Siria settentrionale e orientale”, descrive il sistema di organizzazione politica nella Siria settentrionale e orientale.
Al Jazeera– 12 momenti decisivi nella rivolta di 12 mesi del Sudan. Come un movimento di protesta implacabile ha trasformato la politica in Sudan, ponendo fine alla decennale presa di potere di Omar al-Bashir.
18 Dicembre
AFP – L’ONU saluta il World Refugee Forum, nonostante i disaccordi. Luoghi di reinsediamento, miliardi di dollari promessi … e dissenso. Mercoledì le Nazioni Unite hanno elogiato i risultati del primo Forum mondiale sui rifugiati a Ginevra, che contiene gli “ingredienti per il successo” nonostante le fratture tra i paesi ricchi e quelli emergenti, in particolare indossati dal presidente turco.
La Jornada (AFP) – L’ONU presenta denuncia contro l’Italia per il ritorno di migranti in Libia. In un’azione senza precedenti, una ONG e le Nazioni Unite hanno presentato una denuncia contro l’Italia mercoledì per il loro ruolo nell’invio di migranti salvati in mare in Libia, dove hanno dovuto affrontare condizioni terribili.
Al Jazeera – L’italiano Di Maio tiene colloqui con i leader rivali della Libia. GNA afferma che il ministro degli Esteri italiano ha rinnovato il sostegno al governo di Tripoli, mentre dall’incontro di Haftar non emergono dettagli.
17 Dicembre
Al Jazeera – Erdogan sollecita il reinsediamento di 1 milione di rifugiati nel nord della Siria. Il presidente turco afferma che la formula era necessaria per consentire ai rifugiati di tornare su base volontaria ma in un “breve periodo di tempo”.
ANF – Il dittatore difende l’occupazione e chiede entrate petrolifere a Ginevra. Il 1 ° Forum globale sui rifugiati è iniziato a Ginevra con la partecipazione di 120 paesi. Il controverso ospite Erdoğan ha difeso l’occupazione della Siria settentrionale e ha chiesto che il reddito derivante dalla produzione di petrolio venisse utilizzato per il cambiamento demografico.
La Jornada – (Messico) AMLO esclude che il paese sia ingovernabile; “guerra anti-narco” fallita. Riferendosi alla presenza del crimine organizzato, il presidente Andrés Manuel López Obrador ha affermato che non ci sarà impunità per nessuno, perché in nessun caso “lo Stato è impedito di mettere ordine.
Al Jazeera– Le forze libanesi si scontrano con i sostenitori di Hezbollah e Amal. Arrabbiato con i video che presumibilmente insultano i leader sciiti, centinaia a Beirut bruciano pneumatici e distruggono negozi mentre la polizia spara gas lacrimogeni.
16 Dicembre
Al Jazeera – Scontri arrabbiati in Libano prima della seduta del parlamento. Migliaia di persone affollarono le strade acciottolate della capitale tra gas lacrimogeni e fuochi d’artificio per chiedere un governo indipendente.
15 Dicembre
Revista Forum – Migliaia di persone prendono il centro di Roma contro Salvini e l’estrema destra in Italia. Al suono del classico della resistenza “Bella Ciao”, circa 100.000 persone hanno protestato contro l’ascesa dell’estrema destra in Italia e il suo principale leader, l’ex ministro Matteo Salvini.
14 Dicembre
Tele Sur – La repressione continua in Cile dopo nove settimane di proteste. La maggior parte delle persone colpite sono giovani che hanno aderito alle proteste di massa per chiedere la partenza del presidente, miglioramenti per tutti i settori del paese e una nuova Costituzione.
13 Dicembre
Al Jazeera – La Haftar della Libia annuncia una “battaglia decisiva” per catturare Tripoli. Il comandante dell’esercito nazionale libico autoprodotto afferma che “è arrivata l’ora zero per un ampio e totale assalto” per impadronirsi del capitale.
12 Dicembre
Al Jazeera– La Russia nega l’intensificarsi degli attacchi ai civili a Idlib. La Russia, alleata del governo siriano, nega di lanciare più bombe sui civili nella provincia di Idlib tenuta dai ribelli.
Le Monde – I lavoratori delle ferrovie e gli agenti RATP non sono convinti degli annunci di Edouard Philippe sulle pensioni. Dopo il discorso del primo ministro, gli scioperanti delle compagnie di trasporto chiedono un ritiro totale del progetto di riforma e chiedono il proseguimento della mobilitazione.
Al Jazeera – Israele si dirige verso la terza elezione generale entro un anno. Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il suo principale rivale Benny Gantz non sono riusciti a formare un governo dopo un’elezione indecisa.
11 Dicembre
Le Monde – In tutta la Francia, manifestanti meno numerosi ma determinati. Da Lione, Nantes, Marsiglia e Parigi attraverso le processioni contro la riforma delle pensioni era rada Martedì che per la prima giornata di azione il 5 dicembre.
10 Dicembre
Rojava Information Center – Database: attacchi e incursioni in novembre delle cellule dormienti. Gli attacchi delle cellule dormienti dell’ISIS aumentano del 63% a seguito dell’invasione turca, i dati di novembre lo confermano.
La Jornada – La violenza in Messico resuscita il flusso di sfollati negli Stati Uniti. Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha mantenuto il suo impegno per una posizione di “abbracci, non di proiettili” per affrontare il crimine organizzato e reprimere il clima di violenza che è stata una delle principali cause di migrazione negli Stati Uniti.
Al Jazeera– L’Africa sta prendendo in prestito come negli anni ’90 – e il FMI è preoccupato. Venti dei 54 paesi dell’Africa sub-sahariana hanno debiti pubblici a livelli prossimi o quasi in sofferenza, ha avvertito l’FMI.
9 Dicembre
Le Monde – Riforma delle pensioni: la settimana di tutti i pericoli per l’esecutivo. Dopo due anni di consultazioni e mentre un movimento sociale di grandezza paralizza alcuni dei trasporti in Francia, Edouard Philippe rivelerà mercoledì il contenuto della riforma.
8 Dicembre
Al Jazeera – Hariri del Libano riappare come candidato al Primo Ministro mentre Khatib si ritira. VIDEO. I manifestanti fuori dal Parlamento denunciano rapidamente il possibile ritorno di Hariri come concorrente per il posto di primo ministro.
7 Dicembre
Dinamopress– Italia condannata per i respingimenti illegittimi. Gli scenari che apre la sentenza. Colloquio con Salvatore Fachile, avvocato dell’Associazione studi giuridici per l’immigrazione (Asgi). Insieme alla collega Cristina Cecchini, il legale ha curato il ricorso contro i respingimenti collettivi attuati dalla marina italiana nel 2009, nella causa promossa insieme ad Amnesty International.

Dailymotion.com – Le Puy-en-Velay, Dimostrazione contro la riforma delle pensioni. VIDEO. Forte mobilitazione contro la riforma delle pensioni a Puy: quasi 8000 persone presenti. Era passato molto tempo da quando avevamo visto una tale mobilitazione.
6 Dicembre
Le Monde – “C’è qualcosa nell’atmosfera …”: da Parigi a Reunion, la massiccia mobilitazione del 5 dicembre. Oltre 800.000 persone hanno marciato in tutto il paese, secondo il Ministero degli Interni, per questo primo giorno di azione contro la riforma delle pensioni.
5 Dicembre
Al Jazeera– Insediamenti illegali: Israele inizia a costruire strade a Hebron. Ci sono anche proposte per costruire un quartiere ebraico nel mercato della città.
4 Dicembre
Le Monde– Assassinio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia: la sua famiglia e RSF presentano una denuncia in Francia. La denuncia per “corruzione di pubblici ufficiali stranieri” e “complicità dell’assassinio” apre un fronte giudiziario a Parigi.
3 Dicembre
Rojava Information Center – Rapporto: la guerra della Turchia contro i civili. L’ultimo rapporto del centro informazioni del Rojava, comprende prove documentali, oculari, fotografiche e video su esecuzioni sommarie, torture, rapimenti e un database con 15 casi di violazioni dei diritti umani documentati.
2 Dicembre
Revista Forum – I movimenti sociali e familiari inducono proteste contro l’azione della polizia militare a Paraisópolis. “I nostri giovani neri e periferici sono presi di mira dai proiettili sparati dallo stato. Non lo accetteremo! Non ci faranno stare zitti! Aggiungiamo forza e denunciamo questo stato genocida!”, Dice il gruppo Batalha do Paraisópolis, che si mobilita per una marcia.
Al Jazeera – Gli studenti contro l’Iraq sono ribelli tra le proteste che non si arrestano. Nonostante la pressione di tornare in classe, gli scioperanti affermano che non si fermeranno fino a quando le richieste dei manifestanti anti-governo non saranno soddisfatte.
Avvenimenti– Africa. Attacco jihadista in chiesa in Burkina Faso, 14 morti. Almeno 14 persone sono morte e altre sono rimaste ferite nell’attacco a una chiesa protestante in Burkina Faso, durante una funzione religiosa. Tra le vittime vi sarebbero anche diversi bambini
1 Dicembre
il manifesto – In migliaia a cantare «Bella ciao» nella città della sindaca salvinissima. Monfalcone. Il freddo non ferma il flashmob. Via il manifesto dall’emeroteca, «leghizzare» l’ex Stalingrado per Cisint è un vanto.
NOVEMBRE 2019
30 Novembre
ANF – “L’arresto di giornalisti cerca di inabilitare i media curdi”. L’iniziativa ha chiesto l’immediata liberazione dei tre giornalisti recentemente arrestati.
29 Novembre
Telesur – Le autorità della Repubblica Dominicana respingono il piano destabilizzante dell’OSA. I leader dell’America Latina e dei Caraibi giovedì hanno respinto l’insistenza dell’OSA e dell’opposizione a boicottare le prossime elezioni generali nel paese dei Caraibi. Le autorità dominicane hanno denunciato che il Paese è vittima di un piano di interferenza dell’Organizzazione degli Stati Americani ( OSA ) a pochi giorni dopo le elezioni generali che si svolgeranno il 6 dicembre.
28 Novembre
Al Jazeera – Le forze di sicurezza irachene uccidono i manifestanti a Nassiriya. Almeno altri 100 feriti mentre le forze di sicurezza usano il fuoco vivo per disperdere manifestazioni antigovernative a Nassiriya.
27 Novembre
Prensa Latina – Nuovo giorno di sciopero nazionale in Colombia. Il Comitato Nazionale della Disoccupazione in Colombia ha chiesto oggi un nuovo giorno di mobilitazione in tutto il paese contro il governo, in segno di rifiuto di violenza e pace.
Al Jazeera– Gli aerei israeliani attaccano i siti di Hamas dopo il lancio di un razzo da Gaza. Lo scambio ha scosso una tregua inquieta tra le due parti che Israele e Gaza sono state mediate dopo un picco di ostilità.
26 Novembre
La Jornada – Piñera chiede al parlamento cileno poteri per sostenere i militari. Il presidente Sebastián Piñera ha fatto oggi l’invio al Parlamento di un disegno di legge che lo autorizza a portare i militari in piazza, mentre Human Rights Watch (HRW) ha concluso che nella repressione della protesta sociale “sono state commesse gravi violazioni dei diritti umani, che includono l’uso eccessivo della forza nelle strade e gli abusi in detenzione”.
Al Jazeera – Seconda notte di scontri in Libano tra proteste anti-governative. Secondo i media locali, i sostenitori di Hezbollah e Amal attaccano i manifestanti nella città meridionale di Tiro.
25 Novembre
Al Jazeera – I manifestanti del Libano e Hezbollah, i sostenitori di Amal si scontrano a Beirut. Hezbollah e Amal erano rappresentati nel governo del Primo Ministro Saad Hariri che ha lasciato il mese scorso.
24 Novembre
La Jornada – Piñera insiste per portare l’esercito in strada prima della protesta sociale. Il presidente cileno Sebastián Piñera ha insistito sulle sue intenzioni di utilizzare le forze armate per controllare l’epidemia sociale che entra oggi nella sua sesta settimana, annunciando che invierà un disegno di legge al Parlamento che lo autorizza senza richiedere uno stato di eccezione costituzionale.
23 Novembre
KURDISTAN 24 – Gruppi sostenuti dalla Turchia lanciano un attacco nei pressi della strategica città siriana di Ain Issa. I gruppi sostenuti dalla Turchia, con il sostegno dei droni dell’esercito turco, hanno attaccato sabato le forze democratiche siriane (SDF) e le posizioni del governo siriano vicino a un campo profughi vicino a Ain Issa, la capitale amministrativa dell’autogestione del nord e la Siria orientale.
Al Jazeera – Nel giorno dell’indipendenza del Libano, i manifestanti ribelli tengono una parata rivale. Parate separate organizzate da politici e manifestanti, mentre migliaia di civili marciano attraverso il centro di Beirut.
22 Novembre
Al Jazeera – Il primo ministro israeliano Netanyahu accusato di corruzione e frode. Benjamin Netanyahu afferma che l’accusa è un “tentativo di colpo di stato” contro di lui e che gli investigatori “non cercavano la verità”.
21 Novembre
Prensa Latina – Esercito degli Stati Uniti produttori di colpi di stato addestrati in Bolivia. Molti di quelli indicati oggi come i principali cospiratori del colpo di stato eseguito contro il presidente costituzionale della Bolivia, Evo Morales, furono addestrati dall’esercito degli Stati Uniti attraverso diversi programmi.
Al Jazeera – La terza elezione di Israele incombe dopo l’incapacità di formare il governo. Il remaker Avigdor Lieberman del partito di estrema destra Yisrael Beiteinu ha rifiutato di appoggiare il Primo Ministro israeliano Netanyahu o Benny Gantz.
20 Novembre
Revista Forum – La polizia indaga sulla partecipazione di Carlos Bolsonaro alla morte di Marielle Franco. Secondo il giornalista della CBN Kennedy Alencar, la polizia civile di Rio de Janeiro sta lavorando all’ipotesi che il figlio del presidente sia uno di quelli coinvolti nell’omicidio.
Al Jazeera – Morte sul ponte: le giovani vite interrotte nella rivolta dell’Iraq. La maggior parte dei manifestanti che hanno incontrato una forza letale erano giovani nati negli anni ’90.
19 Novembre
Al Jazeera – Israele afferma di aver intercettato missili lanciati dalla Siria. L’esercito afferma che quattro missili sono stati lanciati martedì, facendo esplodere sirene nelle alture del Golan occupate da Israele.
18 Novembre
Intercept – Trapelati I rapporti di intelligence iraniana che spiegano la vasta rete di influenze di Teheran in Iraq. I documenti iraniani trapelati offrono un ritratto dettagliato di quanto aggressivamente Teheran abbia lavorato per inserirsi negli affari iracheni.
Al Jazeera – La polizia di Hong Kong si fa strada tra le barricate della roccaforte dei manifestanti. Il campus del Politecnico è stato teatro di feroci scontri tra polizia e manifestanti.
17 Novembre
Rojava Information Center – Queste donne curde hanno combattuto in prima linea contro l’Isis. Le donne combattenti simboleggiavano la rivoluzione femminista nell’enclave curda del Rojava. Ma dall’invasione turca di ottobre, sono sempre più vulnerabili alla violenza sessuale in prima linea.
La Monde – “Se sono arrivato, è perché non è cambiato nulla”: 28.000 persone hanno manifestato in Francia per il compleanno dei “gilets jaunes“. La giornata è stata segnata dalla violenza a Parigi e in alcune grandi città. Alle 20:00, il capo della polizia della capitale ha denunciato 147 arresti.
16 Novembre
Prensa Latina – Il Venezuela marcia contro i piani destabilizzanti della destra. Le forze rivoluzionarie del Venezuela stanno marciando oggi da diversi punti in questa capitale verso il Palazzo Miraflores (quartier generale dell’Esecutivo) in segno di rifiuto di nuove manovre destabilizzanti dell’opposizione di destra.
15 Novembre
Prensa Latina – Bolivia: MAS cerca di aprire un varco nel colpo di stato. Al Senato boliviano ha giurato come presidente la senatrice del Movimento per il Socialismo, mentre il governo insediatosi consolida il colpo di stato.
14 Novembre
Al Jazeera – La Jihad islamica afferma che il cessate il fuoco con Israele è stato concordato. Il cessate il fuoco mediato dall’Egitto è entrato in vigore giovedì presto dopo che i raid aerei israeliani hanno ucciso 34 palestinesi.
13 Novembre
Al Jazeera – Attacchi israeliani: tutti gli ultimi aggiornamenti. Almeno 12 palestinesi, tra cui il comandante della Jihad islamica, sono stati uccisi durante i raid israeliani a Gaza, mentre le tensioni divampano.
12 Novembre
Al Jazeera – Le forze israeliane uccidono il massimo comandante della Jihad islamica nel raid aereo di Gaza. L’uccisione di Bahaa Abu al-Atta a Gaza arriva quando il gruppo palestinese afferma che anche il leader politico è stato preso di mira nell’attacco di Damasco.
11 Novembre
El Siglo – Il mondo progressista e della sinistra condanna il golpe in Bolivia. “Il mondo deve essere mobilitato per la vita e la libertà di Evo”, ha detto il presidente di Cuba. “È un peccato che l’America Latina abbia un’élite economica che non sa convivere con la democrazia”, ha affermato Lula Da Silva.
10 Novembre
Revista Forum – URGENTE: il colpo di stato rovescia Evo Morales in Bolivia. Dopo che le forze armate entrano nel colpo di stato di destra, Evo si dimette e chiede la pacificazione del Paese.
