Cronache giorno per giorno

Settembre 2020

24 settembre

77617b36-1cbe-4dff-9183-0d50bbb0982d-GTY_1228676584USATODAY – Caso Breonna Taylor: due agenti di polizia hanno sparato durante la protesta – Squadra SWAT dell’FBI sulla scena. I Manifestanti sono scesi in strada dopo una reazione rabbiosa alla decisione del pubblico ministero di accusare solo uno degli agenti coinvolti nella sparatoria di Breonna Taylor.

23 settembre 

downloadLe Monde – Con il suo progetto per un “patto migratorio”, l’Unione Europea rilancia il dibattito sui rifugiati. Il testo presentato mercoledì a Bruxelles intende superare le divisioni che si sono manifestate dal 2015 tra i paesi membri e trovare un compromesso tra controllo e solidarietà.

22 settembre

f1a622ff14304f1095cb59846e7174a7_18Al Jazeera – L’eredità della guerra Iran-Iraq riecheggia ancora 40 anni dopo. L’aspra battaglia durata otto anni non solo ha inflitto devastazione umana ed economica, ma ha avuto un impatto sul Medio Oriente fino ad oggi.

21 settembre

colombia_masacre_narixo_publimetro_Seguendo il bilancio di Indepaz, con questo ci sarebbero stati 61 massacri avvenuti nel Paese finora quest'anno_Foto_ www_publimetro_coTelesur – Un altro massacro nel dipartimento colombiano di Nariño fa quattro morti. Secondo Indepaz, i dipartimenti con i massacri più alti sono Antioquia con 14, Cauca (9), Nariño (9) e Norte de Santander (6).

20 settembre

Una nave da guerra turca nei moli di Kas Marina mentre le tensioni geopolitiche aumentano nel Mediterraneo orientale_Sami Kent_ Al JazeeraAl Jazeera – La “famiglia” turca e greca nel Mediterraneo si libera delle tensioni. Nonostante la furiosa retorica tra Turchia e Grecia, gli abitanti della costa prestano poca attenzione ai “giochi dei bambini”.

19 settembre

Foto_luchoxbolivia_orgTelesur – Le dimissioni di Áñez finalizzate a contenere il MAS, secondo l’analista boliviano. “La paura dei boliviani è una frode elettorale, abbiamo speranza negli osservatori e nella stampa internazionale”, ha detto l’analista Gabriel Villalba Pérez

18 settembre

ufficio dell'esercito iraniano tramite AFPAl Jazeera – Trump emana l’ordine esecutivo per punire il commercio di armi con l’Iran: rapporto. L’ordine arriva prima della scadenza del mese prossimo di un embargo sulle armi delle Nazioni Unite contro l’Iran.

17 settembre

Siles ha sottolineato che Alianza Juntos non ha più la possibilità di sconfiggere il MAS alle elezioni_ Foto_FreddyteleSURTelesur – Il Partito di unità nazionale ritira il sostegno al presidente de facto in Bolivia. Il vice Enrique Siles ha chiesto a Samuel Doria Medina e Jeanine Áñez di rinunciare alle loro candidature alla presidenza.

16 settembre

I palestinesi protestano martedì contro l accordo tra Israele e Emirati Arabi Uniti e Bahrein _Mohammed Saber _ EPA-EFEAl Jazeera – La “normalizzazione” di Israele: l’Arabia Saudita sta ammorbidendo la sua posizione? Dopo gli accordi con Emirati Arabi Uniti e Bahrein, ci sono segni che l’Arabia Saudita sta preparando la sua gente a riscaldarsi con Israele.

15 settembre

20200914-zapatistas-5-jpg0646f6-imageANF – Kongra Star esprime solidarietà alle popolazioni indigene del Messico. Kongra Star ha rilasciato una dichiarazione in solidarietà con le popolazioni indigene del Messico che combattono contro gli attacchi alle loro comunità. “Condanniamo gli attacchi effettuati da gruppi paramilitari alle comunità indigene e ai membri della comunità zapatista e al Consiglio nazionale indigeno, e chiediamo che il governo messicano riconosca l’esistenza di questi gruppi armati e si occupi di le richieste delle comunità in Chiapas “.

14 settembre

Sergei Chirikov _Pool via ReutersAl Jazeera – Tra le proteste, Lukashenko arriva in Russia per colloqui con Putin. Il leader bielorusso sbarca a Sochi mentre centinaia di migliaia di persone chiedono la fine del suo governo, in seguito al voto controverso del 9 agosto.

13 settembre

La lotta pacifica_ le arringhe e gli striscioni sono scesi in piazza per difendere la vita e il futuro della Colombia_ Foto_giovannyencisoTelesur – I colombiani si sono mobilitati per respingere gli abusi della polizia. Il motto dell’evento era “March for Life”, si è svolto in dieci città della Colombia e in nazioni come Stati Uniti, Canada e Francia.

12 settembre

Profughi di Moria_Lesbo_dopo l’incendio del campo _ Ap_LaPresseIl manifesto – Lesbo, in fiamme il campo profughi. Migliaia di sfollati. L’isola del fuoco. L’incendio nella notte distrugge le baracche dove vivevano in condizioni disumane quasi 13 mila richiedenti asilo.

11 settembre

Perfil_Iván_CepedaLibera  – Colombia, minacce al Senatore Ivan Cepeda. Libera: “Siano attivate tutte le misure necessarie per garantire la protezione della vita e l’integrità di Ivan Cepeda e della sua famiglia”

10 settembre

Palestinesi protestano contro le nazioni arabe che normalizzano i legami con Israele a Nablus nella Cisgiordania occupata da Israele -Raneen Sawafta - ReutersAl Jazeera – Lega araba: i ministri accettano di non condannare l’accordo Emirati Arabi Uniti-Israele. Dopo tre ore di colloqui, alcuni paesi arabi hanno tentato di aggiungere disposizioni per dare legittimità all’accordo di normalizzazione.

9 settembre

Volevano distruggere la rivoluzione dei cittadini ma noi siamo semi e più cercano di seppellirci più frutti e fiori daremo_Correa_Foto_ EFETelesur – Rafael Correa: Con la persecuzione rubano le elezioni. L’ex presidente ecuadoriano ha avvertito che stanno usando la persecuzione politica come metodo contro i leader progressisti dell’America Latina.

8 settembre

safe_imageAmnesty International – Malta: tattiche illegali e un altro anno di sofferenze nel Mediterraneo centrale. In un nostro nuovo lavoro di ricerca denunciamo il governo di Malta per aver fatto ricorso a misure pericolose e illegali per la gestione degli arrivi di rifugiati e migranti via mare, esponendo numerose persone a terribili sofferenze e ponendo la loro vita a rischio.

7 settembre

San-Julian-exodo_I soldati sorvegliano le case vuote nei cantoni di Peña Blanca e Palo Verde_ a San Julián_ Foto EDH_Jorge ReyesEl Salvador – MS-13 costringe le famiglie a lasciare le loro case nelle zone rurali di San Julián. A Peña Blanca e Palo Verde, Chenga è il presunto capo di una banda che estorce e uccide, dicono i locali, che rimproverano che la polizia ei soldati arrivano solo in caso di omicidio.

6 settembre

1b9afb93-64a1-4b4c-9c79-de8020512d3e.jpg_1718483347Telesur – Il MAS inizia per primo la campagna presidenziale per le elezioni in Bolivia. Luis Arce ha assicurato che la Bolivia deve mantenere le relazioni internazionali “nel quadro del rispetto del principio di non intervento”. Con il nome “Vamos a Salir Adelante”, la campagna elettorale del Movimiento al Socialismo (MAS) è iniziata domenica 6 settembre in Bolivia nell’ambito delle elezioni generali che si terranno il 18 ottobre.

5 settembre

David Graeber _ Foto Apil manifesto – David Graeber, la verità ai margini dei movimenti.AddiiUn ritratto dell’antropologo statunitense, morto prematuramente a 59 anni, del suo traduttore italiano. Fra gli ultimi libri, «Bullshit jobs» per Garzanti.

4 settembre

Carceri libiche_ Mahmud Turkia _AFPAl Jazeera – Il capo delle Nazioni Unite sollecita la chiusura di tutti i centri di detenzione per migranti in Libia. Il rapporto di Antonio Guterres dice che più di 2.780 persone sono detenute nei centri, di cui circa un quinto sono bambini.

3 settembre

Il procuratore generale venezuelano aveva precedentemente offerto informazioni sui detenuti in Colombia_Foto_runiversal959fmTelesur – Catturati in Colombia le persone coinvolte nell’operazione Gideon per destabilizzare il Venezuela. Quattro cittadini venezuelani implicati in atti destabilizzanti in Venezuela sono stati detenuti in territorio colombiano.

2 settembre

protestare contro la classe dirigente_ ARWA IBRAHIM _ AL JAZEERAAl Jazeera – Immagini: le proteste anti-governative a Beirut diventano violente. Gli attivisti hanno denunciato le forze di sicurezza per aver picchiato i manifestanti e hanno affermato che sono stati sparati gas lacrimogeni francesi.

1 settembre

grupo_puebla_Il seminario sulle elezioni americane sarà uno degli argomenti che saranno discussi dal gruppo di Puebla_Foto_ProgresaLatamTelesur – Il Grupo Puebla terrà seminari sulla situazione mondiale. L’alleanza latinoamericana terrà venerdì prossimo il seminario sulle elezioni presidenziali negli Stati Uniti e sul loro impatto in America Latina.

Agosto 2020

31 agosto

31_Il nuovo primo ministro libanese Mustapha Adib parla lunedì durante una conferenza stampa _Joseph Eid_AFPAl Jazeera – L’establishmnt libanese incarica Mustapha Adib di formare un nuovo governo. Il diplomatico ha ottenuto voti da 90 parlamentari e deve formare un governo per far passare le riforme attese da tempo.

30 agosto

30_immagine del respingimento del 30 giugno 2009il manifesto – Il tribunale civile riammette cinque eritrei. Protezione internazionale. Arrivano oggi a Fiumicino cinque persone di nazionalità eritrea che il 30 giugno 2009 furono riconsegnate ai libici dalla nave militare Orione. «È la prima volta che un giudice stabilisce che siccome sei stato vittima di un atto illegittimo del governo hai diritto a entrare sul territorio per chiedere asilo», afferma Cristina Cecchini, avvocata di Asgi.

29 agosto

29-lettere-foto-ap-trump-e-famiglia-8il manifesto – La grande paura di un secondo mandato per Trump – Election day. Un discorso presidenziale mediocre, ma «efficace». E con i nuovi sondaggi, non più rosei per Biden, cresce il timore di un finale all’ultimo voto, Stato per Stato, con brogli e conflitti.

27 agosto

27_ebru-jpgc4dadb-image-jpg747921-imageANF – L’avvocato Ebru Timtik muore il 238 giorno del digiunoAGGIORNAMENTO. L’avvocato Ebru Timtik è deceduta dopo un fallimento del suo cuore il 238 giorno di morte rapida chiedendo un processo equo.

26 agosto

26_cuxuljaGlobal Project – Aggressione contro le basi di appoggio zapatiste a Ocosingo. Una nuova aggressione alle basi di appoggio zapatiste è avvenuta nella mattinata del 22 agosto scorso.

25 agosto

25_Maria-Carmela-Longo-1080x630Quotidiano del sud – ‘Ndrangheta, arrestata per concorso esterno l’ex direttrice del carcere di Reggio Calabria.  L’ex direttrice del carcere di Reggio Calabria, Maria Carmela Longo, è stata arrestata con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.

24 agosto

24_legge-decisione-1024x566ASGI – ASGI ai Comuni: l’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo va riconosciuta dal momento della richiesta. A seguito della sentenza della Corte Costituzionale del 31 luglio 2020 tutti i richiedenti asilo hanno diritto all’iscrizione anagrafica, che va riconosciuta dal momento in cui è stata richiesta. Il diritto preesisteva e non deve venir negato.

23 agosto

23_tuttimafiosi-600x232I SicilianiI siciliani sono tutti mafiosi!”. “I siciliani sono tutti mafiosi!” El Muh-suh-mmeq blocca tutte le navi provenienti dalla Sicilia.

20 agosto

21_I membri dell'unità Barq _Lightning_ di Gaza preparano palloni incendiari _Mahmoud Walid Al JazeeraAl JazeeraI palloni incendiari di Gaza sono ‘segnali di pericolo’. Il gruppo che fa galleggiare palloni incendiari in Israele dice che è una forma di pressione su Israele per revocare il devastante blocco di Gaza.

20 agosto

20_mali-golpe-blick.chAntimafia duemila – Mali, colpo di Stato per aiutare la democrazia. Ma nessuno ci crede. Nelle ore in cui scoppiavano le nuove proteste in Sudan, nel Mali i militari arrestavano presidente e premier.

20_bis_Salvatore Mancuso Gomez atterra in Florida scortato da agenti della Dea (Lapresse)La via libera – Con l’espulsione in Italia, il narcos Mancuso sfugge alla giustizia colombiana. Gli Usa manderanno a Roma “El Mono”, ex capo di una milizia responsabile di crimini contro i civili e narcotrafficante in contatto con la ‘ndrangheta. Per i familiari delle vittime, verità e giustizia sono in pericolo: rischia di non tornare a Bogotà.

19 agosto

19_ Lukashenko a colloquio con alcuni degli operai in sciopero _Apil manifesto – Bielorussia, il grido operaio per salari migliori. Gli scioperi in Bielorussia. Lo stipendio minimo è di 139 dollari al mese e la media nel paese è di 500 dollari

16 agosto

16_auto-carabinieri-c-imagoeconomica_1394050Antimafia duemila – Omicidio e tentato omicidio, 5 arresti nel cataanese. Nella giornata odierna i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania hanno eseguito un provvedimento di fermo, emesso dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di cinque persone, alle quali sono stati contestati, a vario titolo, i reati di omicidio aggravato, tentato omicidio, detenzione e porto illegale di armi e lesioni personali, tutti in concorso e aggravati dal metodo mafioso, al fine di agevolare il clan dei “Cursoti Milanesi”.

15 agosto

15 _322px-gisele-halimi-huma-2008-2-e1597417090743il manifesto Gisèle Halimi, con l’arma del diritto. Avvocata e femminista di fama mondiale, Gisele Halimi, si è spenta a 93 anni, il 28 luglio scorso, dopo aver consacrato la vita dalla parte di chi subisce, siano essi popoli o individui.

14 agosto

Il senatore Flávio Bolsonaro è indagato dai tribunali per presunto riciclaggio di denaro in diverse attività immobiliari a Rio de Janeiro_ EFETelesur – La pressione familiare sull’ex consigliere del figlio di Bolsonaro è stata revocata. Un giudice della Corte superiore di giustizia (STJ) del Brasile, giovedì scorso, ha revocato il beneficio degli arresti domiciliari a Fabrício Queiroz, ex consigliere del senatore Flavio Bolsonaro, figlio maggiore del presidente brasiliano. Queiroz era agli arresti domiciliari, accusato di partecipare ad un sistema di corruzione dentro l’ufficio parlamentare di Flavio Bolsonaro.

13 agosto

Joshua Roberts _ ReutersAl Jazeera– Israele e gli Emirati Arabi Uniti annunciano la normalizzazione delle relazioni con l’aiuto degli Stati Uniti. Secondo l’accordo, Israele sospenderà l’applicazione della sovranità alle aree della Cisgiordania di cui si stava discutendo l’annessione.

12 agosto

b4d789d4-0959-44af-8d58-914311a3b219-GTY_1174337884USA TODAY – Da rivale a compagna di corsa: come “combattente senza paura” Kamala Harris porta la sua dote a Joe Biden. In qualità di senatrice degli Stati Uniti, Kamala Harris ha consolidato la sua reputazione di interrogatrice dura, i suoi scontri con il procuratore generale William Barr e il giudice della Corte Suprema Brett Kavanaugh sono diventati leggenda democratica.

11 agosto

6ce8dc400d9a4af3b3f151fa646ec026_18Al Jazeera– Cronologia della crisi in Libano: dall’esplosione di Beirut alle dimissioni del governo. La mortale esplosione del 4 agosto ha spinto il paese ulteriormente sull’orlo del baratro, costringendo il governo del primo ministro Hassan Diab a dimettersi.

Diversi manifestanti schierati nelle città di El Alto_Cochabamba e La Paz_hanno denunciato sui media locali i colpi e le gasazioni che ricevono dalle autorità_Foto_APTelesurI manifestanti denunciano la repressione da parte del governo de facto boliviano. I manifestanti chiedono una data definitiva per le elezioni generali, nonché le dimissioni di Jeanine Áñez.

10 agosto

94caac592a684cac87b89cde1cbf4a8b_18Al Jazeera – Il ministro della giustizia libanese si dimette: aggiornamenti in diretta. Tre ministri e nove membri del parlamento si sono dimessi, mentre i leader internazionali promettono aiuti per 300 milioni di dollari.

9 agosto

I candidati al MAS chiedono che il Tribunale Supremo Elettorale fissi una data definitiva e inamovibile per lo svolgimento delle elezioni_ Foto_Twitter @abi_boliviaTelesur Il dialogo in Bolivia fallisce senza raggiungere un accordo sulle elezioni. Il Tribunale Supremo Elettorale (TSE) ha assicurato che la data delle elezioni, il 18 ottobre, è “definitiva, non rinviabile e invariabile”.