9 Novembre
Revista Forum – Nel primo discorso in libertà, Lula ringrazia la mobilitazione e critica Bolsonaro, Moro, Weintraub e Rede Globo. L’ex presidente Lula ha elogiato la mobilitazione popolare che ha combattuto per la sua libertà e lo ha rafforzato durante l’arresto.
8 Novembre
Revista Forum – Lula farà una dichiarazione al popolo brasiliano questo sabato presso la storica Unione dei metallurgisti. L’ex presidente promette di parlare del governo Bolsonaro durante il suo discorso all’evento organizzato dai movimenti sociali a São Bernardo do Campo.
Revista Forum – Lula Livre: l’ex presidente cade tra le braccia della gente dopo 580 giorni di carcere. Dopo quasi due anni ingiustamente incarcerato a Curitiba, l’ex presidente Lula è stato accolto da una folla accampata davanti alla polizia federale di Curitiba.
Revista Forum – URGENTE: la Corte Suprema Federale ribalta l’arresto in seconda istanza; Lula libero. Con il voto del Giudice Dias Toffoli, la Corte Suprema ha votato a maggioranza contro l’arresto dopo una condanna di seconda istanza.
7 Novembre
Al Jazeera – Le dubbie politiche italiane in Libia. Alla ricerca di soluzioni facili per la crisi dei rifugiati e accordi redditizi, l’Italia è diventata complice degli abusi della Libia.
Al Jazeera – All’interno della torre di Baghdad rilevata dai manifestanti. Una volta sede del famoso ristorante sul tetto, l’edificio “Turkish Restaurant” è diventato un punto di riferimento delle manifestazioni irachene.
6 Novembre
Revista Forum – Moro esce ancora una volta in difesa di Bolsonaro e dice che copiare l’audio dal portiere non è un ostacolo alla giustizia. Passato al Ministero della Giustizia con la promessa di sedere in uno dei seggi della Corte Suprema (STF), l’ex giudice Sergio Moro continua a proteggere Jair Bolsonaro e gli alleati condannando i casi anche prima che le indagini fossero aperte ai suoi corpi subordinati.
Revista Forum – Il colpo di stato aggrava la crisi neoliberista e porta 1 milione di brasiliani alla povertà estrema un anno dal 2015. I dati provengono dal Riassunto degli indicatori sociali (SIS), pubblicato mercoledì (6) da IBGE, che sottolinea che, in media, 1 milione di persone all’anno è sceso al di sotto della soglia di povertà tra il 2015 e il 2018, quando è stato registrato record di 13,5 milioni di brasiliani che vivono con $ 89 mensili.
5 Novembre
Al Jazeera – Le forze irachene sparano in diretta contro i manifestanti a Baghdad. Disordini mortali a Baghdad mentre le forze di sicurezza aprono il fuoco sui manifestanti antigovernativi che cercano di entrare nella Green Zone della città.
4 Novembre
Al Jazeera – I manifestanti iracheni attaccano il consolato iraniano a Karbala. Mentre le proteste di massa continuano, i dimostranti scalano le barriere che circondano l’edificio e trasportano la bandiera irachena.
Rojava Information Center – La crisi umanitaria peggiora con l’apertura di una nuova linea di frontiera nella Siria nord-orientale. A Til Timir, i carri armati turchi continuano ad attaccare le posizioni delle forze democratiche siriane curde (SDF), gli incendi bruciano attorno al bordo della città per oscurare la vista degli aerei da guerra turchi e i proxy turchi stanno bombardando i villaggi nelle campagne circostanti.
AlterPresse – Crisi haitiana: spari all’inizio dell’ottava settimana di mobilitazioni contro Jovenel Moïse. La tensione rimane palpabile, con esplosioni di armi incessanti e inquietanti di origine indeterminata che segnano l’inizio dell’ottava settimana di mobilitazioni, mirate a ottenere le dimissioni di Jovenel Moïse dalla presidenza.
3 Novembre
Al Jazeera – Elezioni presidenziali – Algeria: annunciati cinque candidati. Gli algerini si recheranno alle urne il 12 dicembre per votare alle contestate elezioni presidenziali del Paese tra le proteste.
2 Novembre
EL SIGLO – I movimenti sindacali convocano un’assemblea costituente. Le organizzazioni sindacali che si sono iscritte si sono incontrate in una riunione storica il cui scopo era quello di dare un segno di unità di fronte all’indolenza e alla mancanza di volontà del governo, degli uomini d’affari e del parlamento di ascoltare, assistere ed elaborare le richieste che il popolo cileno ha espresso per le strade negli ultimi giorni.
1 Novembre
Al Jazeera – Russia e Turchia iniziano pattuglie comuni nel nord-est della Siria. Unità terrestri e aeree pattugliano vicino alla città di confine siriana di Darbasiya.
OTTOBRE 2019
31 Ottobre
EL SIGLO – La grande marcia per i diritti e contro Piñera. Migliaia di persone hanno marciato da Baquedano a La Moneda. Le richieste principali sono state dall’aumento dei salari a una nuova Costituzione.
30 Ottobre
Al Jazeera – I manifestanti libanesi celebrano le dimissioni di Hariri, ma vogliono di più. I manifestanti salutano la partenza del primo ministro, ma promettono di rimanere nelle strade fino a quando tutte le loro richieste saranno soddisfatte.
Prensa Latina – Sciopero nazionale nella nuova giornata di protesta in Cile. Dopo due giorni di manifestazioni di massa, oggi in Cile è in programma uno sciopero nazionale come parte delle proteste che hanno tenuto il governo di Sebastián Piñera alle corde per 11 giorni.
29 Ottobre
Al Jazeera – Più di una dozzina di morti a Karbala mentre le forze irachene aprono il fuoco. Ma i funzionari della città santa negano qualsiasi morte legata alla manifestazione e affermano che la maggior parte dei feriti sono forze di sicurezza.
28 Ottobre
Al Jazeera – Gli studenti iracheni si uniscono a migliaia nelle continue proteste anti-governo. Manifestazioni a livello nazionale continuano dopo che decine di iracheni sono stati uccisi in scontri con le forze di sicurezza per due giorni.
Al Jazeera – Proteste libanesi: situazione “difficile, delicata” per Hezbollah. Hezbollah è una grande forza politica, avendo vinto 13 seggi alle elezioni di maggio 2018 e assicurando tre posti di gabinetto.
Saiba Mais – Le elezioni argentine diventano plebisciti contro il neoliberismo in America Latina. Gli argentini hanno deciso domenica (27) il modello di governo che vogliono per i prossimi quattro anni nel paese. Il fallimento dell’amministrazione del presidente Mauricio Macri (Pro) è accreditato sul resoconto del neoliberismo, che ha reso l’Argentina una vetrina modello per l’America Latina. Quattro anni fa, Macri è stato salutato come una sorta di ragazzo poster per un prodotto che avrebbe reso lo stato efficiente come azienda e avrebbe portato stabilità economica nella regione da un’agenda ortodossa e privatista.
Rojava Network – Dopo L’uccisione di Baghdadi le SDF avvertono sulle cellule dormienti dell’ISIS. Le forze democratiche siriane (SDF) hanno avvertito che l’ISIS vendicherà la morte del suo leader Abu Bakr al-Baghdadi a Idlib, nel nord-ovest della Siria.
27 Ottobre
il manifesto – Cile, un milione in strada per cambiare musica: «Nuova Costituzione». Hasta la victoria. Manifestazione in Cile contro il presidente Sebastian Piñera che annuncia la fine dello stato d’emergenza. Troppo tardi.
ANHA – SDF: il leader dell’ISIS è stato eliminato grazie alla cooperazione tra SDF e USA. Le forze democratiche siriane (SDF) hanno affermato che il capo dell’organizzazione dello Stato islamico chiamato “Abo Bakr al-Baghdadi” è stato eliminato a seguito di una stretta cooperazione tra SDF e Stati Uniti, e i dirigenti di entrambe le parti hanno continuato i preparativi per l’operazione in dettaglio.
Revista Forum – Il leader della milizia di Rio das Pedras afferma che l’omicidio di Marielle è stato commissionato dal Crime Office. Braccio armato della milizia che opera nella parte occidentale di Rio de Janeiro, l’Ufficio del crimine era diretto dall’ex premier Adriano Magalhães da Nóbrega, che aveva moglie e madre impiegate nell’ufficio di Flávio Bolsonaro, nominato da Queiroz
26 Ottobre
Pressenza – Plaza Italia, Santiago, 25 ottobre: la più grande mobilitazione mai vista in Cile. Pubblichiamo qui la sequenza delle foto che testimoniano ciò che è accaduto venerdì 25 ottobre a Santiago con la maggior mobilitazione mai vista prima in una manifestazione cilena. Secondo i dati in nostro possesso, nella capitale hanno partecipato circa 1.500.000 persone. Se contiamo anche quelli che hanno manifestato in altre città del paese, il totale supera i 4 milioni di persone. Questo è lo stesso numero che si è presentato a votare alle ultime elezioni. Gli slogan scanditi più spesso dalla folla sono stati: ” Il Cile si è svegliato!” e anche “Addio Sebastián!”.
El Salto – America Latina, il fuoco si diffonde. C’è una costante che sta alla base del fuoco che l’America Latina sta attraversando oggi: le politiche neoliberiste impoveriscono i popoli e, inoltre, sono un fallimento economico e politico.
25 Ottobre
Al Jazeera – La polizia irachena apre il fuoco per disperdere i manifestanti nelle strade di Baghdad. Le forze di sicurezza si sono schierate in gran numero nella capitale mentre la manifestazione antigovernativa prende di mira la zona verde.
24 Ottobre
Prensa Latina – Cile il secondo giorno di uno sciopero generale prima delle misure del governo. Lavoratori, organizzazioni e movimenti politici e sindacali si svilupperanno oggi il secondo giorno di uno sciopero generale indetto dal Centro unitario dei lavoratori (CUT) del Cile contro le misure economiche del governo.
i
l manifesto – Mosca minaccia i curdi, la Nato e gli Usa festeggiano. Siria. Il Cremlino: «Sarete asfaltati se non vi ritirate». Nel nord della Siria in atto un processo di ingegneria demografica. Attentati islamisti nel Rojava. Le milizie filo-Turchia pubblicano video di abusi su civili e Ypg.
Al Jazeera – La polizia militare russa si schiera nel nord della Siria con un accordo di tregua. Le forze di sicurezza russe e siriane mirano a respingere i combattenti curdi dal confine come parte dell’accordo raggiunto con la Turchia.
ANF – La Turchia viola il cessate il fuoco, attacca i villaggi di Serêkaniyê. L’esercito turco, con i suoi delegati islamisti, compie un attacco globale ai villaggi nella parte orientale di Serêkaniyê. Il portavoce di SDF Rêdûr Xelîl invita gli Stati Uniti a fungere da garanti del cessate il fuoco.
23 Ottobre
il manifesto – Cile, la rivolta non si ferma: que se vayan todos. Cile. Nonostante i tentativi di dialogo di Piñera, la protesta è ormai contro il modello di paese ereditato dalla dittatura di Pinochet.
ANF – YPJ: Siamo pronti a fare qualsiasi lavoro o sacrificio sia necessario. YPJ ha invitato tutte le donne e le organizzazioni delle donne e dei diritti umani nel mondo a prendere una posizione contro l’invasione dello stato turco.
ANF – Divulgato accordo di 10 punti Russia-Turchia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente russo Vladimir Putin hanno concordato 10 punti.
22 Ottobre

ANF – Demo contro i crimini di guerra turchi di fronte all’OPCW. Vi sono prove evidenti che la Turchia abbia usato bombe chimiche nella sua incursione nel nord della Siria.
Rojava Network – La Turchia continua a violare l ‘«accordo». Il risultato delle operazioni di combattimento nelle ultime 24 ore. Le SDF stanno rispondendo agli attacchi dell’esercito di occupazione turco e dei suoi mercenari sulle aree di confine nella Siria settentrionale e orientale, nonostante la decisione del cessate il fuoco annunciata: le operazioni di combattimento hanno provocato la morte di almeno 15 mercenari e distrutto due veicoli corazzati.
21 Ottobre
Al Jazeera – “Il popolo è uno”: i libanesi si uniscono contro l’élite politica. Centinaia di migliaia scendono in piazza nelle più grandi proteste in quattro giorni minacciando il governo di coalizione.
20 Ottobre
Prensa Latina – Proteste nelle strade del Cile, repressione di nuovo nell’arena. Migliaia di cileni in questo momento manifestano contro il modello economico e politico del governo di Sebastián Piñera, in varie aree di questa capitale.
19 Ottobre
il manifesto – Al via la spartizione etnica della Siria. L’atlantismo, quello strategico, dei contrabbandati valori e princìpi di libertà e diritto, affonda nel Rojava curdo-siriano, unico esperimento davvero democratico della regione.
18 Ottobre
ANF – Gli attacchi turchi contro Serekaniye continuano. Gli attacchi contro la Siria settentrionale continuano nonostante l’accordo tra Turchia e Stati Uniti annunciato giovedì.
17 Ottobre
Anha – L’ANHA dall’interno del campo di Ain Issa riprende l’incendio. I mercenari dell’esercito di occupazione turco hanno dato fuoco al campo di Ein Issa per far uscire da esso clandestinamente le cellule ISIS.
16 Ottobre
Al Jazeera – Nuovo fronte nella guerra in Siria: perché Manbij conta. Mentre la Turchia avanza, la città strategica diventa un potenziale punto di infiammabilità tra le sue forze alleate e l’esercito siriano.
15 Ottobre
ANF – La Mezzaluna Rossa curda sollecita un’azione internazionale contro l’incursione. “Nel migliore dei casi questo finirà in una massiccia fuga verso l’Iraq (e quindi l’Europa), nel peggiore dei casi sperimentiamo un genocidio. Abbiamo bisogno ADESSO dell’aiuto delle comunità internazionali “, ha detto Heyva Sor a Kurd.
Al Jazeera – Battaglia per Manbij: le forze sostenute dalla Turchia lanciano una spinta sulla città chiave. La Siria afferma che le truppe governative sono entrate a Manbij, creando potenzialmente uno scontro diretto con le forze guidate da Ankara.
14 Ottobre
ANF – People’s Resistance: DAY 6 – LIVE BLOG. The historic resistance of the peoples against the Turkish state’s invasion of North East Syria continues to grow.
13 Ottobre
il manifesto – I turchi sparano sulla Mezzaluna rossa curda. Rojava. L’attacco segna un salto in avanti nella strategia turca di destabilizzazione della Siria del nord-est e rende più difficile il soccorso umanitario.
12 Ottobre
il manifesto – Bombe su Tal Abyad e Serekaniye, nessuno ferma Erdogan. Fuga dall’inferno. Le forze armate turche e i 14mila mercenari dell’Els sarebbero penetrati fino a 8 km dal lato di Tal Abyad e 4 km dal lato di Serekaniye e avrebbero “neutralizzato” 342 combattenti curdi. Morti anche in Turchia, colpiti dai mortai delle Fds. 100mila civili in fuga
EL SALTO – La repressione della rivolta radicalizza il conflitto in Ecuador. La risposta del governo alle proteste, con un saldo di almeno quattro morti, 500 feriti e 930 arrestati, radicalizza la rivolta contro le misure di adattamento di Lenin Moreno. Il movimento indigeno chiede “di non fermarsi fino a quando il FMI non lascerà l’Ecuador”.
11 Ottobre
Al Jazeera – Operazione militare turca in Siria: tutti gli ultimi aggiornamenti. Migliaia di civili fuggono dalle aree di confine mentre la Turchia preme contro le forze curde per il terzo giorno.
El Mercurio – Amnesty International chiede che il paese fermi la “repressione” delle proteste. Il governo deve fermare la “repressione” delle manifestazioni che si svolgono da una settimana, garantire i diritti umani di tutte le persone e allineare le misure di austerità al diritto internazionale, ha richiesto giovedì Amnesty International.
10 Ottobre
ANF – YPS: Trasformeremo ogni area in un campo di battaglia! L’YPS ha invitato le persone a unirsi alla resistenza e convertire tutte le città e le aree sul campo di battaglia.
ANF – I deputati chiedono un’azione contro l’invasione turca della Siria settentrionale. Le reazioni contro l’incursione militare dello stato turco nella Siria settentrionale continuano a manifestarsi.
ANF – Lettera aperta di venerdì per il futuro per Rojava. Il gruppo locale di “Fridays For Future Rojava” si rivolge al pubblico mondiale e in particolare al movimento per il clima.
El Universo – La cifre delle vittime delle proteste esposte dal governo non corrispondono con quelle degli indigeni. L‘Ufficio del Mediatore, la Confederazione delle nazionalità indigene (Conaie) e il governo non hanno concordato sul bilancio delle vittime a causa delle manifestazioni.
9 Ottobre
Al Jazeera – Militari turchi, ribelli si preparano ad attraversare il confine siriano “a breve”. Come annunciato da Erdogan, truppe e carri armati sulle linee di confine, si avviano ad entrare in Siria.
8 Ottobre
ANF – Decine di migliaia protestano contro l’invasione turca nel nord-est della Siria. Il governo turco ha annunciato i preparativi in corso per un’imminente incursione nella Siria settentrionale.
7 Ottobre
Al Jazeera – Casa Bianca: la Turchia inizierà le operazioni militari nel nord della Siria. Le truppe americane “non saranno più nelle immediate vicinanze” gettando incertezza sul destino dei loro alleati curdi.
El Universo – Bruciano il distacco di polizia a Quito; gruppi indigeni sono arrivati nella capitale. Stasera il ministro del governo ha pubblicato un video che mostra la caserma del 24 maggio della polizia nazionale a Quito. Ecco perché dicono che non è uno sciopero ma che è organizzato per creare il caos.