8 agosto

8640a8d534ad40c7a24d66637cb3d78c_18Al Jazeera– Più di 60 dispersi dopo la mega esplosione di Beirut: aggiornamenti in tempo reale. Sono arrivate squadre di emergenza straniere per organizzare un soccorso coordinato e una risposta umanitaria dopo l’esplosione mortale.

7 agosto

I membri dell'Autorità turca per la gestione dei disastri e delle emergenze _AFAD_ iniziano i lavori di ricerca e soccorso nel porto di Beirut_Agenzia AnadoluAl Jazeera– Proteste mentre il Libano arresta 16 per l’esplosione di Beirut: aggiornamenti in diretta. I manifestanti chiedono le dimissioni del governo mentre le autorità effettuano gli arresti come parte dell’inchiesta sull’esplosione mortale.

6 agosto

Una vista della zona del porto di Beirut dopo la massiccia esplosione di martedì pomeriggio _Wael Hamzeh _ EPAAl Jazeera – Il Libano ordina agli arresti domiciliari di funzionari per l’esplosione di Beirut: Live. Gli investigatori indagano sulla presunta negligenza nello stoccaggio di sostanze chimiche esplosive nel porto; danno stimato tra $ 10 e $ 15 miliardi.

safe_imageil manifesto – Una “bomba galleggiante” contro Hezbollah. Libano. Le forze libanesi avversarie di Siria e Iran pronte ad usare la vicenda della nave carica di nitrato di ammonio per isolare e colpire il movimento sciita libanese alleato di Tehran e Damasco

5 agosto

1df1b89db0e24895bc41c1334b02d893_18Al Jazeera– Il Libano osserva lo stato di emergenza mentre sale il bilancio delle vittime di Beirut: Live. Il Consiglio supremo della difesa raccomanda all’esercito di sorvegliare la sicurezza della capitale colpita dalla calamità man mano che si superano le 100 le vittime.

4 agosto

el_desconciento-machi_celestino-edc-edit_jpg_1718483347.jpg_192388614Telesur – I medici in Cile avvertono sul delicato stato di salute del Mapuche Celestino Córdova. Con l’autorizzazione dei suoi parenti per la divulgazione, la parte medica chiede allo Stato di rispondere ai problemi di salute di Cordova.

3 agosto

Il principale leader del partito di opposizione dello Sri Lanka_Sajith Premadasa_Chamila Karunarathne _EPAAl Jazeera – I casi di coronavirus globali superano i 18 milioni: aggiornamenti in tempo reale. Più di 10,64 milioni di persone infette si sono riprese; L’esperto avverte COVID-19 “straordinariamente diffuso” negli Stati Uniti.

2 agosto

front-page-EN-928x600ANFIl contrabbando di donne dell’ISIS dal campo di Hol, nuovo rapporto del WDR. Supporto alle donne Rojava ha pubblicato un nuovo dossier chiamato sostegno della Turchia ai membri dell’ISIS. Il contrabbando di donne ISIS dal campo di al-Hol.

1 agosto

MARIA-FERNANDA_Foto di FILACPressenza– I Popoli Indigeni sono attori fondamentali per la costruzione di società eque, pacifiche e sostenibili nello scenario post COVID. María Fernanda Espinosa è stata nominata di recente ambasciatrice di Buona Volontà del Fondo per lo Sviluppo delle Popolazioni Indigene dell’America Latina e dei Caraibi. Riportiamo una lunga intervista con lei che sarà pubblicata in due parti. Nella prima, l’ambasciatrice Espinosa ci parla della crisi delle popolazioni indigene della regione.

Luglio 2020

31 luglio

5b255fd300f8467a95e43aa9478c6228_18Al Jazeera– Più di 100 civili uccisi in Libia tra aprile e giugno. La Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia afferma che la maggior parte delle vittime è avvenuta nella regione occidentale della Libia e causata dalle forze di Haftar.

Diverse organizzazioni sociali in Cile hanno invitato a continuare a sviluppare mobilitazioni pacifiche in solidarietà con i prigionieri politici Mapuche_ enRebeldia01Telesur– La corte cilena respinge l’appello di amparo a favore del machi Mapuche Celestino Córdova. Il leader dei Mapuche è in sciopero della fame da più di 80 giorni dall’inizio dello scorso maggio. La Corte d’appello di Temuco in Cile ha respinto questo giovedì l’appello di amparo presentato dal Mediatore regionale della Araucanía per conto del Mapuche machi, Celestino Cerafín Córdova Tránsito, che ha cercato di commutare la pena detentiva per un regime di arresti domiciliari totale in la sua rewe, fino alla fine del Covid-19 è decretata nel paese.

30 luglio

20200729-20200729-eeftvz4xyam4mst-jpg8c3690-image-jpg55ffbe-imageANF – L’esercito turco attacca i civili nel Kurdistan meridionale. Nella regione di Lolan vicino a Mount Shekif, nel Kurdistan meridionale, l’esercito turco ha sparato proiettili di artiglieria contro civili che stavano raccogliendo erbe sul pascolo di montagna. Diverse persone sono rimaste ferite durante l’attacco.

29 luglio

Il Consiglio di transizione meridionale separatista ha dichiarato l'autogoverno nel sud dello Yemen in aprile _Nabil Hasan _ AFPAl Jazeera – “Raggiunti i nostri obiettivi”: i separatisti dello Yemen abbandonano l’autogoverno. I separatisti meridionali annullano la dichiarazione di autogoverno, si impegnano ad attuare un accordo di condivisione del potere con il governo di Hadi.

28 luglio

Lula-entrevista-con-Al-JazePrensa Latina – Lula accusa gli Stati Uniti di aver partecipato a colpi di stato in America Latina. L’ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha accusato gli Stati Uniti di essere dietro la sequenza del colpo di stato contro i governi latinoamericani e di essere oggi una seria minaccia alla democrazia nella regione.

27 luglio

Il ministro degli interni tunisino Hichem Mechichi ha dichiarato che lavorerà per formare un governo che soddisfi le aspettative di tutti i tunisini File_ Fethi Belaid _ ReutersAl Jazeera – Il ministro degli interni della Tunisia ha nominato il nuovo Primo Ministro, per formare il governo tra un mese. Hichem Mechichi succede a Elyes Fakhfakh, che si è dimesso da Primo Ministro all’inizio di questo mese tra le tensioni politiche.

26 luglio

Ayllus dell'Organizzazione della Marka Qaqachaca di Oruro esprime il loro rifiuto del rinvio delle elezioni_ Credit-Capture Kawsachun CocaOpinion – “Che la TSE ritratti”, la domanda dei gruppi sociali a Cochabamba si espande nel paese e raggiunge Fejuve e ayllus. Il candidato alla presidenza della MAS, Luis Arce Catacora, ha chiarito che né lui né l’ex presidente Evo Morales sono gli ispiratori delle mobilitazioni dei vari settori a livello nazionale.

25 luglio

Il Congresso cileno ha approvato la riforma costituzionale con 116 voti a favore_ 28 contrari e 5 astensioni_ Foto_ ReutersTelesur – Il presidente del Cile attua una riforma costituzionale per ritirare fondi della Cassa pensionistica. Il presidente del Cile, Sebastián Piñera, ha promulgato questo venerdì in un atto privato “la riforma costituzionale che consente il prelievo eccezionale di fondi accumulati di capitalizzazione individuale”, come indicato in una dichiarazione ufficiale della presidenza.

24 luglio

194219_191451_biranina-luzanANHA – In occasione dell’anniversario del Trattato di Losanna dove porteranno le ambizioni di Erdogan per la Turchia? I curdi continuano a chiedere i loro legittimi diritti, cioè di vivere nella loro patria, il Kurdistan, e di non essere divisi nonostante l’aborto del sogno dopo il trattato di Losanna che ha posto i curdi sotto il controllo di Turchia, Iran, Iraq e Siria, partendo dalle dimensioni di questo accordo cosa cerca ora la Turchia?

23 luglio

El líder mapuche Celestino Córdova empezó la huelga de hambre hace 80 días_Foto_ El CiudadanoTelesur – L’autorità ancestrale dei mapuche in Cile sta attuando un radicale sciopero della fame.Machi Córdova è in uno stato di salute delicato dopo 80 giorni dall’inizio dello sciopero della fame.

22 luglio

51a2cf80671344adb01cb6e81f358efd_18Al Jazzera – “Quasi un quarto” delle persone a Delhi ha avuto il coronavirus: Live. Il numero di casi COVID-19 globali si avvicina a 15m; RDC termina l’emergenza; L’Australia registra un numero record di infezioni.

21 luglio

argentina_causa_sobre_irregularidades_en_concesiones_de_peaje.jpg_1718483347Telesur – In Argentina ex funzionari del governo Macri accusati di amministrazione fraudolenta. Vengono indagate le irregolarità dei funzionari pubblici nelle concessioni di contratti a pedaggio che hanno danneggiato lo Stato.

20 luglio

20200719-20200719-201857-fermandare-ypj-newroz-ehmed-webp216da7-image-jpgd195af-imageANF – “La rivoluzione del Rojava mostra la forza dei popoli e delle donne”. Il comandante generale YPJ Newroz Ehmed ha sottolineato che la rivoluzione del Rojava ha mostrato il potere di popoli e donne.

19 luglio

Un manifestante indossa una maschera del Primo Ministro Benjamin Netanyahu e manette a Gerusalemme sabato_Ammar Awad_ ReutersAl Jazeera – Israele: il processo per corruzione di Netanyahu avrà il suo culmine a gennaio. Il primo ministro israeliano è accusato di frode, violazione della fiducia e accettazione di tangenti in una serie di scandali.

18 luglio

20200717-solidar-jpeg12fe72-imageANF – Invito a partecipare al Global Action Day per Rojava a Londra. Due giorni di azione globale per celebrare e difendere la Rivoluzione in Kurdistan, promossi da Women Defend Rojava, RiseUp4Rojava e Make Rojava Green Again.

17 luglio

Egitto ha minacciato di inviare il suo esercito se le forze GNA avessero catturato Sirte_ situata a oltre 800 km dal confine egiziano_Anadolu AgencyAl Jazeera – La Libia denuncia le minacce egiziane “non resisterà al minimo”. Il presidente egiziano ha affermato che potrebbe armare le tribù libiche contro il GNA riconosciuto a livello internazionale.

16 luglio

Frei-Beto-BolsonaroPrensa Latina– Frei Betto descrive Bolsonaro come complice del genocidio in Brasile. Il famoso scrittore e teologo della liberazione brasiliano Frei Betto ha definito il governo Jair Bolsonaro complice del genocidio in Brasile, dove oltre 75.000 persone sono morte a causa della pandemia di Covid-19.

15 luglio

nicolas_maduro_C'è un Venezuela che sta combattendo_ che è in piedi_ha detto il presidente venezuelano_Foto_PresidencialVETelesur– Il presidente Nicolás Maduro denuncia una nuova campagna mediatica americana contro il Venezuela. Il presidente ha avvertito che l’obiettivo è cercare “qualcosa di piccolo che accade in Venezuela per armare le manipolazioni”.

14 luglio

Il numero di arresti è aumentato in seguito alle proteste antigovernative iniziate nel 2015_ Bilal Hussein _ APAl Jazeera – I gruppi per i diritti dei libanesi si trovano ad affrontare una repressione “allarmante”. Le organizzazioni per i diritti umani dicono che 3.599 persone sono state arrestate con l’accusa di diffamazione tra il 2015 e il maggio 2019.

13 luglio

città di Beita vicino a Nablus nella Cisgiordania occupata da Israele il 2 marzo 2020 _ Reuters_ Mohamad TorokmanAl Jazeera – Per risolvere la questione palestinese dobbiamo porre fine al colonialismo. Il regime legale internazionale doveva aiutare a porre fine al colonialismo. Il suo fallimento in Palestina minaccia la sua stessa esistenza.

12 luglio

Zülküf Palo_ANFANF – Zülküf Palo parla dell’omicidio di Palme e delle sue conseguenze per i curdi. Palo, uno dei comandanti dell’HPG che era stato detenuto a lungo in Svezia, parla all’ANF dell’omicidio, avvenuto 34 anni fa, dell’ex primo ministro svedese Olof Palme.

11 luglio

interno della Basilica di Santa Sofia a Istanbul_Foto Aisa-LeemageLiberation – Santa Sofia trasformata in una moschea, colpo di stato politico di Erdogan. Una decisione del Consiglio di Stato permette di cambiare ancora una volta lo status della famosa basilica di Istanbul. Il presidente turco spera di invertire la sua caduta di popolarità.

10 luglio

Un'infermiera si prepara ad assistere i pazienti di Covid-19 in un ospedale di Santiago_ in Cile_Foto_ EFETelesur– La corte ammette la denuncia per negligenza nei confronti del presidente cileno. L’azione legale comprende anche l’ex ministro della sanità, Jaime Mañalich, e il sottosegretario delle reti di assistenza, Arturo Zúñiga.

9 luglio

File_Agustin Marcarian_ReutersAl Jazeera – I casi di coronavirus attivi in ​​tutto il mondo hanno raggiunto 5,5 milioni: aggiornamenti in tempo reale. Il numero totale di casi COVID-19 ha superato i 12 milioni ma 6,5 milioni si sono ripresi mentre il bilancio delle vittime si avvicina a 550.000.

8 luglio

Foto_ColprensaTelesur– Il governo colombiano respinge la proposta di cessate il fuoco con ELN. Secondo l’ELN, “se venisse concordata questa cessazione bilaterale, si creerebbe un clima di distensione umanitaria per riavviare i colloqui di pace”, ha aggiunto la dichiarazione ufficiale.

7 luglio

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan _Handout _Anadolu AgencyAl Jazeera – La Turchia minaccia la “risposta” se l’UE impone sanzioni. Cavusoglu afferma che Ankara non sarà tenuta in ostaggio da Grecia e Cipro e ha invitato l’UE a essere un “mediatore onesto”.

6 luglio

El candidato por el Partido Revolucionario Moderno_PRM_ encabeza la contienda electoral con más del 50 por ciento de votos_ EFETelesur – Risultati preliminari: Luis Abinader guida il conteggio dei voti per la presidenza della Repubblica Dominicana. I suoi due principali rivali, il partito al potere Gonzalo Castillo e l’ex presidente Leonel Fernández, hanno riconosciuto la vittoria di Abinader nella giornata stessa di domenica.

5 luglio

Un ufficiale di sicurezza iracheno fa la guardia accanto al memoriale dell'Arco della Vittoria nella Green Zone di Baghdad_Khalid al-Mousily _ ReutersAl Jazeera – Il gruppo armato appoggiato dall’Iran nega l’attacco missilistico iracheno agli interessi statunitensi. Missili sparati dopo l’arresto di 14 combattenti sostenuti da Teheran come un “messaggio” per scoraggiare i futuri attacchi di Kataib Hezbollah.

4 luglio

Durante l'incontro_Akar ha ribadito il sostegno della Turchia al popolo libico per garantire che vivano _in modo più confortevole_ più felice e più sicuro_AnadoluAl JazeeraIl ministro della difesa turco e il capo militare visitano la Libia devastata dalla guerra. Hulusi Akar e Yasar Guler tengono colloqui con Fayez al-Sarraj, capo del governo riconosciuto dalle Nazioni Unite a Tripoli.

3 luglio

Pro-China supporters display Chinese and Hong Kong flags as they raise a toast with champagne during a rally near the government headquarters in Hong Kong on June 30_2020 Anthony Wallace_AFPAl Jazeera – La Cina mette in guardia gli Stati Uniti dalle contromisure per la legge sulle sanzioni di Hong Kong. L’avvertimento arriva quando l’attivista Nathan Law fugge e il governo di Hong Kong vieta lo slogan che chiede la liberazione della città.

2 luglio

durante una protesta contro il piano mediorientale del presidente americano Donald Trump nella valle del Giordano _Raneen Sawafta _ReutersAl Jazeera – Reazione globale agli imminenti piani di annessione di Israele. Molti degli alleati più fedeli di Israele hanno criticato i suoi piani di annessione mettendo a repentaglio lo status quo.

rojnewsROJnews – Simbolo di donne ribelli: Zeyneb Celaliyan. Zeyneb Celaliyan difende sia la causa delle donne che i diritti umani e difende i legittimi diritti del popolo curdo. È una roccaforte di resistenza, la prigionia e la tortura potrebbero averla fisicamente allontanata dal popolo, ma non ha mai smesso di resistere.

1 luglio

I colombiani hanno portato avanti la marcia della torcia respingendo gli abusi commessi dallo Stato_Foto_EFETelesur – I colombiani chiedono che il governo ponga fine a crimini e abusi. I manifestanti hanno anche chiesto la fine delle uccisioni di difensori dei diritti umani.

Giugno 2020

30 Giugno

53e4b3d1008a4397b6da98a23f916063_18Al Jazeera– L’Iran emette un mandato di arresto per Trump; Interpol nega aiuto. Gli Stati Uniti hanno ucciso il generale Soleimani e altri in un attacco di droni di gennaio vicino all’aeroporto internazionale di Baghdad.