6 Ottobre
Avvenire – La trattativa nascosta. Il libico supertrafficante di uomini in visita a Roma. Quattro giorni dopo il meeting in Sicilia, Bija era ospite della Guardia costiera per un «incontro formativo» Nei report Onu di un anno prima le notizie sulle uccisioni di profughi nel campo di Zawyah
La Jornada – Gli indigeni si uniscono alle proteste in Ecuador. Il movimento indigeno e i sindacati dei lavoratori in Ecuador hanno continuato ieri le proteste e hanno detto che le terranno in tutto il paese fino a quando il presidente Lenín Moreno non rinuncerà alle misure fiscali. I nativi iniziarono a bloccare le strade.
5 Ottobre
il manifesto – Un trafficante libico in visita ufficiale all’ex Cara di Mineo. Migranti. Le foto pubblicate dal quotidiano Avvenire risalgono all’11 maggio 2017.
4 Ottobre
Avvenire – La trattativa nascosta. Dalla Libia a Mineo, il negoziato tra l’Italia e il boss. Le foto dell’incontro nel 2017 tra il numero uno dei trafficanti di esseri umani, Bija, e delegati inviati dal governo.
3 Ottobre
Al Jazeera – L’Iraq impone il coprifuoco a Baghdad dopo proteste mortali. La mossa arriva dopo almeno nove morti e centinaia di feriti in massicce proteste antigovernative sulla disoccupazione.
2 Ottobre
Al Jazeera – Caso Jamal Khashoggi: una cronologia degli eventi che circondano il suo omicidio. Il giornalista saudita Jamal Khashoggi è stato assassinato nel consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul il 2 ottobre 2018.
il manifesto – Lula presto libero, ma ora è lui a dettare le condizioni. Brasile. Il «come» viene prima del «quando». L’ex presidente avrebbe maturato il diritto al regime di semilibertà, ma non vuole che sia firmato dai giudici, ormai completamente screditati, che lo hanno incastrato. «Uscirò da qui solo quando sarò riconosciuto innocente al 100%»
Prensa Libre – La Corte Suprema del Brasile a giudizio su processi che potrebbero annullare le sentenze. La Corte Federale Suprema (STF) del Brasile ha oggi un ordine del giorno per giudicare le prove che mettono in discussione la costituzionalità delle sentenze nell’operazione Lava Jato, inclusa quella affrontata dall’ex presidente Luiz Inacio Lula de Silva.
1 Ottobre
ANF – “Esercito turco alleato con l’ISIS”. Muhammed Toqan ha parlato della sporca alleanza dello stato turco con le bande dell’ISIS e dell’FSA e ha affermato che in Turchia c’erano un certo numero di membri dell’ISIS.
Al Jazeera – L’omicidio di Khashoggi: un anno dopo, ecco cosa sappiamo. L’omicidio del giornalista all’interno del consolato saudita ha suscitato indignazione e attenzione sul principe ereditario Mohammed bin Salman.
SETTEMBRE 2019
30 Settembre
Al Jazeera – La Turchia “abbatte” il drone non identificato al confine con la Siria. Il ministero della Difesa nazionale turco afferma che il drone è penetrato nel suo spazio aereo 6 volte prima di essere abbattuto domenica.
29 Settembre
Intercept – LA VENDETTA DI NIXON: QUESTA VOLTA, I REPUBBLICANI SONO PRONTI A COMBATTERE L’IMPEACHMENT. CON LA CAMERA dei Rappresentanti che avvia formalmente un’indagine di impeachment sulle azioni del presidente Trump, l’America affronta un momento di verità: il sistema funzionerà?
28 Settembre
Il manifesto – È nato un nuovo Sessantotto. Autunno caldo. Questo movimento, con la sua carica di utopia rigenerante, mette al centro della scena niente di meno che il cambiamento di un modello di sviluppo non più sopportabile per i catastrofici risultati, naturali e sociali.
27 Settembre
Al Jazeera – Quasi 2.000 arrestati mentre l’Egitto si prepara per le proteste anti-Sisi. Le autorità intensificano gli arresti di massa, interrompono l’accesso a Internet e rafforzano la sicurezza tra le richieste di ulteriori manifestazioni venerdì.
26 Settembre
The Guardian – Trump ha spinto il leader ucraino a indagare su Biden. Il presidente degli Stati Uniti ha chiesto a Volodymyr Zelenskiy “un favore” per “spiare” Biden, così l’inchiesta di impeachment avviata contro Trump.
25 Settembre
Al Jazeera – Pelosi: US House avvierà un’indagine formale sull’impeachment di Trump. Il portavoce afferma che la chiamata di Trump con il presidente ucraino ha segnato una violazione delle responsabilità costituzionali.
24 Settembre
Intercept – IL LUNGO DISCORSO IN MATERIA DI ASILO SANCISCE LA RESPONSABILITÀ DEGLI STATI UNITI NEI CONFRONTI DI EL SALVADOR. Il segretario alla Sicurezza nazionale Kevin K. McAleenan con Alexandra Hill, ministro degli affari esteri per El Salvador, interviene durante una conferenza stampa presso la sede della Protezione doganale e delle frontiere degli Stati Uniti a Washington, DC, il 20 settembre 2019.
elsalvador.it – Attivisti salvadoregni lottano per la non cancellazione dello status di protezione temporanea. Gli sforzi della popolazione con TPS, sia salvadoregni che di altri paesi, hanno permesso a piccole vittorie al fine di estendere la cancellazione del programma.
23 Settembre
Al Jazeera – Le proteste contro il presidente egiziano el-Sisi si diffonderanno? Le accuse di corruzione contro Abdel Fattah el-Sisi stanno scatenando manifestazioni.
Al Jazeera – Civili uccisi in attacchi aerei a guida saudita in Yemen. Al Masirah TV afferma che gli attacchi aerei hanno colpito una moschea nella provincia di Omran, dove la famiglia ha cercato rifugio quando sono iniziati i bombardamenti.
ANHA – “Erdogan, il padrino dei terroristi jihadisti, non accolto negli Stati Uniti”. In concomitanza con l’imminente visita del presidente turco Erdogan negli Stati Uniti e l’incontro con Trump, il popolo di New York City ha rifiutato di ricevere Erdogan, descrivendolo come “il padrino di jihadisti e terroristi”.
22 Settembre
TPI – Nessuno ne parla ma ieri il Parlamento Europeo ha approvato una mozione che equipara Comunismo e Nazifascismo. “Importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa”, questo il titolo della risoluzione che mette sostanzialmente sullo stesso piano nazifascismo e comunismo.
21 Settembre
InfoPal – Striscia di Gaza, 109 Palestinesi feriti dalle forze israeliane. Oltre 100 cittadini palestinesi sono rimasti feriti, venerdì, dalle forze di occupazione israeliane che hanno pesantemente sparato contro i manifestanti che hanno preso parte alla Grande Marcia del Ritorno nella Striscia di Gaza.
20 Settembre
Al Jazeera – ‘No Planet B’: decine di migliaia aderiscono allo sciopero climatico globale. I manifestanti in tutta l’Asia del Pacifico chiedono ai governi di prendere misure urgenti per prevenire la catastrofe dei cambiamenti climatici.
19 Settembre
Al Jazeera – L’Arabia Saudita: Gli attacchi petroliferi “indiscutibilmente sponsorizzati dall’Iran”. Il ministero della Difesa afferma che non sono stati lanciati attacchi dallo Yemen, ma i ribelli Houthi vantano che i droni possono volare facilmente per 700 km.
18 Settembre
Al Jazeera – Elezioni israeliane: gli Exit polls mostrano che Netanyahu segue il rivale Gantz. Il futuro di Netanyahu è in bilico mentre i sondaggi di uscita mostrano che il bianco e il blu di Gantz guadagnano con una maggiore affluenza.
17 Settembre
Al Jazeera – Elezioni israeliane: votazione in corso nel secondo sondaggio tra cinque mesi. Gli analisti affermano che è improbabile che Benjamin Netanyahu sia in grado di assicurarsi la maggioranza, aumentando la prospettiva di un governo di unità.
Prensa Libre – Lula sarà ascoltata dal Consiglio nazionale per i diritti umani in Brasile. Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva sarà ascoltato oggi in prigione dai membri del Consiglio nazionale per i diritti umani (CNDH), un organo collegato al Ministero delle donne, della famiglia e dei diritti umani .
16 Settembre
ANF – Alla sessione delle Nazioni Unite a Ginevra sono state riportate le violazioni dei diritti in Turchia. La 42a sessione del Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani è in corso a Ginevra. MRAP (Mouvement contre the Racisme et pour l’Amitié entre les Peuples) e l’Agenzia africana per lo sviluppo integrato (AAID) hanno attirato l’attenzione sulla situazione in Turchia.
Intercept – SOLO UN NUOVO AFFARE VERDE PUÒ EVOCARE I FUOCHI DELL’ECO-FASCISMO. GLI ORGANIZZATORI SI ASPETTANO un numero enorme di risultati per il Global Climate Strike , a partire dal 20 settembre e proseguendo fino al 27 settembre. Si basa sul primo sciopero climatico globale, che ha avuto luogo il 15 marzo, e ha attirato circa 1,6 milioni di giovani, che uscì dalle lezioni nelle scuole di tutti i continenti.
15 Settembre
ANF – La gente di Kobane si raduna per Afrin. Un giorno prima del quinto anniversario dell’attacco dell’ISIS a Kobanê, una protesta contro la continua occupazione di Afrin ebbe luogo nella capitale del cantone siriano settentrionale.
La Jornada – Ritardano il permesso dell’IACHR di rivedere le stazioni di immigrazione. La Commissione interamericana per i diritti umani (IACHR) non ha ancora alcuna risposta da parte dello Stato messicano sulla visita che ha richiesto di fare dal 16 al 20 settembre per osservare la situazione dei migranti sui confini.
14 Settembre
Il manifesto – Trivelle in Val di Noto, la Regione dà il via libera alla texana Panther Oil. Sicilia. La compagnia petrolifera Usa vuole prelevare gas dal sottosuolo. L’area del Barocco presa di mira è tra i siti patrimonio dell’Unesco. I sindaci di Noto, Scicli e Modica insieme ai NoTriv. Scontro all’Ars tra 5Stelle e destra.
13 Settembre
La Hora – Il Messico sarebbe il terzo Paese sicuro dopo la risoluzione della Corte Suprema. I media statunitensi hanno spiegato che la decisione della Corte suprema di autorizzare l’amministrazione del presidente Donald Trump rappresenta una vittoria importante per la sua amministrazione e per le politiche che ha promosso contro i migranti.
12 Settembre
Al Jazeera – L’impegno di annessione di Netanyahu è stato denunciato come “pericoloso” e “razzista”. I leader arabi e le Nazioni Unite reagiscono contro la controversa promessa del primo ministro israeliano in vista delle elezioni.
11 Settembre
Al Jazeera – Netanyahu annuncia un piano postelettorale per l’annessione della Valle del Giordano. Circa 65.000 palestinesi e 11.000 coloni israeliani illegali vivono nell’area, per lo più sotto il controllo militare israeliano.
10 Settembre
Al Jazeera – Rivelate trascrizioni audio dell’omicidio di Jamal Khashoggi. Il quotidiano turco pubblica una trascrizione dettagliata della squadra saudita di assassini negli ultimi momenti dell’omicidio del giornalista.
9 Settembre
ANF – Giorno 22 di resistenza per i comuni di Amed, Van e Mardin. Le proteste continuano dopo sospensione dei comuni Amed, Van e Mardin gestiti dall’HDP il 19 agosto.
Al Jazeera – Hezbollah in Libano abbatte i droni israeliani nella città meridionale. Al-Manar TV afferma che il drone israeliano è ora nelle mani dei combattenti di Hezbollah dopo che è stato abbattuto nella città di Ramyah.
ANHA – Le violazioni in Afrin rivelate dalla Human Rights Organization. L’esercito di occupazione turco e i suoi mercenari continuano a perseguire una politica di cambiamento demografico nel Cantone di Afrin e nei suoi dintorni, tra pressioni e violazioni contro la popolazione della regione.
Prensa Latina – Candidati del partito FARC, obiettivo della violenza politica in Colombia. I candidati al Partito delle forze alternative rivoluzionarie comuni (FARC) sono oggi vittime di violenze politiche in Colombia, dove minacce e omicidi si verificano a meno di due mesi dalle elezioni regionali e locali.
Prensa Latina – Allerta sul pericolo di aggressione USA per l’America Latina. Gli analisti internazionali avvertono oggi del pericolo che l’aggressione degli Stati Uniti porterà alla rinascita della lotta armata in America Latina.
8 Settembre
Al Jazeera – Proteste in Sudan: attiviste femminili chiedono il riconoscimento. Le donne in Sudan rappresentano oltre il 50 percento della popolazione e hanno svolto un ruolo chiave nella recente rivolta che ha portato alla fine del dominio di Omar al-Bashir.
7 Settembre
La Hora – Chiedono al parlamentare un’indagine indipendente per la morte dei soldati. Dopo aver conosciuto il rapporto dell’Istituto nazionale di scienze forensi (Inacif), sulla morte di membri dell’esercito a El Estor, Izabal; così come altre informazioni emerse e che differiscono dalla versione ufficiale in cui sono state attaccate con le proprie armi, gli analisti ritengono che la Procura della Repubblica (MP) dovrebbe svolgere un’indagine indipendente e obiettiva per chiarire i fatti che hanno motivato il dichiarazione di uno stato d’assedio in 22 comuni.
6 Settembre
Prensa Libre – Stato d’assedio: l’assenza di deputati ritarda l’approvazione al Congresso. Il Congresso della Repubblica non ha approvato lo status di Assedio, perché non ci sono abbastanza deputati per esprimere il proprio voto, anche se alla fine hanno deciso di discuterne in tre letture.
Al Jazeera – Gli Stati Uniti ‘in trattative con gli Houthi’ nel tentativo di porre fine alla guerra nello Yemen. Il più alto funzionario americano afferma che Washington è in trattativa con i ribelli Houthi per porre fine alla guerra, il primo di questi contatti in quattro anni.
5 Settembre
Al Jazeera – L’Iran solleva più limiti al programma nucleare man mano che l’accordo si svela. Teheran fa il terzo passo per ridimensionare gli impegni previsti dall’accordo nucleare del 2015 che sembra essere vicino alla sua fine.
4 Settembre
Al Jazeera – Condizioni difficili per il campo profughi siriano vicino al confine con la Giordania. I rifugiati nel campo di Rukban affrontano la difficile scelta di mettere al sicuro il cibo mentre il governo siriano mette in campo aiuti.
3 Settembre
Al Jazeera – La guerra in Siria: le forze curde si ritirano dal confine. Ankara monitora il ritiro di YPG come parte del piano per stabilire una “zona sicura” nel nord della Siria lungo il confine con la Turchia.
Prensa Latina – I membri di 16 partiti politici creano movimento contro Bolsonaro. Membri di 16 partiti politici brasiliani e rappresentanti della società civile hanno creato il Movimiento Derechos Ya! Forum per la democrazia, una piattaforma comune che servirà oggi come punto di unione per l’opposizione al governo di Jair Bolsonaro.
Prensa Latina – Maduro decreta l’allerta arancione sul confine tra Venezuela e Colombia. Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha dichiarato oggi uno stato di allerta arancione (intermedio, a causa del livello di pericolo) negli stati di confine con la Colombia, date le minacce di una possibile aggressione militare dal paese vicino .
2 Settembre
La Jornada – La Corte suprema messicana analizza la costituzionalità di sei articoli della legge sulla migrazione. La Corte suprema di giustizia della nazione (SCJN) ha riprogrammato per il 4 settembre la risoluzione di un provvedimento sull’asilo in cui si propone di dichiarare incostituzionali sei articoli della legge sulla migrazione, considerandolo discriminatorio.
ANF – Continuano le minacce dello stato turco di invadere la Siria nord-orientale con la scusa della “zona sicura”. Consiglio militare di Gire Spi: difenderemo i nostri popoli e le nostre terre. Il portavoce del Consiglio militare di Gire Spi ha dichiarato che le forze di sicurezza della regione continueranno a proteggere le loro terre e i loro popoli.
Al Jazeera – Cautela e calma di Hezbollah al confine, mentre Israele esorta a mostrare moderazione. Nessun combattimento durante la notte poiché il primo ministro del Libano invita gli Stati Uniti e la Francia a “intervenire” per prevenire l’escalation.
1 Settembre
Renverse – Messaggio dell’Esercito zapatista di liberazione nazionale (EZLN) del sub comandante ribelle Moises. Questo articolo è una traduzione letterale della dichiarazione del sub comandante ribelle Moises del 19 agosto 2019, dal Chiapas, in Messico.
AGOSTO 2019
31 Agosto
Il manifesto – Assassinati in America latina oltre 164 ecologisti. America latina. Assassinato in Guatemala il leader comunitario Jorge Juc Cucul. L’ultima di una lunga serie di vittime che fanno del paese centramericano quello con il più alto incremento di attivisti dell’ambiente uccisi nell’ultimo anno.
30 Agosto
Al Jazeera – Hadi esorta l’intervento saudita a fermare il sostegno degli Emirati Arabi Uniti ai separatisti. Il governo dello Yemen, riconosciuto dalle Nazioni Unite, afferma che le forze sono state ritirate da Aden per evitare la distruzione della città dopo i raid aerei degli Emirati Arabi Uniti.
29 Agosto
ANHA – Comandante HRE: le nostre operazioni continueranno fino alla liberazione di Afrin. Un membro del comando delle forze di liberazione di Afrin, ha rivelato che la Russia sta organizzando incontri con la Turchia ad Afrin ed esprime il suo rifiuto, sottolineando il proseguimento delle operazioni fino alla liberazione.