29 Giugno

20200628-20200628-ggg20972b-image69ad1e-imageROJ news – Il PDK sta creando ostacoli per il ritorno del popolo di Sinjar. I migranti sinjar che vivono una vita difficile nei campi vogliono tornare alle loro case e terre a Sinjar. Tuttavia, il PDK li sta ostacolando con il pretesto di un divieto di circolazione e ritardando il loro rientro.

28 Giugno

polizia durante una manifestazione contro la morte di Breonna Taylor e altre forme di ingiustizia razziale sabato a Louisville _Bryan Woolston _ ReutersAl Jazeera – La protesta di Black Lives Matter diventa mortale nello stato americano del Kentucky. Sono stati sparati colpi durante la protesta contro il razzismo che chiedeva il perseguimento di agenti che avevano ucciso a colpi di arma da fuoco una donna nella sua stessa casa.

27 Giugno

20200627-20200627-kurdische-junge-frauen-in-rojava-konmed-logo-jpg774693-image-jpg5c8f9f-imageANF – Si invoca la protesta: “Ovunque il Kurdistan, ovunque la resistenza”. In tutta la Germania l’organizzazione-ombrello curda KON-MED invoca proteste contro la politica di guerra turca con il motto “Ovunque è il Kurdistan, ovunque è resistenza”.

26 Giugno

68f44f9c-5d2f-4c14-ad62-94b5aa1ccebe_16x9_600x338Al Arabiya – ll portavoce di Katai’b Hezbollah, appoggiato dall’Iran, minaccia il Primo Ministro iracheno a seguito dei raid avvenuti durante la notte. Un portavoce della sicurezza per una milizia appoggiata dall’Iran ha rilasciato una dichiarazione venerdì minacciando il primo ministro iracheno Mustafa al-Kadhimi, descrivendolo come un “agente americano”, a seguito di un raid notturno sul gruppo da parte delle forze di sicurezza.

25 Giugno

ca824ffe7c5547889d138af27af40903_18Al Jazeera– Libia: Aguila Saleh esorta l’Egitto a intervenire se Sirte attacca. Il capo del Parlamento con sede a est della Libia invita il Cairo a rispondere militarmente se le forze alleate del GNA attaccano Sirte.

24 Giugno

La gente di Gaza si riunisce per protestare contro gli insediamenti illegali e il piano israeliano di annettere parti della Cisgiordania occupata_Mustafa Hassona_AnadoluAl Jazeera – Le Nazioni Unite e la Lega araba chiedono a Israele di abbandonare i piani di annessione. Alla riunione del Consiglio di sicurezza, i leader avvertono che l’azione unilaterale di Israele nella Cisgiordania occupata minaccia le prospettive di pace.

23 Giugno

Aerei drone in mostra in una posizione non identificata_ Houthi Media Office_Handout via ReutersAl Jazeera – La coalizione saudita abbatte missili balistici e droni Houthi. Furono intercettati missili e “velivoli senza pilota intrappolati tra le ali” dei ribelli Houthi dello Yemen, incluso uno lanciato su Riyadh.

22 Giugno

Dal 2015_ una lotta di potere ha contrapposto il GNA di Tripoli contro il comandante dell'LNA Haftar_che rivendica la legittimità di un parlamento eletto con base a est_Hazem Turkia_AnadoluAl Jazeera– Libia: GNA definisce “dichiarazione di guerra” la minaccia militare egiziana. Il presidente egiziano ha avvertito di un intervento “diretto” in Libia, citando la necessità di proteggere il confine dell’Egitto.

21 Giugno

ANFANF– HPG: la resistenza della guerriglia in Heftanin continua. Le forze di guerriglia stanno aumentando la resistenza storica contro la campagna militare turca che cerca di invadere la regione di Heftanin nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

20 Giugno

20200619-20200619-19ce0cc-imageaabeb2-imageROJNEWS – ‘Il silenzio deve essere rotto’. Insegnanti universitari e attivisti della società civile nella città di Sulaymaniyah hanno affermato che lo stato turco stava prendendo di mira il popolo curdo con attacchi e che era necessario rompere il silenzio se il governo non poteva governare il paese, lasciando la sede del potere.

19 Giugno

La presidente di fatto_ Jeanine Áñez_ ha ripetutamente definito i movimenti sociali come gruppi violenti_ DWTelesur – Il presidente di fatto boliviano chiede la repressione dei movimenti sociali. Il presidente di fatto ha incaricato la polizia di stare all’erta per sopprimere le possibili manifestazioni che richiedono elezioni.

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas_ a destra, incontra Ayman Safadi_ ministro degli affari esteri della Giordania _Presidenza palestinese _Consegna tramite Anadolu Agency _ Getty ImagesAl Jazeera – Incontrando Abbas, il ministro degli Esteri giordano mette in guardia contro l’annessione. Ayman Safadi visita Ramallah per coordinare le mosse contro i piani di annessione di Israele nella Cisgiordania occupata, nella Valle del Giordano.

18 Giugno

Più di quattro anni dopo l'omicidio di Giulio Regeni_non è stato effettuato alcun arresto_ né alcun sospetto accusato in relazione all'omicidio_ Andreas Solaro _AFPAl Jazeera – La pressione sull’Italia per rottamare il previsto accordo sulle armi con l’Egitto. Gli attivisti denunciano la mossa per vendere due fregate in Egitto, anche se l’omicidio di uno studente italiano vicino al Cairo nel 2016 rimane irrisolto.

17 Giugno

La Turchia ha giustificato il dispiegamento di commandos a causa di una recente impennata di attacchi nei pressi del confine iracheno_Lefteris Pitarakis _APAl Jazeera – La Turchia invia forze speciali nel nord dell’Iraq. Il raid transfrontaliero intensifica la battaglia di frontiera contro i ribelli curdi ed è probabile che sfoghi ulteriormente i legami con Baghdad.

16 Giugno

Salah al-Bardawil ha chiesto azioni popolari come le proteste contro i piani israeliani di annettere parti della Cisgiordania occupata_Ali Jadallah _ AnadoluAl Jazeera– Hamas sollecita la “resistenza” unita contro il piano di annessione della Cisgiordania. Un alto funzionario di Hamas chiede anche “l’unione della leadership politica” mentre Israele si prepara ad avviare il processo di annessione.

15 Giugno

200613210430-05-rayshard-brooks-medium-teaseCNN – Gli ultimi momenti di Rayshard Brooks sono stati catturati da un video. Ecco cosa mostra il filmato. La morte di Rayshard Brooks per mano di un ufficiale di polizia bianco di Atlanta ha già provocato una serie di conseguenze per la città.

14 Giugno

Turchia e Russia appoggiano le parti opposte nel conflitto in Libia _Sefa Karacan _ AnadoluAl Jazeera – Turchia e Russia continuano a lavorare insieme per il cessate il fuoco in Libia. Il ministro degli Esteri turco ha dichiarato che la Turchia continuerà i colloqui con la Russia per raggiungere un cessate il fuoco duraturo in Libia nonostante il rinvio dei colloqui di domenica.

13 Giugno

Dispensa dall'ufficio del Governatore di New York Andrew M Cuomo tramite_Associated PressAl Jazeera – Il Governatore di New York, Cuomo, firma un ampio progetto di riforma della polizia. Le misure di riforma che erano languite per anni si spostarono con nuova urgenza a seguito delle proteste per la morte di George Floyd.

12 Giugno

958c9faa4cf74fb1ba89f88935c5ac93_18Al Jazeera – Le proteste colpiscono il Libano con il crollo della valuta. Il governo di Hassan Diab sta affrontando crescenti richieste di dimissioni dopo che la valuta ha perso il 25 percento del suo valore in due giorni.

11 Giugno

CNN_australia-protest---melbourne-exlarge-169CNN – In Australia, i manifestanti chiedono giustizia per le morti di minoranza in custodia. I manifestanti si sono radunati nelle principali città in tutta l’Australia, chiedono giustizia in merito ai lutti delle minoranze, in seguto ai fermi di polizia, in solidarietà con il movimento Black Lives Matter.

10 Giugno

Philonise Floyd parla durante il funerale di suo fratello nella chiesa della Fontana della lode a Houston Texas Stati Uniti_Godofredo A Vasquez _Pool via ReutersAl Jazeera – ‘Sono stanco del dolore’ testimonia il fratello di George Floyd: Live. Il fratello di George Floyd sta parlando a un panel congressuale sulla violenza della polizia e l’ingiustizia razziale negli Stati Uniti.

9 Giugno

200604230458-01-police-protests-ny-0604-large-teaseUSA TODAY – I sindacati di polizia si trincerano mentre crescono le richieste di riforma. Lunedì una folla di agenti di polizia di Filadelfia si è radunata fuori dal quartier generale del loro sindacato locale per dimostrare il loro sostegno a uno dei loro – un ispettore del personale che sta affrontando accuse di aggressione dopo aver presumibilmente picchiato uno studente universitario in una protesta contro il razzismo la scorsa settimana. .

8 Giugno

aa2ff883-f822-4b73-9d5d-92413bfb1820-George_Floyd_MemorialUSA TODAY – George Floyd, Tropical Storm Cristobal, Derek Chauvin in tribunale: 5 cose da sapere lunedì. Lunedì, alle 12:00, alle 12:00, ora locale, George Floyd si terrà alla Fountain of Praise di Houston, dove è cresciuto.

Manifestanti manifestano vicino alla Casa Bianca a Washington _Maya Alleruzzo _ The Associated PressAl Jazeera – Minneapolis promette di “smantellare” le forze di polizia: aggiornamenti in tempo reale. La maggior parte dei consiglieri in città, dove George Floyd è stato ucciso, afferma di essere impegnato nella riforma e nel proteggere le persone.

7 Giugno

da7e928a-593e-4db2-bfd5-3f41a3f8d08e-EZ8WrK9XQAItOXDUSA TODAY Il senatore repubblicano Mitt Romney si unisce alla protesta di George Floyd vicino alla Casa Bianca: “Dobbiamo alzarci e dire che le vite nere contano”. Il senatore dello Utah Mitt Romney si è unito a un gruppo di manifestanti domenica vicino alla Casa Bianca, diventando l’ultimo politico a radunarsi sulla scia della morte di George Floyd e uno dei più importanti repubblicani.

dimissioni delle autorità_ la corruzione e gli scontri di potere tra Bolsonaro e le autorità del paese_Foto_LemusteleSURTelesur – Protesta in Brasile contro il razzismo e le politiche di Bolsonaro. Le centinaia di manifestanti respingono le politiche del presidente Bolsonaro, così come la sua minaccia di ritirare il Paese dall’OMS, considerandolo “lavorare sulla base di ideologie”.

Un combattente fedele alla libia internazionalmente riconosciuta dalla carie del governo ha confiscato le armi dopo aver ripreso il controllo su Tarhuna_Ayman al-Sahili _ReutersAl Jazeera GNA promette di riprendere la Libia orientale dopo l’offensiva di Sirte. Le forze allineate al GNA hanno lanciato un’offensiva per catturare Sirte dall’LNA di Haftar sabato.

6 Giugno

i costi economici superano i rischi per la salute pubblica_ Foto_ReutersTelesur – Bolsonaro minaccia di ritirare il Brasile dall’OMS.Il presidente brasiliano ha minacciato di ritirare il paese sudamericano dall’OMS, considerando che l’organizzazione internazionale lavora “sulla base di ideologie”.

5 Giugno

USA TODAY_AP_New York_4_6_20USA TODAY – ‘Assolutamente vergognoso’: gli agenti di polizia di New York sospesi dopo che un video virale li mostrano che spingono a terra un uomo di 75 anni. Due agenti di polizia di New York sono stati sospesi dopo che un video virale li ha mostrati mentre spingevano a terra un uomo di 75 anni giovedì notte.

Abu Leyla nel 2015_Foto_Mustafa Ebdi_ArchiveNena News – La vera storia del comandante Abu Leyla. A quattro anni dall’uccisione del comandante delle Sdf, sul fronte di Manbij, Davide Grasso ne ripercorre la vita e il ruolo centrale all’interno delle unità curdo-arabe Sdf. E il lascito politico.

4 Giugno

CNN_cnn-london-floyd-protest-geovane-silva-super-169CNN – I manifestanti a Londra piangono George Floyd e fanno esplodere il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L’ omicidio della polizia di George Floyd è risuonato in tutto il mondo. A Londra, a circa 4.000 miglia da dove  è morto Floyd nel Minnesota, migliaia di manifestanti si sono radunati mercoledì per mostrare solidarietà agli americani in lutto.

3 Giugno

Un manifestante si rivolge alla folla riunita davanti a una recinzione che circonda il Parco Lafayette fuori dalla Casa Bianca, a Washington, DC, Stati Uniti_Jonathan Ernst _ ReutersAl Jazeera – I manifestanti sfidano il coprifuoco mentre Trump denuncia “lowlifes” – Aggiornamenti in tempo reale. Migliaia di manifestanti rimangono nelle strade di New York, Washington DC, Atlanta e altre città nonostante il coprifuoco.

2 Giugno

George Floyd's Brother Holds Prayer Vigil At Memorial SiteCNN – Le proteste per la morte di George Floyd si diffondono a livello nazionale. Per il settimo giorno consecutivo sono continuate le proteste negli Stati Uniti a causa della morte di George Floyd.

1 Giugno

La gente sposta un cassonetto in fiamme verso una fila di poliziotti durante il quarto giorno consecutivo di proteste a Denver_in Colorado_Michael Ciaglo_Getty Images_AFPAl Jazeera – Decesso di George Floyd: chiamata della Guardia Nazionale DC – Aggiornamenti live. Tutta Washington, DC National Guard è stata chiamata in risposta alle proteste fuori dalla Casa Bianca e in altre aree di DC.

Maggio 2020

31 maggio

31desk2-minneapolis-lapresse-3il manifesto – L’America brucia e il tiranno è asseragliato nel palazzo Furore. Questo sollevamento nazionale avviene nell’America dei 40 milioni di disoccupati dei 100.000 morti per Covid 19, il virus contenuto nei quartieri facoltosi e che dilaga invece in quelli dormitorio.

30 maggio

downloadCNN – La troupe della CNN è stata rilasciata dalla polizia dopo essere stata arrestata in diretta a Minneapolis. Una troupe della CNN è stata arrestata mentre stava trasmettendo una diretta televisiva in venerdì mattina a Minneapolis, rilasciata circa un’ora dopo.

29 maggio

Il ministero degli interni della Libia ha dichiarato che il trafficante trentenne è stato ucciso da migranti clandestini per ragioni sconosciute_File_ Ayman al-Sahili _ ReutersAl Jazeera – “Vendetta”: la famiglia del trafficante libico assassinato uccide 30 migranti. Le uccisioni hanno avuto luogo a Mezdah, 150 km a sud della capitale Tripoli, ha affermato il ministero degli interni.

28 maggio

Minneapolis-APUSA TODAY – “Smetti di uccidere i neri”: la morte di George Floyd scatena proteste a Minneapolis, Memphis e Los Angeles. I manifestanti si sono scontrati con la polizia a Minneapolis. Cantarono per la giustizia a Memphis. Hanno fermato il traffico autostradale a Los Angeles.

27 maggio

La Russia ha da tempo negato il coinvolgimento nella guerra in Libia e non vi è stata alcuna risposta immediata da parte del ministero della difesa_Ilya Naymushin_ ReutersAl Jazeera – Gli Stati Uniti affermano che la Russia ha inviato combattenti invisibili per aiutare i mercenari in Libia. Il comando dell’Africa degli Stati Uniti afferma che gli aerei sono stati “ridipinti per mascherare” la loro origine mentre Mosca chiede una tregua e dei colloqui immediati.

26 maggio

20200526-تركي-عسكري-14-jpege6ae5f-imageANF – SOHR riferisce lo schieramento militare turco in corso in Siria. Dal 2 febbraio ad oggi, 6.845 camion e veicoli militari sono entrati nel territorio siriano. Il numero di soldati turchi dispiegati a Idlib e Aleppo nello stesso periodo ha superato i 10.400.

25 maggio

ispezionare un sistema di difesa aerea di fabbricazione russa usato dalle milizie del signore della guerra Khalifa Haftar_catturato da LNA_Hazem Turkia_AnadoluAl Jazeera– Combattenti russi volarono fuori dalla Libia occidentale dopo le perdite di Haftar. Gli analisti sostengono che la partenza costituisca una grave battuta d’arresto per Haftar, privando l’LNA della sua più potente forza di combattimento straniera vicino a Tripoli.

24 maggio

Nonostante l'accordo di pace raggiunto nel 2016 in Colombia_ gli scontri dei gruppi armati persistono_ lasciando più vittime_Foto_ acquisizione video_telesurTelesur – Immagini di sfollamenti forzati si sono diffuse a Chocó, in Colombia. Più di 300 famiglie hanno dovuto lasciare le loro case a causa degli scontri avvenuti tra giovedì e venerdì nel comune di Alto Baudo.

23 maggio

Centinaia di manifestanti sono stati uccisi dall'inizio delle proteste nell'ottobre dello scorso anno_Khalid al-Mousily_ ReutersAl Jazeera– Iracheni rapiti, torturati per aver preso parte alle proteste: rapporto delle Nazioni Unite. I dimostranti sono stati rapiti da persone armate, comunemente chiamati “milizia”, dallo scorso ottobre, secondo un nuovo rapporto dell’UNAMI.