Al Jazeera – Cosa stanno facendo le forze di operazioni speciali russe in Idlib? Nonostante le promesse di un calo, sembra che il Cremlino abbia rafforzato la sua presenza militare in prima linea in Siria.
Al Jazeera – Il movimento delle truppe cinesi verso Hong Kong provoca disagio. I movimenti, che sono stati descritti come una rotazione programmata delle truppe, arrivano giorni prima delle proteste antigovernative.
28 Agosto
Al Jazeera – Gaza in stato di allerta dopo che esplosioni hanno ucciso 3 poliziotti di Hamas. Aumento della presenza di Hamas sulle strade principali dell’enclave palestinese dopo che due attentati hanno colpito le forze di sicurezza.
27 Agosto
Intercept – UN GRANDE FINANZIATORE DI TRUMP E MCCONNELL È UNA FORZA TRAINANTE DIETRO LA DEFORESTAZIONE DI AMAZON. Due ditte brasiliane di proprietà di un donatore di spicco del presidente Donald Trump e del leader della maggioranza del Senato Mitch McConnell sono significativamente responsabili della continua distruzione della foresta pluviale amazzonica, carneficina che si è trasformata in incendi furiosi che hanno catturato l’attenzione globale.
El Salto Diario – Il governo Bolsonaro conosceva l’intenzione degli imprenditori rurali di dare fuoco all’Amazzonia. L’esecutivo brasiliano ha ignorato un avviso inviato dal procuratore al Ministero dell’Ambiente tre giorni prima dell’inizio degli incendi nella regione amazzonica.
Al Jazeera – Il blocco iracheno chiede il ritiro delle truppe statunitensi dopo i raid aerei israeliani. Il blocco del parlamento che rappresenta le milizie paramilitari appoggiate dall’Iran afferma che l’aggressione israeliana ‘dichiarazione di guerra’ all’Iraq.
26 Agosto
Al Jazeera – Aerei da guerra israeliani hanno colpito Gaza dopo il lancio di un razzo palestinese: esercito. Le autorità israeliane hanno anche annunciato una riduzione punitiva del flusso di carburante alla principale centrale elettrica della striscia.
25 Agosto
il manifesto – Siria e Turchia vicine allo scontro, Erdogan parte con la “safe zone”. Siria. Tensione alta tra Damasco e Ankara. Un punto d’osservazione turco in Siria sarebbe circondato dalle truppe di Assad lanciate alla liberazione della regione di Idlib. Cavusoglu nega. Sul terreno intanto comincia a prendere vita la “zona cuscinetto” gestita da Turchia e Usa.
24 Agosto
Telesur – Crisi amazzonica: scoppiate proteste di massa in tutto il Brasile. Le stravaganti spiegazioni del presidente Bolsonaro sugli incendi non hanno convinto coloro che vivono nei quartieri ricchi.
23 Agosto
Al Jazeera – L’esercito siriano circonda i ribelli a Hama, imponendo un “assedio soffocante”. I soldati del governo marciano più in profondità nell’ultima grande roccaforte ribelle nella provincia di Hama e Idlib, riferiscono i media di stato.
22 Agosto
Al Jazeera – Un nuovo organo introduce il complesso passaggio del Sudan al governo civile. Un nuovo primo ministro e un consiglio sovrano con membri militari e civili hanno prestato giuramento in Sudan, inaugurando una nuova era nel paese dopo mesi di incertezza politica e violenza.
21 Agosto
Le Monde – I migranti di “Open-Arms” sbarcarono a Lampedusa. La sera di martedì, il procuratore di Agrigento, in Sicilia, ha ordinato lo sbarco dei migranti e ha chiesto il sequestro della nave umanitaria spagnola dopo essere stata bloccata per diciannove giorni in mare.
20 Agosto
Al Jazeera – La guerra in Siria: i ribelli armati si “ritirano” da Khan Shaikhoun di Idlib. I combattenti dell’opposizione nel nord-ovest della Siria si ritirano dalla città chiave mentre le forze governative avanzano con l’offensiva di Idlib.
19 Agosto
Prensa Libre – Gli Stati Uniti affermano che l’accordo di immigrazione con il Guatemala si applicherà solo ai rifugiati. La visita del principale consigliere per gli affari latinoamericani di Donald Trump è quella di affinare i dettagli dell’accordo sull’immigrazione firmato il 26 luglio.
Al Jazeera – La Turchia rimuove i sindaci filo-curdi, arresta più di 400. Il ministero degli interni afferma di avere casi contro i sindaci per “diffusione della propaganda” e per essere membri del bandito PKK.
Globalist – La sindaca di Barcellona: “La Spagna apra una crisi diplomatica con l’Italia”. Ada Colau critica pesantemente Sanchéz per le incertezze sull’Open Arms: “Avevamo offerto il porto di Barcellona 12 giorni fa”.
Global Project – A la lucha! Le comunità zapatiste si riorganizzano. Il comunicato del comitato clandestino rivoluzionario indigeno. Comando generale dell’esercito zapatista di liberazione nazionale in Messico: «E abbiamo rotto l’accerchiamento».
18 Agosto
Il manifesto – Sánchez non ha i numeri, lo spettro delle elezioni spagnole si avvicina. Verso il voto. Entro il 23 settembre il leader socialista deve trovare un accordo, ma i negoziati con Podemos sono in stallo, e la destra si organizza. Il 10 novembre il Paese potrebbe tornare alle urne.
17 Agosto
ANF – “Il Rojava non è stato liberato per essere consegnato alla Turchia”. “Non abbiamo liberato il nostro paese dall’ISIS per consegnarlo alla Turchia, ma per vivere qui liberamente”, ha detto Xerîb Hiso del TEV-DEM agli attivisti di Serêkaniyê al confine con la Turchia.
16 Agosto
Controinformazione – CURDI VICINI ALL’ACCORDO CON DAMASCO PER GARANTIRE IL CONTROLLO DELL’EUFRATE ORIENTALE. Fonti informate hanno riferito che i militanti curdi stanno intrattenendo colloqui con Damasco per consegnare il controllo di alcune parti della regione dell’Eufrate orientale all’esercito siriano dopo l’accordo degli Stati Uniti con Ankara per creare una zona sicura in Siria.
15 Agosto
Il Post – La nave Open Arms è davanti a Lampedusa. Grazie alla sentenza del TAR del Lazio di ieri ha potuto entrare in acque italiane, ma al momento non ha ricevuto l’autorizzazione a sbarcare.
Il manifesto – Le proteste di Hong Kong e il dilemma di Pechino. Hong Kong. Tirare la corda, per quanto legittimo, non è un buon viatico per trattare con Pechino, sensibile alla percezione che nel mondo si ha della Cina.
14 Agosto
Dinamo Press – In Brasile grande mobilitazione delle donne indigene contro Bolsonaro. Le donne indigene organizzate scenderanno in piazza a Brasilia e terranno un’assemblea per rivendicare e discutere le strategie di resistenza di fronte alla regressione dei loro diritti fondamentali e collettivi da quando Jair Bolsonaro è salito al potere. Chiedono il riconoscimento e della cultura ancestrale e il suo inserimento all’interno dell’istruzione e della salute pubblica.
Al Jazeera – Una guerra turco-curda in Siria è ancora possibile. L’accordo tra Stati Uniti e Turchia recentemente concluso ha ritardato ma non precluso un conflitto nel nord-est della Siria.
13 Agosto
Il manifesto – Argentina, Macri «torna a dormire». Primarie a Fernàndez. Vittoria schiacciante in 22 dei 24 distretti elettorali, ottimo viatico per le presidenziali di ottobre. Tracollo della Borsa di Buenos Aires.
12 Agosto
Contropiano – VIDEO – Anche Siracusa lo caccia: “Salvini assassino!”
11 Agosto
Local Team – VIDEO – Salvini, tafferugli a Catania polizia vs contestatori.
10 Agosto
il manifesto – Una «safe zone» contro curdi ed Assad. Siria. Pace fatta tra Erdogan e Trump a spese di Damasco. L’intesa tra Ankara e Washington blocca le aspirazioni curde e indebolisce la Siria. Cavusoglu: avremo un centro di comando congiunto con gli Usa.
9 Agosto
Le Point – Turquie: en difficulté chez lui, Erdogan endosse ses habits de chef de guerre. Le président turc traverse une mauvaise passe. Sa menace de lancer une opération militaire en Syrie serait-elle une simple tentative de détourner l’attention?
8 Agosto
Al Jazeera – ‘Blatant aggression’: Syria rejects US-Turkey safe zones deal. Turkey and the US reached a deal for northern Syria on Wednesday to establish joint operations centre.
7 Agosto
Al Jazeera – Turkey and the US to set up ‘joint operations center’. The US agreed to set up ‘joint operations center’ with the Turkish regime that has been threatening to launch a new occupation attack against the Kurds in North and East Syria.
6 Agosto
il manifesto – Violazione dei diritti, il «sistema Frontex» finisce sotto accusa. Migranti. Un’inchiesta della tv tedesca Ard, insieme al Guardian e al centro di ricerca Correctiv, svela la complicità negli abusi dell’agenzia per la protezione delle frontiere dell’Unione europea in Bulgaria, Ungheria e Grecia.
5 Agosto
Al Jazeera – I manifestanti paralizzano Hong Kong con uno sciopero in tutta la città. L’amministratore delegato Carrie Lam avverte di “un percorso pericoloso” mentre migliaia di persone si uniscono allo sciopero che ha lasciato paralizzato parti della città.
4 Agosto
Al Jazeera – La Turchia lancerà un’offensiva nell’area controllata dai curdi in Siria. Accusando gli Stati Uniti di ritardare la creazione di zone sicure, Erdogan annuncia l’incursione in Siria per lo spostamento della milizia YPG.
3 Agosto
Le Monde – Francia e Germania condannano la repressione delle manifestazioni di opposizione a Mosca. Sono stati i più virulenti a condannare gli oltre 2000 arresti compiuti in due fine settimana dalla polizia.
2 Agosto
Al Jazeera – Il Sudan detiene nove membri dell’RSF per l’uccisione di manifestanti. La dichiarazione del portavoce del Consiglio militare di transizione al potere arriva quando i generali riprendono i colloqui con i leader delle proteste.
1 Agosto
Al Jazeera – Palestinesi uccisi, tre soldati israeliani feriti nelle sparatorie a Gaza. L’esercito israeliano afferma che l’uomo ha attraversato il confine di Gaza in Israele durante la notte e sparato agli ufficiali.
LUGLIO 2019
31 Luglio
Le Monde – Dopo la morte di Steve Maia Caniço, l’aggiornamento dell’indagine. Diverse indagini sono state aperte per far luce sugli eventi accaduti durante il Music Festival 2019 a Nantes.
Le Monde – In Nigeria, un attacco di Boko Haram nel nord-est sale a 65 morti. Venti abitanti furono uccisi mentre partecipavano ai funerali e dozzine di più durante la causa che ne seguì contro gli aggressori.
ANHA – I politici curdi respingono il controllo della Turchia sulla zona cuscinetto. I politici curdi hanno respinto il controllo da parte della Turchia della cosiddetta zona cuscinetto e hanno affermato che la regione li proteggerà almeno dagli attacchi turchi. Erdogan affronta una nuova battuta d’arresto mentre le figure del partito AKP saltano dalla parte posteriore della sua nave affondata.
ANHA – Le difese aeree attraverso la Turchia, finanziate dal Qatar, inviano in Libia. Un portavoce dell’esercito nazionale libico, il maggiore generale Ahmad al-Mesmari, ha detto martedì sera che l’analisi delle conversazioni telefoniche tra i leader di al-Qaeda, Qatar e Turchia, indica che la Turchia invierà difese aeree ai militanti e il Qatar fornirà i fondi.
30 Luglio
Al Jazeera – Aumento di massacri di terra, attivisti ambientali in Guatemala: rapporto. Global Witness rileva che il Guatemala ha registrato il più netto aumento del numero di terreni, omicidi dei difensori dell’ambiente nel 2018.
29 Luglio
Intercept – IL PROCURATORE BRASILIANO ANTICORRUZIONE HA TENUTO UN DISCORSO SEGRETO CON I BANCHIERI E HA PRESO DENARO DA UNA SOCIETÀ CHE STAVA INDAGANDO. Deltan Dallagnol, coordinatore dei procuratori brasiliani di Lava Jato, ha tenuto discorsi ai banchieri organizzati da XP Investimentos e dalla società di big data Neoway.
Al Jazeera – Nigeria: il bilancio del sospetto attacco funebre di Boko Haram sale a 65. Decine di altri corpi scoperti in seguito all’assalto di persone in lutto dai sospetti combattenti di Boko Haram a Borno.
28 Luglio
La Jornada – Scendono per le strade del Guatemala per protestare contro l’imposizione di “paesi terzi sicuri”. Centinaia di guatemaltechi hanno partecipato a una marcia sabato per protestare contro un accordo di “paese terzo sicuro” che il presidente Jimmy Morales ha firmato con Washington e che costringe i migranti che arrivano nel paese centroamericano nel loro viaggio negli Stati Uniti a chiedere asilo nel territorio guatemalteco e non al confine con gli Stati Uniti.
Al Jazeera – Libia: l’attacco all’ospedale da campo vicino a Tripoli uccide cinque medici. Il ministero della salute riconosciuto dal governo delle Nazioni Unite afferma che cinque medici sono morti in un attacco aereo da parte delle forze di Khalifa Haftar.
27 Luglio
La Jornada – Trump impone il “terzo paese sicuro” in Guatemala. Venerdì e Stati Uniti hanno firmato un accordo sull’immigrazione che la Casa Bianca ha definito un accordo di “paese terzo sicuro”, dopo che questa settimana il presidente Donald Trump ha minacciato il paese centroamericano di imporre tariffe per Negoziazione stampa.
26 Luglio
Al Jazeera – ‘Tragedia’: fino a 150 persone temevano affogate nel Mar Mediterraneo. Due barche che trasportavano circa 300 persone si sono capovolte al largo delle coste libiche, con decine, compresi i bambini, temuto di essere annegate.
25 Luglio
Al Jazeera – Il governatore di Puerto Rico annuncia le dimissioni dopo le proteste di massa. Ricardo Rossello dice che il 2 agosto si dimetterà vista la rabbia pubblica e i messaggi di testo intrisi di oscenità.
24 Luglio
ANF – Azione di scudo umano contro le minacce turche a Girê Spî. Il copresidente dell’amministrazione autonoma democratica Girê Spî ha invitato tutti i popoli della regione a resistere e sconfiggere le cospirazioni e gli attacchi.
ANF – Il governo turco invia rifugiati siriani ad Afrin. Il 22 luglio il Governatorato di Istanbul ha fissato una scadenza del 20 agosto per i siriani che non si sono registrati in città per lasciare Istanbul.
23 Luglio
ANF – Migliaia di persone hanno marciato verso la base della Coalizione Internazionale a Kobane. Migliaia di persone hanno marciato verso la base della Coalizione Internazionale a Kobane per protestare contro le minacce di invasione turche.
ANHA – Rapporti: massiccia operazione di turificazione nelle aree occupate in Siria. I rapporti hanno pubblicato, martedì, che la Turchia segue la massiccia politica di Turkification nelle aree occupate in Siria e ha confermato che le bande mercenarie sostengono questa operazione.
Al Jazeera – “Criminalità senza limiti”: il bilancio dei bombardamenti sul mercato di Idlib sale a 38. I raid aerei siriani e russi hanno ucciso almeno 50 persone e ferito decine nella provincia di Idlib, tenuta dai ribelli.
22 Luglio
Al Jazeera – Israele inizia a demolire le case palestinesi vicino al muro di separazione. Centinaia di soldati israeliani si trasferiscono nel villaggio di Sur Baher e cominciano a rovesciare decine di case palestinesi.
21 Luglio
Al Jazeera – MSF e SOS Mediterranee ricominciano le missioni di salvataggio al largo della Libia. Una nuova nave, l’Ocean Viking, condurrà lavori di salvataggio nel Mediterraneo, dicono i gruppi umanitari.
Intercept – E’ OVVIO COSA E’ SUCCESSO. I pubblici ministeri hanno acconsentito privatamente che “non c’è dubbio” che il figlio del presidente Bolsonaro fosse coinvolto nella corruzione mentre era un rappresentante dello stato, ma finora è stato fatto ben poco.
20 Luglio
Il manifesto – Dagli insulti alle minacce, deputate dem sotto scorta. Stati uniti. Il razzismo di Trump incita la base che ai comizi urla: «Mandale a casa». Interviene l’Fbi. Intanto la Camera la prima richiesta di impeachment: i democratici votano con il Gop.
19 Luglio
Al Jazeera – La Turchia bombarda la regione kurda in Iraq dopo la morte del diplomatico. Il ministro della Difesa turco ha affermato che l’attacco “ha inferto un duro colpo” al gruppo armato curdo “terrorista”, il PKK, a Qandil.
18 Luglio
FOLHA DE S. PAULO – I messaggi indicano che Moro ha interferito sulla negoziazione delle delazioni. Le conversazioni mostrano divergenza tra i pubblici ministeri di Lava Jato alle condizioni presentate dall’allora giudice per accettare un accordo.
Al Jazeera – Inviato turco ucciso in Iraq da uomini armati in attacco al ristorante. Tre assalitori hanno aperto il fuoco dopo essere entrati in un ristorante turco ad Erbil, capitale della regione curda in Iraq.