22 maggio

Secondo i controllori del traffico marittimo che documentano il corso delle navi iraniane, le navi partirono dal loro paese e attraversarono il Mar Mediterraneo fino a raggiungere le acque dei Caraibi.Telesur – Cosa si sa delle navi iraniane che arriveranno in Venezuela? Nelle prossime ore raggiungerà il territorio venezuelano, la prima delle cinque navi iraniane con benzina e additivi per rifornire la nazione sudamericana vittima di sanzioni illegali da parte degli Stati Uniti.

colombia_A marzo oltre 2.000 persone si sono trasferite dalle loro case nel dipartimento di Chocó_ Foto_ The SpectatorTelesur– Denunciano lo sfollamento di 1.300 persone a Chocó, in Colombia. L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ha riferito che nel primo trimestre del 2020 oltre 10.000 persone sono state sfollate a causa del conflitto armato colombiano.

21 maggio

Aprile 2019_ i membri dell'LNA posano per una foto mentre escono da Bengasi per rafforzare le truppe che avanzano su Tripoli_Esam Omran Al-Fetori _ ReutersAl Jazeera– Libia: l’LNA di Haftar dice di ritirarsi dalla prima linea di Tripoli. L’esercito nazionale libico afferma che si sta ritirando per allentare le condizioni per i residenti di Tripoli alla fine del Ramadan.

20 maggio

Il governo municipale di Manaus ha registrato 150 casi di Covid-19 in villaggi indigeni che non hanno la struttura per combattere la malattia_ Foto EFETelesur– Il sindaco di Manaus chiede a Bolsonaro di proteggere le popolazioni indigene. I dati provenienti dall’articolazione delle popolazioni indigene del Brasile riportano che 103 indigeni morti per Covid-19 e 610 casi confermati.

20200520-20200520-151826-2020-5-17-kob-sewata-erdan-5-jpgc09bec-image-jpg2405cb-imageANF – Le forze di occupazione bruciano campi e case a Zirgan. Le truppe di occupazione turche hanno dato fuoco a campi e case vicino al villaggio siriano settentrionale di Zirgan.

a9812258b42244438f56d9c4878a616b_18Al Jazeera – Libia: GNA riconquista le città vicino al confine con la Tunisia da Haftar. Il governo libico riconosciuto dalle Nazioni Unite riconquista due città dopo aver rioccupato lunedì la base aerea strategica di al-Watiya.

19 maggio

Lula da Silva ha affermato che è stata presentata un'altra denuncia infondata nei suoi confronti_Foto_ lula.com.brTelesur – Il tribunale brasiliano respinge l’accusa di corruzione contro Lula. Il tribunale di secondo grado ha confermato la sentenza del giudice di primo grado Ali Mazloum, che ha respinto l’accusa per mancanza di prove.

18 maggio

campo profughi di Kutupalong Rohingya a Cox's Bazar. Quattro casi di coronavirus sono stati confermati nei campi _Shafiqur Rahman _ AP PhotoAl Jazeera – L’India registra il più grande aumento di coronavirus di un giorno: aggiornamenti in tempo reale. L’India riporta 5.242 nuovi casi di coronavirus, portando il tasso di infezione del paese a oltre 96.000, il più alto in Asia.

17 maggio

Militari dell'esercito egiziano in una foto di archivioAvvenire – Il report. Armi, gli affari d’oro italiani (e il primo cliente è l’Egitto). Il quadro inquietante dell’export bellico nostrano (oltre 5 miliardi di euro) nella Relazione governativa trasmessa nei giorni scorsi al Parlamento. Critiche da Rete per il disarmo e Rete della Pace.

16 maggio

Una donna per le strade de L'Avana _foto di Ramon Espinosa _Ap-LaPresseil manifesto – Cuba tra pandemia, bloqueo e economia del resolverDentro la “guerra al virus”. Una ricerca sulla bellezza tra le strade dell’isola che resiste e allarga lo sguardo al mondo portando un esempio di resistenza, solidarietà e medici.

15 maggio

La task force russa sul coronavirus afferma che 113 persone sono morte nel paese nelle ultime 24 ore _AnadoluAl Jazeera – Wuhan testa tre milioni di residenti per il coronavirus: aggiornamenti in tempo reale. Da aprile, Wuhan ha testato quasi un terzo della sua popolazione di 11 milioni per COVID-19, secondo i media statali.

14 maggio

La Cina non ha segnalato nuovi casi importati alla fine di mercoledì_Ng Han Guan_APAl Jazeera – Gli Stati Uniti accusano la Cina di hacking di ricerca sul coronavirus: aggiornamenti in tempo reale. Le autorità avvertono gli scienziati statunitensi, i funzionari della sanità pubblica del cyber-furto mentre le Nazioni Unite affermano che milioni di persone cadono in estrema povertà.

13 maggio

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha visto diminuire i suoi voti di approvazione mentre l'epidemia di coronavirus peggiora_Yuri Gripas _ABACA_Pool via EPAAl Jazeera– Diminuisce il gradimento verso Trump mentre i decessi del coronavirus in America aumentano: aggiornamenti in tempo reale. L’ultimo sondaggio mostra che il 56% disapprova Trump mentre il bilancio delle vittime sale nel paese più colpito del mondo.

12 maggio

20200512-unions-for-ocalan-jpg05d87e-imageANF – Il segretario generale della GFTU afferma che sono necessarie ulteriori pressioni per liberare Ocalan. Doug Nicholls, segretario generale della Federazione generale dei sindacati, ha affermato che sono necessarie ulteriori pressioni per raggiungere la libertà di Abdullah Ocalan.

Desde que se perpetró el golpe de Estado contra Evo Morales_ el país suramericano ha vivido una crisis política_ social y económica_Foto_LosTiemposBolTeleSur – Denunciano la repressione contro i manifestanti a Cochabamba, in Bolivia. Secondo le denunce, la polizia e l’esercito reprimono i manifestanti a Cochamaba che chiedono di riaprire le attività economiche.

11 maggio

donne yazideANF Due ragazze yazidi liberate dall’ISIS dopo sei anni di prigionia. Le due ragazze stanno tornando a casa, la città di Shengal, nel Kurdistan meridionale, nel nord dell’Iraq.

Gli educatori indiani affermano che un movimento digitale nel campo dell'istruzione minaccia di tagliare un numero considerevole di bambini_Neha Bhatt_ Al JazeeraAl Jazeera – Blocco del coronavirus: come le classi elettroniche rivelano il divario digitale dell’India. Gli esperti affermano che un movimento digitale, con lo smartphone come principale modalità di apprendimento a casa, emargina i poveri dell’India.

10 maggio

Luca Casarini_ capo missione Mediterranea Saving HumansIl manifesto – Luca Casarini: «L’Ue avvii un’operazione umanitaria in Libia» Il capo missione dell’ong Mediterranea Saving Humans. «Al parlamento di Bruxelles abbiamo chiesto la bandiera ufficiale dell’Unione perché, la prossima volta che ci fermano in mare, devono dire che fermano l’Europa».

9 maggio

La task force distrugge 60 miniere d'oro illegali nello stato di Amazonas_ Foto_ IbamaMidiaNinja – Gli indigeni denunciano l’estrazione illegale nella valle di Javari. La regione che ospita la più grande concentrazione di popolazioni indigene isolate in tutto il mondo è minacciata da minatori illegali.

8 maggio

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha esteso lo stato di emergenza del paese fino alla fine di maggio_Eugene Hoshiko_APAl Jazeera– Il coronavirus ha scatenato “tsunami di odio, xenofobia”: aggiornamenti in tempo reale. Il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiede la fine dell’odio nei confronti del discorso mentre il “sentimento anti-straniero” aumenta in mezzo alla pandemia.

7 maggio

Ricardo Oliveira _ AFPAl Jazeera – I casi di coronavirus in India aumentano, la Polonia ritarda il voto: aggiornamenti in tempo reale. La Polonia rinvia il voto presidenziale mentre l’ONU fa appello per $ 4,7 miliardi per aiutare paesi come il Pakistan e le Filippine.

6 maggio

Gli studenti senior frequentano le lezioni in una scuola superiore di Wuhan_ nella provincia cinese di Hubei _AFPAl Jazeera – Trump per liquidare la task force americana sul coronavirus: aggiornamenti in tempo reale. Il cambiamento di Trump arriva anche se il numero di decessi e casi continua ad aumentare nel paese più colpito del mondo.