17 Luglio
ANF – L’amministrazione autonoma condanna gli attacchi e le minacce turche. L’amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale ha detto che lo stato turco vuole ostacolare gli sforzi per una soluzione alla crisi in Siria con le loro minacce di invasione e attacchi.
Le Monde – Stati Uniti: la Camera dei rappresentanti condanna “i commenti razzisti del presidente Donald Trump”. È stata approvata una risoluzione simbolica contro il presidente americano, che insulta i democratici delle minoranze.
16 Luglio
Al Jazeera – Congressisti statunitensi presi di mira da Trump: “Non saremo messi a tacere”. Quattro deputate democratiche definiscono i “tweet” di Trump come “distrazione”, concentrando invece l’attenzione sui problemi.
15 Luglio
Al Jazeera – Erdogan afferma che la Turchia punta a produrre S-400 insieme alla Russia. Il presidente afferma che gli S-400 saranno pronti nell’aprile 2020, rendendo la Turchia la prima nazione della NATO con il sistema missilistico russo.
14 Luglio
INTERCEPT – LA POLITICA DI TRUMP “RIMANERE IN MESSICO” ESPONE I MIGRANTI A STUPRI, RAPIMENTI E OMICIDI IN PERICOLOSE CITTÀ DI CONFINE.
13 Luglio
Al Jazeera – Almeno 22 civili uccisi in attacchi aerei governativi in Siria. Gli attacchi arrivano un giorno dopo che simili scioperi hanno ucciso almeno 11 persone in diverse parti delle province di Idlib e Hama.
12 Luglio
Al Jazeera – Il consiglio militare al governo del Sudan dice che il tentativo di colpo di stato è sventato. Almeno 16 ufficiali militari sono stati arrestati nel tentativo di colpo di stato, afferma il consiglio governativo dell’esercito.
11 Luglio
Revista Forum – Brasile: l’Assemblea plenaria approva la riforma delle pensioni. L’approvazione è arrivata dopo giorni di negoziati tra il governo e il Congresso; ora analizzeremo i punti salienti, che potrebbero comunque modificare il contenuto della proposta.
10 Luglio
ANHA – Comprensioni intese tra Russia e Stati Uniti in Siria, la Corte europea condanna Erdogan a violare i diritti dei curdi. I negoziati russi hanno raggiunto una decisione silenziosa contro l’Iran e l’intera questione siriana, l’ultimo dei quali sono stati gli scioperi di Washington a nord e ovest della Siria e il licenziamento da parte di Mosca dei leader della sicurezza appartenenti all’Iran, mentre la Corte Europea ha condannato Erdogan per violazione dei diritti dei curdi riguardo all’arresto del politico Selahattin Demirtaş.
Al Jazeera – Gli Stati Uniti vogliono una coalizione militare per pattugliare le acque al largo dell’Iran, nello Yemen. La mossa arriva dopo che l’amministrazione Trump ha accusato Teheran e i suoi delegati di attacchi a petroliere nel Golfo.
9 Luglio
Elsalvador.com – Le dimissioni del ministro delle finanze mettono in discussione il modello economico del Messico. Nel frattempo, il settore privato del paese ha mostrato la sua preoccupazione per le dimissioni e un economista ha convalidato le ragioni delle dimissioni: il presidente disprezza i dati quando formula politiche pubbliche.
Al Jazeera – Colloqui afgani: le parti rivali concordano sulla “road map for peace”. I leader afgani ei talebani chiedono di ridurre le vittime civili a “zero” in una dichiarazione congiunta dopo i colloqui a Doha.
8 Luglio
Al Jazeera – L’Iran condanna il sequestro della petroliera da parte del Regno Unito come “atto minaccioso”. I funzionari dicono che l’Iran non tollererà la “rapina marittima” britannica e negheranno che la nave cisterna fosse in viaggio verso la Siria.
Le Monde – Legislativo in Grecia: con una maggioranza assoluta, il candidato di destra Mitsotakis ha successo nella sua scommessa. Il leader del partito conservatore New Democracy sarà in grado di governare le mani libere. Nonostante il suo fallimento, Syriza, la formazione radicale di sinistra del primo ministro in carica Alexis Tsipras, si distingue come la grande forza di opposizione.
7 Luglio
ANF – SETA Report sulla profilazione dei giornalisti. La Piattaforma delle giornaliste della Mesopotamia: “Lo scopo principale del rapporto SETA è quello di profilare e identificare i giornalisti e le loro istituzioni. Questo documento pubblicato sotto le spoglie di un rapporto costituisce un crimine ai nostri occhi.
Al Jazeera – Algeria: il senatore Djamel Ould Abbes arrestato per corruzione. Accuse contro il funzionario del partito al potere includono l’abuso di fondi pubblici e l’abuso di ufficio per guadagno personale.
6 Luglio
ANF – Le bande dell’ISIS si sono incrociate in Turchia con le bandiere di Nusra. Ilyas Aydin, uno dei nomi più citati nel caso ISIS, ha detto che è andato in Siria per incontrare un portavoce dell’ISIS prima di unirsi e più tardi è tornato in Turchia, aggiungendo che l’intelligence turca ha chiuso un occhio.
5 Luglio
Al Jazeera – Consiglio militare del Sudan, l’opposizione raggiunge un accordo di condivisione del potere. Le due parti concordano di istituire un “consiglio sovrano” con successione a rotazione, annuncia un mediatore dell’UA.
4 Luglio
Al Jazeera – I migranti della Libia raccontano gli orrori dell’attacco al centro di detenzione di Tajoura. Shock e tristezza raggiungono i migranti trattenuti in Libia dopo che il bombardamento aereo ha colpito il centro di detenzione di Tripoli.
ANF NEWS – “Il documento SDF-ONU è la base per il riconoscimento internazionale”. Enver Muslim ha affermato che il documento firmato tra SDF e ONU costituisce una base per il riconoscimento internazionale dell’Amministrazione autonoma.
Revista Forum – Per la polizia, il nuovo video conferma Ronnie Lessa, vicino a Bolsonaro, come uno degli assassini di Marielle. L’inchiesta della polizia civile che indaga sul caso, riporta che Lessa risiede nella casa 65/66 delle Ville Vivenda da Barra, Barra da Tijuca, nella zona occidentale di Rio de Janeiro. Bolsonaro ha vissuto al numero 36.
3 Luglio
Al Jazeera – Sea-Watch saluta la decisione della corte italiana di liberare Carola Rackete. Secondo il giudice italiano Carola Rackete ha agito “nell’esercizio di un dovere”, per salvare vite umane in mare, sottolinea la nave di soccorso tedesca.
Le Monde – La situazione nei centri di detenzione per immigrati al confine con gli Stati Uniti è “una bomba a orologeria”. Un rapporto governativo ammette che il sovraffollamento e l’insicurezza in questi centri mettono in pericolo i detenuti e i supervisori.
2 Luglio
Al Jazeera – Le forze di Haftar aumentano le incursioni aeree dopo la perdita della città strategica. Gli analisti dicono che l’escalation arriva dopo che la LNA ha perso il controllo della propria base avanzata a Gharyan, a sud di Tripoli.
The Guardian – I vigilantes del Messico: violenza e dislocamento – un saggio fotografico.
1 Luglio
Al Jazeera – L’attacco missilistico israeliano uccide civili: i media statali siriani. Un’emittente di stato ha detto che quattro civili, tra cui un bambino ucciso mentre i militari siriani hanno detto di aver affrontato l’attacco.


GIUGNO 2019
30 Giugno
open.online – Migranti, 20 morti di fame e sete in un centro di detenzione in Libia, tra spazzatura ed escrementi. Escrementi, spazzatura, un solo pasto al giorno, malattie e corpi lasciati nei frigoriferi: benvenuti nel carcere di Zintan, in Libia dove in questi mesi sono morte oltre 20 persone.
29 Giugno
Fan Page – Avevano solo un anno, sono morti perché nessuno li ha salvati: vogliamo davvero diventare questo? Ci sono almeno tre bambini tra i morti del naufragio di questa mattina al largo delle coste della Libia. Il barcone, carico di circa 120 migranti, è affondato a est di Tripoli. Più di cento persone risultano disperse e solo sedici sono state salvate. I tre bambini recuperati senza vita avevano meno di un anno e mezzo.
28 Giugno
ANF NEWS – Conferenza Rojava alla sessione dei diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra. Durante la 41ª sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, un incontro marginale è stato organizzato dal Centro di Ginevra per i diritti umani kurdi sull’ultima situazione nella Siria settentrionale.
27 Giugno
Revista Forum – Carmem Lúcia segnala che può cambiare il suo voto nella causa di Lula. La difesa dell’ex presidente ritiene che l’accusa di sospetto su Moro sia avanzata nel Supremo ed è più ottimista con il voto di agosto.
26 Giugno
mediterranearescue.org – Appello alla mobilitazione. Mediterranea in strada, a fianco dei naufraghi della Sea-Watch 3, a fianco della sua comandante e del suo equipaggio.
Al Jazeera – L’uccisione di Khashoggi: il relatore dell’ONU Callamard presenta il rapporto. Callamard si prepara a presentare il suo rapporto al Consiglio per i diritti umani a Ginevra, di cui l’Arabia Saudita è aderente.
25 Giugno
ANF NEWS – Autista dell’ambulanza dell’ISIS: abbiamo inviato feriti in Turchia. Muhammad Amir Abdulkadir è passato dalla Germania alla Siria e si è unito al cosiddetto ISIS. In un’intervista dell’ANF, riferisce sul trasporto di jihadisti dell’ISIS gravemente feriti in Turchia.
Revista Forum – Moro lascerà agente al centro di intelligence degli Stati Uniti per “condivisione delle informazioni”. Fisicamente distante dalla crisi che ha inflitto agli Stati Uniti, il ministro della Giustizia Sergio Moro ha riferito su Twitter lunedì che manterrà un “ufficiale di collegamento” presso l’El Paso Intelligence Center, nella regione di confine del Texas con il Messico.
24 Giugno
AL Jazeera – ‘Toglieteci Israele di dosso: i palestinesi reagiscono al piano di Kushner. Il piano economico non affronta il problema principale che ostacola l’economia della Palestina – L’occupazione di Israele, dicono gli esperti.
23 Giugno
Al Jazeera – L’opposizione turca vince nuovamente il voto del sindaco di Istanbul. Il candidato dell’AK Party concede la sconfitta dopo che i primi risultati mostrano che l’Ekrem Imamoglu di CHP è in testa con il 54 percento.
INTERCEPT – HA DIFESO LA SUA TERRA CONTRO UNA MINIERA IN GUATEMALA. POI È FUGGITA NELLA PAURA PER LA SUA VITA.
22 Giugno
Al Jazeera – Stallo tra Iran e Stati Uniti: una sequenza temporale di eventi chiave. Le tensioni tra Teheran e Washington sono aumentate, i timori di una guerra sono aumentati, ma, come siamo arrivati qui?
21 Giugno
Al Jazeera – L’Iran accusa gli Stati Uniti di “provocazione” mentre Trump minimizza il drone abbattuto. Le forze iraniane hanno abbattuto il drone statunitense, sollevando i timori di un grave scontro militare tra Teheran e Washington nel Golfo.
20 Giugno
INTERCEPT – CRISI IN IRAN: NON ABBIAMO IMPARATO NULLA DALLA GUERRA IN IRAQ?
19 Giugno
ANF – La gente a Kobanê ha protestato l’occupazione turca. Una manifestazione si è tenuta a Kobanê per protestare contro gli attacchi portati dallo stato turco ad Afrin e nel Kurdistan meridionale.
Al Jazeera – L’ONU chiede un’indagine “pronta e approfondita” sulla morte di Morsi. L’ufficio per i diritti delle Nazioni Unite chiede un’indagine sulla morte di Morsi mentre in tutto il Medio Oriente si piange l’ex presidente.
18 Giugno
INTERCEPT – “IL LORO PICCOLO SPETTACOLO”. Esclusivo: il giudice brasiliano nel caso di corruzione Lava Jato ha deriso la strategia di difesa di Lula e la strategia di difesa di Lula e la strategia dei pubblici ministeri segretamente diretti…
17 Giugno
Al Jazeera – L’Iran supera i limiti delle scorte di uranio in pochi giorni. L’Iran ha smesso di rispettare alcuni elementi dell’accordo nucleare a maggio e sta accelerando la produzione di uranio arricchito.
16 Giugno
INTERCEPT – Saudi Arabia May Execute Teenager for His Protests.
15 Giugno
INTERCEPT – Glenn Greenwald spiega il terremoto politico in Brasile causato dalle nostre esposizioni continue.
14 Giugno
Al Jazeera – I militari del Sudan ammettono di aver ordinato una brutale repressione sui manifestanti. Il consiglio militare ‘si rammarica che siano accaduti alcuni errori’ durante il giro di vite sul sit-in di Khartoum, che ha lasciato decine di morti.
13 Giugno
Repubblica Bologna – L’esodo dei migranti, altri 600 a rischio. A fine mese scadono i contratti dei centri-profughi.
INTERCEPT BRAZIL – LEGGI I DIALOGHI DI SERGIO MORO E DELTAN DALLAGNOL CHE HA SUPPORTATO IL REPORT DI INTERCEPT. Parte 5 – Abbiamo pubblicato estratti estesi delle conversazioni tra l’ex giudice e il coordinatore di Lava Jato.
12 Giugno
Al Jazeera – Israele progetta di trincerare l’annessione di Gerusalemme Est. Preoccupato per il fatto che Gerusalemme avrà presto una maggioranza non ebraica, Israele potrebbe escludere le aree palestinesi di Gerusalemme Est.
11 Giugno
Revista Forum – Le intercettazioni di Intercept Brasile sono legali, prevedono misure promosse da Moro e Dallagnol. Moro e Dallagnol hanno cercato di squalificare L’intercetta tra il Brasile e la Lava Jato con la tesi che sarebbero stati ottenuti illegalmente; le “misure anti-corruzione” del ’10, sostenute da entrambi, tuttavia, renderebbero legali le prove presentate dal veicolo di Gleen Greenwald e potrebbero persino essere usate contro di loro.
Le Monde – Brasile: Corte Suprema per riesaminare la richiesta di rilascio di Lula. I giudici hanno accettato di riaprire il dibattito, mentre le rivelazioni accusano l’inchiesta “Lava Jato” di essere diretto a impedire il ritorno al potere dell’eroe di sinistra.
10 Giugno
ANF NEWS – HPG: 8 soldati turchi uccisi a Çukurca. I guerriglieri di HPG / YJA Star hanno effettuato una serie di azioni a Çukurca. 8 soldati sono stati uccisi nelle azioni per quanto è stato possibile accertare.
Al Jazeera – Sistema per aggirare presto le sanzioni statunitensi sull’Iran: FM tedesca. Sistema di pagamento europeo quasi operativo in uno sviluppo chiave per salvare il patto nucleare iraniano con le potenze mondiali.
9 Giugno
INTERCEPT – COME E PERCHÉ INTERCEPT STA PUBBLICANDO CHAT PRIVATE SU LAVA JATO E SERGIO MORO.
Revista Forum – Gli avvocati ritengono che la perdita di colloqui dai magistrati di Lava Jet potrebbe rovesciare le condanne. Una serie di rapporti pubblicati dalla intercetta il Brasile con le conversazioni tra i pubblici ministeri ha fatto trapelare la MPF e il giudice Sergio Moro può, secondo gli avvocati, di generare l’annullamento non solo la condanna di Lula, ma anche da altri processi a getto di lava.
8 Giugno
il manifesto – Messico, un muro di 6mila militari al confine con il Guatemala. America centrale. Amlo fa marcia indietro e chiude le porte. E per evitare i dazi statunitensi si impegna a costruire nuovi centri di detenzione per migranti e altri posti di blocco. Ma a Trump non basta
7 Giugno
AlJazeera – ‘Abbiamo bisogno di aiuto urgente’: i rifugiati muoiono nel centro di detenzione libico. I rifugiati e il personale dei gruppi di aiuto internazionali confermano almeno 22 morti da settembre a Zintan.
6 Giugno
AlJazeera – I manifestanti sudanesi “rifiutano totalmente” l’appello dell’esercito per i colloqui. I leader della protesta respingono l’offerta dell’esercito di tenere discorsi mentre i medici dicono che 40 corpi sono stati prelevati dal Nilo in seguito a una repressione mortale.
ANHA NEWS – Dialoghi politici e sociali in preparazione della conferenza generale delle forze di opposizione. Il Consiglio democratico siriano ha intensificato i dialoghi e gli incontri politici con l’obiettivo di organizzare una conferenza generale dell’opposizione siriana, oltre ad espandere il lavoro sociale accanto al politico e raggiungere tutti i segmenti della società. In questo contesto, l’ufficio del consiglio di Tirbe Spiyê è stato ampliato per includere 4 distretti e una città.
5 Giugno
Revista Forum – I lavoratori dei trasporti decidono di aderire allo sciopero generale del 14 giugno. La protesta è contro la riforma delle pensioni, per la ripresa della crescita e contro i tagli all’istruzione.
ANF NEWS – Prende forma la corte internazionale per ISIS. Sta avanzando la richiesta da parte dell’Amministrazione autonoma siriana del Nord e dell’Est di un tribunale internazionale per il processo contro i membri dell’ISIS. In Svezia si è tenuto un incontro per discutere i dettagli tecnici.
4 Giugno
Al Jazeera – L’opposizione sudanese respinge il piano di transizione militare dopo la repressione. Il principale gruppo di opposizione accusa i militari di perpetrare “un massacro”, richiede un periodo di transizione guidato da civili.
Revista Forum – Il Procuratore Generale vuole che STJ conceda un regime semi-aperto a Lula. Il parere di MPF inviato allo STJ sostiene che il PT ha già avuto abbastanza tempo per progredire verso il regime semi-aperto; la difesa dell’ex presidente, che supplica la progressione, avverte, tuttavia, che non rinuncerà all’assoluzione
3 Giugno
NENA NEWS – SIRIA. Nuovi raid israeliani: tensione altissima. Anche stanotte l’aviazione israeliana ha attaccato il territorio siriano: colpita la base aerea T-4 vicino a Homs (almeno un soldato ucciso). I bombardamenti fanno seguito a quelli di ieri all’alba (almeno una decina le vittime). Trump, intanto, condanna il “massacro” di russi e di Damasco nella provincia di Idlib controllata dai qaedisti di Hayat Tahrir al-Sham.
ANF NEWS – Terrore in Afrin: le unghie della donna tirate fuori. LH e la famiglia hanno parlato della violenza in Afrin dopo che sono riusciti a partire corrompendo le bande. LH ha detto che le unghie di una donna sono state tirate fuori dalle bande del loro villaggio.
2 Giugno
Al Jazeera – Algeria’s constitutional council cancels presidential election. The presidential election scheduled to be held on July 4 cancelled – a move protesters have been demanding for weeks.
1 Giugno
L’Antidiplomatico – Honduras, intervista all’ex presidente Zelaya: «Come non hanno potuto vincere contro Cuba, non potranno neanche col Venezuela».

MAGGIO 2019
31 Maggio
Proceso – Norte de Veracruz: Zetas Vieja Escuela se reagrupa y advierte que “la limpia” ya comenzó. “Nunca nos hemos ido de la plaza… solo nos hemos estado reagrupando”, lanzaron, en un video, una decena de integrantes identificados como los “Zetas Vieja Escuela”.
30 Maggio
Nena News – La pulizia etnica di Israele in Palestina continua ad avvenire. “Ciò che avviene in Cisgiordania e a Gerusalemme est non è solo un’occupazione militare” scrive il giornalista britannico Ben White.
29 Maggio
ANF News – HDP: Stop the illegal military operation in South Kurdistan. The HDP called on the AKP-MHP government to stop the illegal military operations in South Kurdistan.
28 Maggio
Nena News – Netanyahu sull’orlo del fallimento, elezioni anticipate in vista. Il leader della destra nonostante la schiacciante vittoria elettorale del 9 aprile non pare in grado di formare una nuova maggioranza. E un clamoroso ritorno alle urne è una possibilità concreta.
27 Maggio
AL JAZEERA – LE ELEZIONI EUROPEE PRODUCONO UN PARLAMENTO FRAMMENTATO IN MEZZO A UN ALTA AFFLUENZA ALLE URNE. Il centro destra e il centro sinistra perdono i seggi del Parlamento europeo per i Verdi e i Liberali, mentre i partiti euroscettici guadagnano terreno.
26 Maggio
Globalist – Il Tg2 parla di una Svezia dove vige la sharia e piena di stupri: l’ambasciata replica. Per galoppare meglio la xenofobia e l’islamofobia il telegiornale gradito a Salvini ha mandato in onda in vista delle europee un servizio pieno di imprecisioni e esagerazioni. Ed è arrivata la garbata protesta.
25 Maggio
pressenza – Le violenze poliziesche del regime Salvini. Le ultime violenze le abbiamo avute ieri a Genova, ma è da mesi e mesi che si ripetono e vanno di pari passo con quelle delle bande nazifasciste, dei razzisti, tutte mischiate con quelle sessiste.
The Guardian – Letter: Sajid Javid should not be allowed to criminalise the British heroes of Rojava. Volunteers against Isis who helped liberate Kurdish communities in Syria face up to 10 years in jail after the home secretary’s ultimatum.
24 Maggio
Business Insider Italia – Brasile: lo schiaffo della Corte suprema a Bolsonaro: l’omofobia diventa reato. La maggioranza nella Corte Suprema del Brasile ha votato per considerare la discriminazione contro i gay e le persone transgender equivalenti al razzismo.
23 Maggio
Al Jazeera – Gli scontri a Giacarta continuano per la seconda notte dopo il risultato delle elezioni. La polizia indonesiana arresta centinaia di persone mentre scoppiano nuovi tumulti durante la notte in seguito all’annuncio del risultato elettorale.
22 Maggio
Al Jazeera – “Uccisioni mirate” e ondate di arresti nel Deraa siriano. L’ONU dice che almeno 11 persone sono state uccise e 380 arrestate in un’area ribelle che si è arresa al governo siriano l’anno scorso.
21 Maggio
Revista Forum – Lula: “Vorrei fare una dichiarazione contro il Moro, il TRF-4, il delegato, il Dallagnol”.“Davanti a Moro, ho detto: sei condannato a condannarmi. La quantità di bugie che hai detto è un accordo stipulato tra Lava Jato e la stampa brasiliana”.
20 Maggio
ANHA – Turkey’s terms do not mean a safe area as much as occupation. Since Donald Trump announced the withdrawal of US forces from northern Syria, Turkey has renewed its demand to establish a safe area east of the Euphrates along its border with Syria, east of the Euphrates, 32 km deep inside Syrian territory and 460 km.
THRIFSCORES.ORG – Nearly 2,000 Palestinians shot by Israeli military must be amputated. As a result of lack of health funding in Gaza, as many as 1,700 Palestinians who were hit by Israeli security forces must be amputated in the next two years, said the UN Humanitarian Coordinator for the Palestinian territories, Jamie McGoldrick.
19 Maggio
Revista Forum – La battaglia per l’educazione e la prima sconfitta di Bolsonaro nelle strade. Questo mercoledì, la storia non era tra quelli che pensano a una simile “élite intellettuale”. La storia sono state le centinaia di studenti che sono scesi in piazza contro questo progetto di ritorno all’istruzione per un passato visto come ideale, esclusivo ed elitario.
18 Maggio
ANF – Shengal: dimostrazione per il corridoio umanitario. Centinaia si sono spostati ieri al confine con Rojava a Shengal, chiedendo l’apertura del corridoio umanitario. Nonostante i tentativi di ostruzione da parte dei soldati iracheni, la protesta ha prevalso.
17 Maggio
NENA NEWS – SUDAN. Esercito: colloqui con le opposizioni sospesi di 72 ore. Il Consiglio militare transitorio mette in stand by l’accordo di transizione accusando i manifestanti di bloccare le strade e aggredire i soldati. L’Alliance for Freedom and Change ribatte: sono stati i militari a sparare sui manifestanti. Ora l’intesa è in bilico.
16 Maggio
FIRENZETODAY – Elezioni, la candidata sindaca Bundu: “Le vere emergenze? Diritto alla casa e violenza contro le donne”. Ha riunito insieme il grosso della sinistra fiorentina: “Il tunnel tav e l’ampliamento dell’aeroporto inutili sprechi, piuttosto una vera mobilità integrata”.
15 Maggio
Al Jazeera – Attacchi di droni houthi in Arabia Saudita “mostrano un nuovo livello di sofisticazione”. Gli attacchi aerei in profondità sugli oleodotti in Arabia Saudita suggeriscono un significativo salto nelle capacità dei droni degli Houthi.
14 Maggio
Al Jazeera – Il governo siriano sta cercando di sabotare le relazioni tra Turchia e Russia. Erdogan dice che l’accordo di allentamento della sicurezza firmato con la Russia è a rischio mentre il governo siriano preme sull’assalto Idlib.
13 Maggio
ANF – Guerriglieri: gli attacchi contro le madri non saranno senza risposta. I guerriglieri della YRK hanno dichiarato che gli attacchi contro le madri che protestano per prestare la loro voce agli scioperanti della fame nelle prigioni, non saranno senza risposta.
12 Maggio
Revista Forum – Il pacchetto anti-corruzione di Moro impedisce ai ministri la nomina alla Corte suprema (STF). Le 70 misure anticorruzione, un pacchetto di suggerimenti legislativi sostenuti da Lava Jato e dallo stesso Moro, impediscono ai ministri di stato di essere nominati per seggi nella Corte suprema federale (STF)…
11 Maggio
ANHA – I giovani di Al-Tabqa sottolineano i tentativi della Turchia di dividere la Siria. Un certo numero di giovani di al-Tabqa ha dichiarato di aver rifiutato l’occupazione turca dei territori siriani e le violazioni commesse dall’occupazione nel cantone di Afrin, sottolineando la continuazione della lotta fino a quando la Turchia non sarebbe stata espulsa da tutti i territori occupati.
10 Maggio
Proceso – 10 de Mayo en tiempos 4T: Madres de desaparecidos y su extenso pliego petitorio al Estado mexicano. CITTA ‘DEL MESSICO – Per le madri che hanno perso i loro figli, questo 10 maggio, la festa della mamma, lontana dall’essere celebrata, sono scese per le strade del paese con la speranza di ritrovare i loro figli.
9 Maggio
NENA NEWS – Trump sfibra l’Iran, Teheran abbandona mezzo accordo. Washington ottiene quello che voleva: Rouhani perde la pazienza e mette in stand-by l’intesa sul nucleare. Ultimatum di 60 giorni: «Via le sanzioni». E gli Usa ieri ne hanno ordinate altre. Anche l’Europa minaccia nuove restrizioni. Israele, architetto del conflitto: «Combatteremo».
8 Maggio
LINKIESTA – Roma, genitori e insegnanti organizzano turni di notte per difendere una mamma rom. A Torrenova, periferia Est di Roma, si sono dati appuntamento maestre e genitori della scuola frequentata dalla mamma assegnataria di una casa popolare. Contrastando i militanti di estrema destra arrivati a protestare. E davanti alle minacce, hanno organizzato turni di notte per non lasciarla sola.
7 Maggio
ANF – KCK: Isolation hasn’t ended, demands haven’t been met. KCK: “The isolation hasn’t ended, and the demands of the resistance haven’t been met. The lawyers’ visit to Imrali was planned only to ease the domestic and foreign pressure created by the resistance to break the isolation.”
Nena News – SIRIA. A Idlib l’ultima battaglia tra governo e jihadisti. Da dieci giorni scontro aperto tra il fronte siriano-russo e i gruppi di opposizione islamisti: decine di morti, decine di migliaia di sfollati. Termina così la tregua di otto mesi tra Mosca e Ankara che aveva messo in stand by la guerra.
6 Maggio
Revista Forum – Policiais e bombeiros divulgam nota pela liberdade de Lula.“O ex-presidente da República está preso com base em dispositivos precários e provisórios, e isso por si só já é um atentado aos princípios fundantes do direito”, diz o documento.
Revista Forum – Intelectuais das principais universidades do mundo assinam manifesto contra Bolsonaro. Protesto é contra os ataques do governo brasileiro ao setor de Educação, principalmente nas áreas de Filosofia e Sociologia.
Nena News – GAZA. 27 palestinesi e 4 israeliani uccisi, tregua all’alba. In tre giorni di violenza l’esercito israeliano ha raso al suolo palazzi residenziali, case, moschee. Ventisette i morti, tra loro bambini e donne incinta. Quattro le vittime israeliane dei missili palestinesi. Fino all’alba di questo primo giorno di Ramadan: annunciato il cessate il fuoco. I nomi delle vittime.
5 Maggio
Gonews – La salma di Lorenzo Orsetti lascia il Rojava tra gli applausi: il video pubblicato su facebook.
4 Maggio
ANTIMAFIA Duemila – Talpe indagini su Messina Denaro, resta in carcere ufficiale della Dia.
3 Maggio
EUROPEAN Interest – #Ride4Justice to raise awareness of those trapped in Libya. On Monday, a group of refugees on bicycles will arrive at Schuman in Brussels to raise awareness of the situation of asylum seekers currently trapped in Libya.
2 Maggio
Adnkronos – Venezuela, Arlacchi: “Guaidò è finito, Maduro pronto a dialogo”. Pino Arlacchi, ex vice segretario dell’Onu, da Caracas descrive il quadro del Venezuela dopo ”il cosiddetto golpe” andato in scena due giorni fa.
1 Maggio
L’ANTIDIPLOMATICO – VIDEO DIRETTA. 1 Maggio. Scontri a Parigi tra “Gilet Gialli” e Polizia. 1 maggio a Parigi: sindacati, Gilet gialli e partiti politici sono scesi in piazza. Scontri tra polizia e manifestanti si sono verificati a Parigi in Rue de Montparnasse.


APRILE 2019
30 Aprile
Il Manifesto – Il “califfo” Al Baghdadi riappare e promette vendetta. Isis. Un video girato di recente mostra il capo dell’Isis che, cinque anni dopo il sermone di Mosul sul nuovo califfato, rivendica attacchi e nuove operazioni armate. Più di tutto dimostra di essere vivo.
29 Aprile
EL PAIS – I possibili patti e maggioranze dopo le elezioni generali. I socialisti e Unidas Podemos raggiungono 165 seggi contro i 147 di PP, Ciudadanos e Vox dopo il 99,9% dei voti scrutinati.
28 Aprile
Al Jazeera – How Egypt’s referendum deepened its human rights crisis. Rights groups say Egypt’s constitutional amendments consolidate executive control of judiciary, placing army above law.
27 Aprile
EL PAIS – Lula: “Fico preso cem anos. Mas não troco minha dignidade pela minha liberdade”.O ex-presidente Lula falou com exclusividade ao EL PAÍS e à ‘Folha’ na superintendência da Polícia Federal em Curitiba, na manhã desta sexta-feira.
Il Manifesto – Nella trappola libica «crimini di guerra» contro i migranti. Emergenza umanitaria. Cresce l’allarme dopo il raid delle milizie filo Haftar nel centro di detenzione di Qasr bin Ghashir. E a Bengasi cresce anche la protesta contro la presenza militare italiana nel paese. Intorno a Tripoli infuriano i combattimenti.
26 Aprile
Il Manifesto – Molotov contro la libreria antifascista di Centocelle. Attentato nella notte a Roma. Distrutti la saracinesca e gli interni de «La Pecora Elettrica».
Il Manifesto – Vogliono consegnare ai giovani un passato «al buio». Un ministro contro il 25 aprile. La tenuta della democrazia è strettamente legata alla condivisione di valori fatti propri nella pluralità delle espressioni dalla stragrande maggioranza della popolazione. Il tentativo di ribaltare questa realtà con la seduzione di una apparente novità, ci riporterebbe indietro di oltre mezzo secolo. Più volte è stata ventilata l’idea di abolire la festa della Liberazione, ma ha sempre prevalso la consapevolezza di quanto è costato il prezzo della libertà.
25 Aprile
Radiosonar.net – STORIE DI RESISTENZA DIFFUSA NELLA LOCRIDE: IL MODELLO RIACE NON SI ARRENDE.
24 Aprile
Al Jazeera – Sri Lanka bombings: All the latest updates. Ringleader of one group also believed to be among bombers in Easter Sunday attacks, deputy defence minister.
23 Aprile
ANHA – Violations ongoing amid international silence. The Turkish occupation is consolidating its occupation of the Syrian territories and is currently working on the construction of the separation wall starting from the vicinity of the villages of Sherawa district of Afrin, as well as practicing the violations against the residents of Afrin amid international silence.
ANF NEWS – Der Spiegel: There is ethnic and cultural cleansing in Afrin. Prominent German news journal Der Spiegel published an article-analysis on Turkish state occupied Afrin. The journal pointed out that there is an ethnic and cultural cleansing going on in Afrin.
Al Jazeera – Sudan’s female protesters leading the pro-democracy movement. Female activists call for a ‘new Sudan’ as demonstrators at Khartoum sit-in keep up pressure on ruling military council.
Al Jazeera – Armed men crossing from Libya alleged to be French spies. Tunisia’s presidency denies report that group with diplomatic passports who attempted to enter was French intelligence.
22 Aprile
Le Monde – Les Etats-Unis veulent «réduire les exportations» de pétrole de l’Iran «à zéro». L’administration Trump a annoncé qu’elle ne veut pas renouveler les exemptions aux pays qui importent du brut iranien.
21 Aprile
ASIA NEWS – Sri Lanka sotto il coprifuoco. Cresce il numero dei morti e feriti.Il coprifuoco è imposto dalle 3 del pomeriggio. Chiuse tutte le scuole e università. Almeno 228 morti e 470 feriti. Altre due esplosioni sempre a Colombo, in cui sono morti anche tre poliziotti. Gli appelli del presidente Sirisena e del premier Wickremasinghe. Il card. Malcolm Ranjith: “Un atto bestiale e non umano”.
20 Aprile
FAMPAGE – Scontri in Irlanda del Nord, uccisa giornalista di 29 anni. Polizia: “Atto terroristico”. Una giornalista di 29 anni è morta durante alcuni scontri a Londonderry, in Irlanda del Nord. Sarebbe stata colpita da colpi d’arma da fuoco. La notizia è stata confermata dalla polizia che su Twitter ha spiegato di aver aperto un’inchiesta e di star trattando l’episodio come “atto terroristico”.
19 Aprile
Al Jazeera -Syria: Witnesses for the Prosecution. Meet the evidence hunters risking it all to collect and document evidence of war crimes committed during Syria’s war.
ANHA – Lo scenario di Afrin si ripeterà in Tel Rifat? Si sono diffuse voci sulla situazione di Tel Rifat, secondo cui gli accordi tra russi e turchi sarebbero tesi a ripetere il copione di Afrin con il timore di un’azione militare a Tel Rifat nel cantone di al-Shahba, che causerebbe un disastro umanitario e lo sfollamento di 25.000 civili, mentre il i residenti si organizzano fino al loro ritorno ad Afrin.
18 Aprile
ANHA – Conflict between Russia, Iran in Syria intensified. At a time when Syria is suffering from a shortage of fuel, the conflict between the oil-producing Russia and Iran is intensifying to control the Syrians and their will, while the Turkish High Electoral Commission announced the victory of Karam Imam Oglu in the Istanbul municipality.
Avvenire – ESCLUSIVO. Migranti, così Roma comanda la Libia. La verità sui respingimenti / Audio. Alcune registrazioni nelle comunicazioni interne tra Italia e Tripoli svelano anomalie e irregolarità che rischiano di trascinare le autorità italiane davanti alle corti internazionali
Al Jazeera – L’Iran Hassan Rouhani esorta i poteri regionali a “unirsi contro gli Stati Uniti”. Parlando ad una parata del giorno dell’esercito, il presidente iraniano ha anche esortato i paesi vicini a “respingere il sionismo”.
17 Aprile
Al Jazeera – Trump veto legge per porre fine al coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra in Yemen. Il Congresso aveva precedentemente votato per invocare la Risoluzione dei Poteri di Guerra per cercare di fermare il coinvolgimento degli Stati Uniti in un conflitto straniero.
Le Monde – Fuoco di Notre-Dame de Paris: la cattedrale non era assicurata. Lo stato è il proprio assicuratore per le istituzioni religiose che possiede. La maggior parte del peso della restaurazione della chiesa, che ha preso fuoco lunedì, tornerà da lui.
Al Jazeera – Il candidato dell’opposizione turca nominato il sindaco di Istanbul. Ekrem Imamoglu riceve un mandato formale nonostante gli appelli del partito AK del presidente Erdogan per una replica delle elezioni.
Revista Forum – Il colpo di stato del 2016: la porta del disastro, di Dilma Rousseff. L’ex presidente ricorda i tre anni dell’apertura del processo di impeachment alla Camera dei Deputati con un articolo pubblicato in Brasile de Fato; controllalo
Proceso – Trovano almeno 36 tombe clandestine nel comune di Tlaltetela, Veracruz. XALAPA, Ver. (Appro) – Le autorità di Veracruz hanno confermato la scoperta di almeno 36 tombe clandestine contenenti almeno un cadavere al suo interno in una strada sterrata nella zona centrale dello stato.
16 Aprile
ANF – Amministrazione autonoma Afrin: il silenzio è il supporto per gli attacchi. L’Amministrazione Autonoma Afrin ha protestato contro i crimini di guerra commessi dall’invasione dello stato turco e dalle loro bande alleate ad Afrin. L’amministrazione ha detto che il silenzio di fronte agli attacchi della Turchia significa sostegno ai tentativi di rianimare l’ISIS.
Nena News – LIBIA. Si intensifica lo scontro Haftar-Serraj. Dopo 11 giorni dall’inizio dell’offensiva del generale nella capitale, il bilancio provvisorio è di almeno 147 morti e oltre 18.000 sfollati. Il premier Serraj da Tripoli chiede aiuto all’Europa lanciando l’allarme: “800.000 migranti pronti a partire”. L’inviato Onu Salamah definisce l’azione di Haftar un “colpo di stato”.
15 Aprile
Al Jazeera – L’esercito sudanese rimuove al-Bashir: tutti gli ultimi aggiornamenti. Concedendo una richiesta chiave da parte dei manifestanti, il Consiglio promette di riformare il temuto Servizio nazionale di intelligence e sicurezza.
14 Aprile
Revista Forum – La striscia gigante “Lula libera” sulla spiaggia di Copacabana, a Rio. La pista, che misura 80 metri, è stata estesa nella sabbia della spiaggia, di fronte all’hotel Copacabana Palace
Proceso.com.mx – Il governo dà benzina a 16 $ ai distributori e li vendono fino a 20 $, è un abuso, afferma AMLO. Il presidente Andrés Manuel López Obrador ha denunciato che il governo vende 16 litri di carburante ai distributori e alcuni lo rivendono a 19 e 20 pesos.
13 Aprile
Al Jazeera – Polizia sudanese: 16 uccisi da proiettili vaganti a causa di proteste e sit-in. La polizia dice che 20 persone sono state ferite mentre i manifestanti hanno promesso di rimanere nelle strade fino a quando il governo civile non entrerà in carica.
12 Aprile
Al Jazeera – I sauditi hanno “dato milioni di dollari alla Haftar della Libia prima di essere offensivi”. Il Wall Street Journal dice che Riyadh ha offerto milioni di dollari a Khalifa Haftar per contribuire a pagare la sua campagna di Tripoli.
11 Aprile
ANHA – Il presidente iracheno Salih ha inviato un progetto di legge sul genocidio contro gli yazidi. Il presidente iracheno Barham Salih ha inviato un progetto di legge al parlamento che classificherà le atrocità commesse dall’ISIS contro le donne yazide come “genocidio”.
Al Jazeera – Le forze armate sudanesi sospendono il potere del presidente Omar al-Bashir. Il ministro della difesa dichiara “rovesciato” il leader sudanese, annuncia la sospensione della costituzione e un governo militare di due anni.
10 Aprile
Al Jazeera – L’Algeria stabilisce le elezioni presidenziali per il 4 luglio. L’annuncio arriva il giorno dopo che Abdelkader Bensalah ha sostituito Abdelaziz Bouteflika che si è dimesso di fronte ai raduni di massa.
ANF – Il presidente iracheno Salih ha inviato un progetto di legge sul genocidio contro gli yazidi. Il presidente iracheno Barham Salih ha inviato un progetto di legge al parlamento che classificherà le atrocità commesse dall’ISIS contro le donne yazide come “genocidio”.
Al Jazeera – Le vittime civili aumentano mentre i combattimenti si intensificano in Idlib siriano. Allarmanti avvertimenti dell’ONU su ciò che sta accadendo nell’ultima provincia ribelle siriana.
The Guardian – La relazione Trump-Netanyahu sta seminando il disastro per entrambi i paesi. Occupandosi della destra, i leader stanno danneggiando i palestinesi, rendendo Israele meno sicuro e danneggiando ulteriormente la reputazione dell’America.
9 Aprile
Al Jazeera – Il parlamento algerino conferma Bensalah come presidente ad interim. La legislatura ha reso l’annuncio in diretta in TV confermando che il presidente del Senato sostituirà Abdelaziz Bouteflika.
Al Jazeera – Sudan: due soldati uccisi tra le proteste anti-governative in corso. Due soldati sono stati uccisi dalle forze di sicurezza mentre cercavano di proteggere i manifestanti, sottolinea l’opposizione.
Revista Forum – Indagine CUT / Vox Populi: il 65% rifiuta la proposta di riforma della sicurezza sociale di Bolsonaro. Le modifiche più disapprovate sono: età minima obbligatoria per uomini e donne, 40 anni di contributo per avere diritto a pieno beneficio e cambiamenti nelle regole per insegnanti.
Le Monde – In Israele, la posta in gioco di un’elezione elettrica dominata dalla figura di Netanyahu. Circa 6,3 milioni di votanti sono invitati a partecipare alle elezioni martedì per nominare membri della Knesset. Elezioni legislative che rappresentano un referendum sulla personalità del primo ministro.
8 Aprile
Al Jazeera – Tripoli’s only functional airport hit by air raid as clashes rage. Mitiga airport’s services suspended as death toll rises amid battles between forces loyal to Haftar and UN-backed gov’t.
Al Jazeera – Libya’s GNA forces announce ‘counteroffensive’ to defend Tripoli. Army of Tripoli-based government vows to reclaim all areas seized by forces loyal to renegade General Khalifa Haftar.
7 Aprile
Al Jazeera – Libya: Detained refugees ‘terrified’ as clashes near Tripoli rage. Some refugees and migrants say they have been left without food and water, others say they were forced to move weapons.
Al Jazeera – GNA head accuses Haftar of ‘betrayal’, vows to end Tripoli push. Amid fierce clashes, Fayez al-Sarraj says the self-styled Libyan National Army will meet resistance in march on Tripoli.
6 Aprile
Al Jazeera – Libya: Air raids target Haftar’s advancing forces near Tripoli. As global powers plead for de-escalation, LNA troops clash with forces loyal to UN-backed government near Libya capital.
5 Aprile
Al Jazeera – Libya: High alert in Tripoli after renegade leader orders advance. Tensions rise as renegade General Khalifa Haftar orders his forces to move on Libyan capital in a ‘victorious march’.
4 Aprile
UOL – Polícia Federal encontrou provas de corrupção na delegacia do Caso Marielle.
ANF – Six years of YPJ: growing and changing society – PART I – Six years ago the Women’s Defense Units were founded. YPJ spokeswoman Nesrin Abdullah takes a look back to the early days when Kurdish women in Rojava took up arms.
Al Jazeera – After Turkish election setback, AK Party reaches fork in the road. Opposition gains in Turkey’s biggest cities in local votes present a challenge for President Erdogan’s party.
Al Jazeera – ‘Brief skirmish’ near Libya’s Tripoli as Haftar’s LNA heads west. Report of clash comes as Tripoli gov’t declares alert after Haftar forces say ready to cleanse ‘west from terrorists’.
3 Aprile
Revista Forum – Deputado do PSL faz discurso transfóbico à primeira deputada trans na Alesp.
ANHA – YPJ: Ocalan’s birth is birth of free women. The General Command of the Women’s Protection Unit (YPJ) congratulated the seventh anniversary of the founding of the units and the birth of the Kurdish leader Abdullah Ocalan. It confirmed that the birth of Ocalan marks the beginning of a new stage for the peoples of the Middle East. And that his birth is the birth of the free woman.
Le Monde – «Après 1962, c’est notre deuxième indépendance!» : à Alger, une foule en liesse fête la démission de Bouteflika. Les habitants de la capitale, qui ont manifesté leur joie, mardi soir, appellent à abattre tout un « système », au-delà du président : «Il y a les autres et la lutte continue.»
2 Aprile
Al Jazeera – Israeli forces kill Palestinian, 23, in West Bank raid. Mohammed Edwan was shot near the Qalandiya refugee camp, according to the Palestinian health ministry.
1 Aprile
NENANEWS – TURCHIA. Dalle Municipali schiaffo ad Erdogan. Il presidente turco perde Ankara e, nuovamente, Smirne. Non chiara la situazione a Istanbul dove il candidato islamista è dato in leggerissimo vantaggio sul rivale repubblicano. L’Akp: “Pronto il ricorso nella capitale per brogli”. I rivali del Chp: “Un successo”. Nel sud est, la sinistra filo curda si riprende alle urne quello che il governo aveva tolto con la sua caccia alle streghe. Cinque persone uccise ai seggi.











MARZO 2019
31 Marzo
NENANEWS – La “Marcia del Milione” contro il blocco di Gaza. Oggi decine di migliaia di palestinesi si raduneranno lungo le linee con Israele nel primo anniversario della Grande Marcia del Ritorno. Si teme un massacro. L’esercito israeliano ha schierato ingenti forze militari. Stamattina ucciso un giovane palestinese
30 Marzo
Repubblica.it – Padova, cariche della polizia contro antifascisti. Rispondevano a corteo di Forza nuova anti-aborto. La segretaria di Possibile, Beatrice Brignone: “I manifestanti avevano le mani alzate. Non si avvertiva alcuna tensione. C’erano ragazzi colpiti con le mani sulla faccia. Un’aria nerissima”
29 Marzo
LIFEGATE – Costa Rica, assassinato Sergio Rojas Ortiz, leader degli indigeni Bribri. L’uomo, alla guida di un movimento per la rivendicazione delle terre indigene nella provincia Puntarenas, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco.
28 Marzo
Al Jazeera – Syrian military: Israeli air attack targeted Aleppo. Syrian opposition sources say ammunition depot belonging to Iranian militias directly hit by Israeli air attack.
Al Jazeera – New test for Erdogan: What’s at stake in Turkish local elections? March 31 polls seen as test for Turkish leader and his AKP amid economic downturn triggered by 2018 currency crisis.
Al Jazeera – Algeria opposition rejects army chief’s proposed road map. Opposition leaders say general’s call for Bouteflika to be declared unfit to rule is a manoeuvre to preserve old guard.
Revista Forum – Incentivo de Bolsonaro à comemoração do golpe de 64 tem repercussão internacional. Constrangimento mundial: principais jornais do mundo noticiam de maneira crítica a determinação de Jair Bolsonaro para que os militares comemorem o golpe de 1964 que culminou em uma das fases mais sombrias da história brasileira.
27 Marzo
Repubblica.it – Mare Jonio, la procura dispone il dissequestro della nave. Il procuratore aggiunto Salvatore Vella ha firmato il provvedimento per cessate esigenze probatorie.
ANHA – Al-Raqqa women: Daesh’s defeat consolidated bases to women’s freedom. Al-Raqqa women have congratulated the victory of the Syrian Democratic Forces (SDF) and defeating Daesh to the martyrs’ parents, wishing the next victory to be in the occupied Afrin.
Poceso.com.br – Por adjudicación directa, Fonatur otorga los tres primeros contratos del Tren Maya por casi 100 mdp. CIUDAD DE MÉXICO (apro).- El Fondo Nacional de Fomento al Turismo (Fonatur) otorgó, por adjudicación directa, es decir, sin proceso de licitación público, los primeros tres contratos del Tren Maya, que suman 99 millones 870 mil pesos.
26 Marzo
Il Manifesto – Per la procura di Torino le Ypg non hanno sconfitto l’Isis. Italia/Siria. Udienza sulla sorveglianza speciale contro cinque ex combattenti italiani, per la pm Pedrotta andati in Siria solo per imparare a usare le armi e fare la rivoluzione in Italia. I giudici: decisione entro 90 giorni. Davide Grasso: non vogliono decidere subito per il cordoglio collettivo per Orso
francetvinfo.fr – Brésil : Jair Bolsonaro ordonne la commémoration, dans les casernes, du coup d’Etat militaire de 1964. Un porte-parole du nouveau président brésilien a annoncé que l’anniversaire du coup d’Etat du 31 mars sera commémoré par les militaires brésiliens.
Lasciatecientrare – Dossier Libia. Abusi e violazioni sull’altra sponda del Mediterraneo. Nessuna e nessuno scampa allo stupro. Nei centri libici l’impunità dei carcerieri è la regola.
25 Marzo
Diritti-umani.org – Migranti – Il Decreto Sicurezza in pochi mesi ha già creato 44.000 irregolari e poche espulsioni. Il volontariato si mobilita per evitare una situazione di emergenza nel paese.
Nena News – Missile colpisce casa a nord di Tel Aviv. Israele attacca Gaza. Nella notte un razzo a lunga gittata lanciato dalla Striscia ha distrutto una casa a nord della capitale israeliana. L’esercito accusa Hamas. Netanyahu interrompe la visita negli Stati Uniti. L’aviazione israeliana ha colpito in decine di punti Gaza.
23 Marzo
Carmilla – Omaggio a Lorenzo Orsetti, combattente Ypg.
Il Sussidiario – Siria, cade Baghuz, ultima roccaforte Isis/ L’annuncio: “Califfato sconfitto al 100%”. Isis sconfitto: caduta l’ultima roccaforte di Baghuz, addio al Califfato
Controinformazione – L’ITALIA SFIDA L’OCCIDENTE MENTRE ADERISCE UFFICIALMENTE AL “PROGETTO NEOCOLONIALE” DELLA CINA. Con Bruxelles e Washington rimasti impotenti, il presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro italiano hanno firmato sabato mattina a Roma uno storico memorandum d’intesa che ha reso l’ Italia il primo membro fondatore dell’Unione Europea e la prima nazione del G-7 ad aderire ufficialmente a quella che Pechino definisce ” Un’iniziativa di sviluppo economico di One Belt, One Road “- una delle iniziative firmate dal presidente Xi Jinping che molti hanno definito il progetto ombra della Cina per ricolonizzare le nazioni più povere del mondo.
22 Marzo
Controinformazione – TUTTI I PAESI DEL MONDO ATTACCANO GLI STATI UNITI PER LE DICHIARAZIONI SUL GOLAN. La Siria promette di liberare il territorio occupato da Israele. La Lega Araba, la Russia, l’Iran e la Turchia hanno fortemente avvertito gli Stati Uniti dopo che il presidente Donald Trump ha dichiarato giovedì che riconoscerà le alture del Golan in Siria come territorio israeliano. Gli altopiani strategici sono sotto l’occupazione israeliana dal 1967, ma la brusca dichiarazione di Trump all’indomani della visita in Israele del Segretario di Stato Mike Pompeo porta la controversia a un punto di ebollizione.
21 Marzo
Repubblica.it – L’ex presidente del Brasile Michel Temer è stato arrestato per corruzione. Temer è accusato di corruzione per la costruzione di una centrale nucleare, un filone dell’inchiesta sul maxi scandalo Petrobras. Fermato anche l’ex ministro dell’energia brasiliano, Moreira Franco.
20 Marzo
Avvenire – L’ammiraglio. «Direttiva illegittima. Un abuso di potere, come negli Stati autoritari». Le nostre leggi non assegnano al ministero dell’Interno le competenze sul coordinamento dei soccorsi in mare».
Wu Ming – La Procura di Torino chiede la sorveglianza speciale… per chi ha lottato contro l’ISIS.
19 Marzo
Avvenire – Operazione Mediterranea salva 49 naufraghi. Lo stop del Viminale. Due gommoni di Mediterranea raggiungono i naufraghi e li trasbordano al sicuro sulla nave Mare Jonio: «Facciamo rotta verso l’Italia per evitare il maltempo». Salvini: direttiva anti-Ong in arrivo.
18 Marzo
Le Monde – Pays-Bas : trois morts lors d’une fusillade à Utrecht, un suspect arrêté. Le principal suspect, un homme de 37 ans né en Turquie, a été interpellé par la police antiterroriste. Le premier ministre néerlandais, Mark Rutte, a évoqué un « acte de terreur ».
Contropiano – Lorenzo Orsetti è caduto combattendo in Siria, contro l’Isis.
16 Marzo
Globalist – I giovani di tutto il mondo in piazza per difendere l’ambiente sulle note di Bella Ciao. “Non vogliamo le vostre speranze, vogliamo che vi uniate a noi”: l’appello di Greta Thunberg ha avuto molto successo.
La7 – Don Ciotti a #propagandalive: ‘Il problema da noi non sono i migranti, come qualcuno ci fa credere, ma è la presenza dell’illegalità, della corruzione e delle mafie.’
15 Marzo
ANF – ISIS member: Turkish intelligence knows everything. When asked about how he crossed into Syria, ISIS member who was captured in Baghouz said: “Turkish intelligence knows everything.” The gang member spoke about trade between ISIS and Turkey and said: “Everything was great when we had a border with Turkey.”
Revista Forum – Um ano sem Marielle, o massacre de Suzano e cultura do ódio
Al Jazeera – Israel launches Gaza air attacks after rockets fired at Tel Aviv. Israeli military attacks ‘terror sites’ in Gaza hours after it said two rockets were fired at its cultural capital.
Al Jazeera – Fresh anti-Bouteflika protests in Algeria as allies turn on him. Crowds gather at capital Algiers’ landmark Grand Poste square, demanding the president to step down.
14 Marzo
Portal Vermelho – A morte de Marielle, o discurso de ódio e a desinformação. As mentiras (fake news) e o discurso de ódio têm extrapolado os ambientes digitais e midiáticos para gerar violência e morte. O assassinato de Marielle, as ameaças de morte contra o deputado Jean Wyllys, contra a filósofa Márcia Tiburi e contra a professora e pesquisadora Débora Diniz (que os levaram a sair do Brasil por medo) são exemplos disso. Precisamos compreender como esses conteúdos são produzidos, como circulam e que mecanismos podemos usar para enfrentá-los.
13 Marzo
ANHA – Women’s meeting ended by agreeing to nominate their system “Women’s Council in North and East of Syria”. The first meeting of women organizations, movements and political parties in northern and eastern Syria concluded by naming the women’s council in the name of “Women’s Council in North and East of Syria” and forming a preparatory committee to prepare the relevant documents for this council and submit them to the next meeting for discussion and finalization.
12 Marzo
Revista Forum – Caso Marielle: Polícia e Ministério Público cumprem novos mandados de busca e apreensão. No início da manhã desta quarta-feira (13), os agentes faziam buscas na casa do bombeiro Maxwell Simões Correa, conhecido como Suel, no Recreio dos Bandeirantes, Zona Oeste da cidade.
Al Jazeera – Algeria’s Bouteflika will not seek fifth term, delays elections. Announcement carried by state media comes amid mass demonstrations against ailing leader’s plan to extend 20-year rule.
Il Manifesto – Il sogno di Marielle Franco è l’incubo di Bolsonaro. Un altro Brasile. Il caso dell’attivista assassinata un anno fa agita i sonni del presidente, mentre emergono i legami tra il suo clan e i paramilitari. Ma quei colpi sparati a Rio il 14 marzo 2018 hanno avuto una risonanza a livello mondiale.
Huffingtonpost – Arrestati gli assassini di Marielle Franco: sono due ex agenti della polizia militare. La consigliera comunale di Rio de Janeiro era stata uccisa insieme al suo autista il 14 marzo 2018
11 Marzo
Internazionale – Nel mondo ci sono quaranta milioni di persone ridotte in schiavitù. Kate Hodal, The Guardian, Regno Unito.
9 Marzo
Corriere.it – Prostitute di notte e manager di giorno: le «dipendenti» dei Casalesi al Nord.Dalla mala del Brenta alla camorra: «Un’infinità di finte assunzioni». Le storie di Mariana, Stella, Adriana e di molte altre «ragazze del Terraglio».
8 Marzo
Al Jazeera – Turkey and Russia hold joint patrols in Syria’s Idlib – The operation around the rebel-held enclave is part of agreement reached last year, Turkish defence minister says.
7 Marzo
Revista Forum – Marina: “Bolsonaro precisa de um intensivão urgente sobre Constituição” – Crítica da ex-senadora veio após o presidente afirmar que “democracia só existe se as Forças Armadas quiserem”
6 Marzo
Nena-News – Tensione a Gaza, raid israeliani e palloncini incendiari palestinesi – Nella notte l’aviazione israeliana ha colpito la Striscia, mentre due palestinesi venivano feriti dai cecchini. Poco prima dall’enclave palestinese erano stati lanciati palloncini incendiari, esplosi in volo. Delegazione egiziana al lavoro per la tregua
5 Marzo
ANF – YPG driver Zaxo: The revolution is a long journey – We continue to talk about the architects of the Rojava revolution, whose names are often unknown.
ANF – ISIS members: We came from Turkey, we want to return to Turkey – ISIS members who surrendered to the SDF yesterday in Baghouz, most of them from Turkic republics, said, “We came from Turkey, we want to return to Turkey.”
4 Marzo
Le Monde – Algérie: chez les Belhoumi, « tout à coup, la parole s’est libérée» – La famille ne participe pas aux manifestations en France. Mais elle les suit de près, via les médias et les proches restés au pays.
Al Jazeera – ISIL fighters ‘surrender in large numbers’ in final Syria enclave – About 3,000 people came out of Baghouz in eastern Syria through a humanitarian corridor, US-backed SDF rebels say.
Revista Forum – Guaidó retorna à Venezuela e convoca manifestação para sábado – Para a vice-presidente Delcy Rodríguez, Guaidó expôs negativamente a Venezuela. “Como venezuelana, tenho vergonha alheia por ver uma pessoa não se limitar ao ridículo nacional e seguir para o ridículo internacional”.
Revista Forum – Três anos da coercitiva ilegal de Lula e o circo de horror de Moro e Dallagnol – Naquela manhã, a casa de Lula e de seus filhos foi invadida por policiais armados em busca de algo que procuram até hoje: uma prova de que o ex-presidente havia cometido algum crime.
3 Marzo
Pressenza – Da Milano un messaggio all’Italia –
2 Marzo
Al Jazeera – Refugees in Libya ‘tortured’ for breaking out of detention centre – Nearly 150 detainees broke out of their cell in Tripoli’s Triq al Sikka earlier this week to protest against abuse.
1 Marzo
La C News 24 – Intrecci mafie-massoneria-servizi-politica. Ecco il quarto livello che gestisce il potere – La ‘ndrangheta minore e maggiore, il ruolo di Andreotti e l’omicidio del giudice Scopelliti. La deposizione del testimone Pasquale Nucera sentito al processo ‘Ndrangheta stragista in corso a Reggio Calabria
FEBBRAIO 2019
28 Febbraio
AL JAZEERA – Syrian Democratic Forces vow to defeat ISIL in Syria in a week – Syrian Kurdish-led forces will announce “a complete victory” over ISIL within a week, says SDF’s commander-in-chief.
27 Febbraio
IL PICCOLO – Don Ciotti (Libera) a Trieste: “Gli italiani sottovalutano la mafia al Nord”
26 Febbraio
LEFT – Il saldo è positivo!»
25 Febbraio
Al Jazeera – ‘This Is Lebanon’ website shames employers accused of maid abuse. ‘Pay or become famous’, online activists warn employers accused of mistreating domestic workers in Lebanon.
ANHA – Thousands existed last area in al-Baguz.. Whoever remained? Over the last few days, the Special Forces of the Syrian Democratic Forces (SDF) have liberated thousands of civilians and some families of IS mercenaries from the al-Baguz village after carrying out missions deep within IS’ control, but who are the remaining? What are they seeking to?
ANHA – Erdogan continues to hold assassination his opponents in state organs. The Turkish President Recep Teyyip Erdogan continues to hold assassination his opponents in the state organs, as the Turkish Public Prosecutor ordered on Monday the arrest of 101 soldiers from the command of ground forces.
La Vanguardia – Guaidó busca un plan B. El líder opositor se entrevista hoy en Bogotá con Pence y el Grupo. Como si se tratara de un trofeo de guerra, cinco guardias se acercaron dese el lado venezolano de la frontera y, protegiéndose con sus escudos, rodearon la carcasa de uno de los camiones calcinados en las batallas de la madruga anterior en el puente binacional Francisco de Paula Santander.
24 Febbraio
Al Jazeera – Gaza protesters call on Mahmoud Abbas to quit. Amid ongoing Fatah-Hamas feud, thousands of Gazans gather to call on Palestinian Authority president to quit.
Al Jazeera – Police fire tear gas against Algeria’s anti-Bouteflika protesters. Hundreds of anti-government protesters take to the streets of the Algerian capital for the third consecutive day.
ANF – What is happening in Venezuela? It was a tense weekend in Venezuela and its borders with Colombia and Brasil.
Portal Vermelho – O fio histórico das ameaças à Venezuela. Hostilidades ao país fazem parte de um processo montado nos Estados Unidos para pilhar outras nações à base de um gigantesco aparato militar.
23 Febbraio
International Freedom Battalion- IFB – The resistance in Afrin decidedly raised the flag of the struggle against colonialism and imperialism. It showed once more, in the 21st century, the struggle and the will of opressed peoples.
22 Febbraio
Libera – Emilia-Romagna, terra di mafie imprenditrici. In Emilia Romagna, l’elevata propensione imprenditoriale del tessuto economico regionale è uno dei fattori che catalizza gli interessi della criminalità organizzata. A dirlo è l’ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia, relativa al primo semestre del 2018, che mette in evidenza anche un ricorso sistematico delle associazioni mafiose alle estorsioni, prime in assoluto tra i reati spia con 266 casi nel solo periodo in esame.
21 Febbraio
Portal Vermelho – Bolsonaro é peão de Trump para intervir na Venezuela. A criminalização da política e a promessa de eliminar a “ideologia de esquerda” resultou na vitória da anti-política. Se fosse possível resumir em uma única frase o que levou à vitória de Bolsonaro nas eleições presidenciais de 2018, talvez essa fosse a mais abrangente e emblemática. Claro, há muito mais coisas entre o céu e a terra do que pode imaginar a nossa vã filosofia, como disse William Shakespeare há mais de 400 anos.
20 Febbraio
FALANDO VERDADES – ‘Caixa 2 não é corrupção’, diz Moro sobre pacote de leis anticrime.
19 Febbraio
Comitato Italia Venezuela Bolivariana – VENEZUELA: L’OPPOSIZIONE FINANZIATA ILLEGALMENTE CON OLTRE $173MLN. Un’indagine condotta dalle autorità finanziarie svizzere ha rivelato che l’opposizione venezuelana ha ricevuto milioni di dollari dalla società di costruzioni brasiliana Odebrecht su conti correnti in paradisi fiscali.
Questione Giustizia – Protezione umanitaria, la pronuncia della Cassazione n. 4890/2019.
18 Febbraio
TEMPI MODERNI – “L’Eritrea È Ancora Schiava Della Dittatura”: La Diaspora Chiede Un Confronto Con Governo E Parlamento
ANHA – Muthanna Abdul Karim: al-Jazeera Tempest completion of Kobani’s resistance. The head of Future Syria Party in al-Tabqa Muthanna Abdul Karim pointed out that al-Jazeera Tempest campaign is a completion of Kobani resistance, confirming that the elimination of IS geographically will be the signal of the political process in Syria.
17 Febbraio
MA’AN NEWS AGENCY – In photos: Israel evicts Palestinian family, hands over home to settlers
Al Jazeera – Yemen’s Houthi forces kill Saudi soldiers in combat. Houthi fighters in Yemen say they have launched a major attack across the border with Saudi Arabia reportedly killing Saudi soldiers.
RFI – «Jamais la Libye n’avait atteint un niveau d’insécurité comme aujourd’hui».
16 Febbraio
Revista Forum – Bebianno publica texto no Instagram em tom de ameaça e insinua que Bolsonaro é desleal. Mensagem termina com trecho o desleal, coitado, vivera sempre esperando o mundo “desabar na sua cabeça”
15 Febbraio
Reggionline – La mafia a Reggio Emilia: non solo calabresi. La mappa. VIDEO
UIKI – Öcalan – Vent’anni di resistenza in un’isola carcere.
dinamo PRESS – Scomparsa un’attivista indigena messicana.
L’ANTIDIPLOMATICO – La resistencia de Venezuela – por Gianni Minà.
14 Febbraio
ANHA – ISIS…from beginning to end; Turkey-funded gangs share same mentality-2. When Abo Baker al-Bagdadi undertook ISIS command, he was not known to anyone, but taking advantage of the region’s circumstances that the area witnessed, particularly revolutions and the regional support: Turkey and Qatar to get the money and arms required to expand its control, thus it moved from Iraq to Syria, too.
ANF – Protest against isolation in front of the European Parliament. Isolation against Öcalan has been increased even further since 24 April 2015, recalled the women, noting that DTK co-chair and HDP Hakkari MP Leyla Güven and over 300 political prisoners are on hunger strike to demand the end of isolation.
13 Febbraio
ANF – Three-day march in Greece to protest the international conspiracy. “Time has come, rise up, break the isolation, free leader Apo,” is the main motto of the march in which hundreds are taking part.
12 Febbraio
ANHA – Al-Raqqa city’s rubble used in roads leveling. The Technical Services Department in al-Raqqa People’s Municipality responds to the demands of the residents demanding the removal of the rubble of the destroyed buildings, so the municipality takes advantage of them in the roads leveling.
11 Febbraio
ANHA – Mahmoud Othman: Turkey is an anti-Kurdish country. The prominent Kurdish politician Mahmoud Othman said that Turkey is a country hostile to the Kurds in all parts of Kurdistan and it has no discrimination between the Kurds in their hostility.
10 Febbraio
AL JAZEERA – Top Republican blasts White House over Khashoggi update failure White House had until Friday to report to Congress on the killing of the Saudi writer, but it missed the deadline.
L’ANTIDIPLOMATICO – ONU: le sanzioni di Stati Uniti e Unione Europea sono omicidio premeditato
9 Febbraio
ANF NEWS – Basel-Strasbourg long march kicked off Over 100 people, including politicians, representatives and artists, started the 8-day long march from Basel to Strasbourg.
AL JAZEERA – Gaza buries teens as Israel arrests suspect in settler killing Thousands of Palestinians attended the funerals of teenagers Hasan Shalabi and Hamza Shteiwi in the Gaza Strip.
8 Febbraio
ANHA – SDF are preparing for final battle Syrian Democratic Forces(SDF) are preparing to begin a decisive battle that will end the presence of IS in the geography of northern and eastern Syria.
REVISTA FORUM – Jornal publica artigo difamatório contra Marielle e Jean Wyllys Advogado, autor diz que Marielle foi eleita pelas milícias e que Jean estaria envolvido em atentado contra Bolsonaro.
7 Febbraio
Al Jazeera – Kurds in Iraq say US withdrawal from Syria a mistake. Iraq’s Kurdish Peshmerga leaders say ISIL still a threat and US should not withdraw from Syria.
Al Jazeera – Turkey’s Cavusoglu says work on Manbij plan has sped up. Foreign minister says Turkey working with the US in identifying who will run the Syrian town once the YPG has withdrawn.
6 Febbraio
Al Jazeera – Egypt’s opposition unites on presidential term-limit changes. Egyptians against Abdel-Fattah el-Sisi take aim at a proposal to boost the number of terms a president can serve.
Al Jazeera – Israel PM under rising pressure before parliamentary vote. Benjamin Netanyahu is facing pressure from three corruption cases, as well as a new political challenger, as his Likud Party gears up for the upcoming parliamentary elections.
5 Febbraio
il manifesto – In Libia campi come lager ma l’Italia è cieca. In un libro scritto da giuristi, L’attualità del male, l’atto di accusa contro i nostri governi e la Ue. La storia di un aguzzino condannato a Milano grazie alle testimonianze dei migranti.
4 Febbraio
Revista Forum – Filho de ativista morta diz que mãe foi acusada de denunciar “rede de tráfico de crianças indígenas da Damares”. Sabrina Bittencourt teve a morte confirmada pelo grupo Vítimas Unidas, que entre outros casos denunciou os abusos sexuais do médium João de Deus. Em carta de despedida e em mensagens a amigos, ativista disse que vinha sendo perseguida
3 Febbraio
Revista Forum – Citado em carta de Sabrina Bittencourt, Paulo Pavesi diz que pedirá à PF para investigar “suposto suicídio”. Em post no dia 24 de janeiro, Pavesi disse que a “esquerdista usou a rede com uma falsa denúncia para ganhar fama e de ativista passou a ser empresário do ramo de sensualização de crianças”. Em mensagem a jornalista, Sabrina disse estar sendo ameaçada.
2 Febbraio
Al Jazeera – Venezuelan oil or Florida politics: Why is Trump after Maduro? The United States has been quite transparent in its intentions regarding Venezuela – it is determined to get rid of the current government and install the unelected, self-declared president Juan Guaido.
1 Febbraio
L’Espresso – Gli scafisti e la Guardia costiera? In Libia sono la stessa cosa. Dalle inchieste siciliane emerge che diversi ufficiali di Tripoli fanno il doppio gioco, facendosi pagare per portare i migranti nelle zone in cui ci sono navi che possono soccorrerli. Una rivelazione che getta oscure ombre sull’aiuto militare dell’Italia e della Ue.
























