5 maggio

Alcuni stati degli Stati Uniti stanno facilitando i blocchi_i ricercatori avvertono che potrebbe raddoppiare il numero di decessi per coronavirus entro agosto_Cristobal Herrera_ EPAAl Jazeera – Il bilancio delle vittime del coronavirus mondiale supera i 250.000: aggiornamenti in tempo reale. Il bilancio continua a salire mentre Stati Uniti e Cina intensificano la guerra di parole sull’origine del coronavirus e i paesi allentano i blocchi.

4 maggio

La gente cammina davanti a negozi in una zona residenziale di Tokyo _Charly Triballeau _AFPAl Jazeera – I casi confermati di coronavirus superano i 3,5 m in tutto il mondo: aggiornamenti in tempo reale. I paesi dall’Asia all’Europa si muovono per allentare i blocchi mentre i decessi rallentano e gli Stati Uniti aumentano la retorica sulla Cina.

3 maggio

Dino Petralia con la moglie Alessandra Camassa anche lei magistratoRepubblica– È Dino Petralia, da sempre toga antimafia, il nuovo capo delle carceri scelto da Bonafede. Amico di Falcone, con lui nel Movimento giustizia, Petralia ha lavorato a Trapani, Sciacca, Marsala, Palermo e Reggio Calabria. Al Csm ha contestato le leggi di Berlusconi. L’anno scorso ha ritirato la sua candidatura a procuratore di Torino perché Palamara, Lotti e Ferri avevano fatto il suo nome.

2 maggio

report_redazione_rai_fg_ipaAdnKronos – Strage Bologna, la Digos nella redazione di Report. Questa mattina è arrivata la Digos nella redazione di ‘Report’, in Via Teulada, a Roma. Per conto della Procura di Bologna, si è presentata nella redazione del programma condotto da Sigfrido Ranucci per acquisire il girato dell’inchiesta ‘Il virus nero’ di Giorgio Mottola, andata in onda lo scorso lunedì, 27 aprile, e tutta la documentazione relativa alle notizie inedite trasmesse sulla strage di Bologna.

1 maggio

27est3f01-india-mercato-crisi-rupia-ap-997il manifesto – Il primo maggio e le tre pandemie in corso. Il messaggio. L’attivista ambientalista Vandana Shiva evidenzia il sovrapporsi di tre crisi: economica, alimentare e sanitaria. In occasione del primo maggio arriva la sua esortazione a gettare le basi per una convivenza solidale e democratica ovunque nel mondo.

Aprile 2020

30 aprile

Ramadan nel mezzo di un blocco del coronavirus nella provincia del Punjab _Sohail Shahzad _EPAAl Jazeera – La Corea non segnala nuovi casi di coronavirus addomesticato: aggiornamenti in tempo reale. Le infezioni locali in Corea del Sud scendono a zero per la prima volta da quando l’epidemia di coronavirus è peggiorata a febbraio.

29 aprile

41c0b062bfac4de9a18d52638fa05e68_18Al Jazeera– I casi di coronavirus superano i 3 milioni, un terzo negli Stati Uniti: aggiornamenti in tempo reale. Mentre alcuni paesi stanno iniziando a ridurre i blocchi dei virus, si teme che i tassi di infezione possano accelerare di nuovo.

28 aprile

Trump had previously referred to the COVID-19 as the 'Chinese virus_Alex Brandon_APAl Jazeera – Trump riprende gli attacchi alla Cina per coronavirus: aggiornamenti in tempo reale. Più di tre milioni di persone in tutto il mondo sono state confermate con il virus e gli Stati Uniti sono i più colpiti.

27 aprile

Detenuti in fila durante un'operazione di sicurezza sotto la sorveglianza della polizia nella prigione di Izalco a San Salvador_El Salvador_Ufficio stampa del Presidente del Salvador _ Consegna tramite APAl Jazeera – I detenuti di El Salvador si sono stipati insieme nel blocco della prigione. Il blocco arriva tra le paure per la diffusione del coronavirus nelle prigioni indisciplinate dell’America Latina.

Manifestazione-Cooordinamento-Migranti-Bologna-720x480Pressenza – Bologna: il Consiglio comunale per la regolarizzazione dei migranti irregolari. Il Consiglio Comunale di Bologna oggi ha approvato, con 18 voti favorevoli e 6 contrari, un ordine del giorno per ottenere un provvedimento di regolarizzazione dei migranti attualmente soggiornanti in territorio italiano in condizione di irregolarità originaria o sopravvenuta, con la massima tempestività, data l’emergenza sanitaria in corso.

26 aprile

bunduilmanifesto-3il manifesto– La Sinistra fiorentina avverte Nardella: “Occorrono altri 6 milioni per le famiglie messe ko dal virus”. Pandemia e povertà. Di fronte al quotidiano aumento delle famiglie costrette a bussare alle porte delle associazioni per soddisfare i bisogni più elementari, Sinistra progetto comune e Firenze città aperta propongono all’amministrazione comunale di raddoppiare gli aiuti alle fasce sociali più deboli e disagiate.

25 aprile

Mafia: no ai domiciliari per Nitto SantapaolaANSA – Mafia: niente domiciliari per Nitto Santapaola. Giudice, al 41bis non ha rischi di contagio da Coronavirus.

24 aprile

partigianoa002il manifesto – La festa mai vista di Bologna. Voglia di Liberazione. The Forgotten Front, un video inedito che mostra la città liberata, il ruolo delle donne, le menzogne della stampa.

23 aprile

una zona del cimitero fornita dal governo a Jakarta, in Indonesia, il 3 aprile 2020 _Willy Kurniawan _ ReutersAl Jazeera– La Cina riporta 10 nuovi casi di coronavirus sulla terraferma: aggiornamenti in tempo reale. Mentre le infezioni continuano a rallentare in Cina, l’OMS avverte di “tendenze preoccupanti” nelle epidemie in Africa e in Sud America.

22 aprile

Il dott. Anthony Fauci parla mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ascolta durante il briefing quotidiano sulla situazione della pandemia di Coronavirus alla Casa Bianca _ Brendan Smialowski _AFPAl Jazeera – Le Nazioni Unite avvertono la fame, in quanto i casi di coronavirus si trovano in alto 2,5 m: aggiornamenti in tempo reale. L’ONU afferma che COVID-19 potrebbe raddoppiare il numero a rischio di fame con un impatto “potenzialmente catastrofico” sui più vulnerabili.

21 aprile

residenti di Palu continuano a vivere in tende più di 18 mesi dopo il triplo disastro di settembre 2018_ Le ONG hanno consegnato alcune forniture di base questo mese _Supplied _Al JazeeraAl JazeeraTrump per fermare l’immigrazione negli Stati Uniti a causa del coronavirus: aggiornamenti in tempo reale. Circa un quarto di tutti i decessi si verificano negli Stati Uniti, dove Trump continua a combattere i governatori statali per la risposta alla pandemia.

20 aprile

People are getting back to work in Beijing, but residents say life now is very different from what it was before the coronavirus appeared_Mark Schiefelbein_AP PhotoAl Jazeera – Clamore delle proteste negli Stati Uniti, il numero verde di coronavirus supera i 40.000: aggiornamenti in tempo reale. Segni di rallentamento della pandemia in alcune parti d’Europa, poiché alcuni paesi iniziano a facilitare provvisoriamente i blocchi.

19 aprile

I visitatori di un mercato settimanale indossano maschere protettive_ mentre la diffusione della malattia da coronavirus _COVID-19_ continua a Dresda, Germania _Matthias Rietschel _ ReutersAl Jazeera– Il bilancio delle vittime di coronavirus in Europa supera i 100.000: aggiornamenti in tempo reale. L’Italia e la Spagna sono le più colpite con oltre 20.000 morti in ogni paese, seguite dalla Francia.

image-20200419093635745Al Jazeera VIDEOLa crisi COVID-19 alimenta i problemi economici degli agricoltori di Gaza. Gaza sembra aver tenuto sotto controllo il coronavirus, ma ha messo a dura prova l’economia che stava già lottando a causa del rigido blocco da parte di Israele.

america_latina_covid_xinhua.jpg_192388614TeleSur – Brasile, Ecuador e Cile guidano le figure di Covid-19 in America Latina. Il Brasile questo sabato ha aumentato il numero di morti a 2.347 e 36.599 casi positivi di Covid-19 nel paese.

18 aprile

20200418-20200418-wjas-gesundheitszentrum-tepke-jpgb2b4c3-image-jpg4c9a69-imageANF – La Women’s Foundation WJAS chiede sostegno contro la pandemia. La pandemia di Covid-19 sta influenzando la vita quotidiana delle persone in tutto il mondo. Sono anche state prese misure nel nord-est della Siria per rispondere alla diffusione del virus.La “Fondazione delle donne libere in Siria” chiede sostegno.

19desk3-foto-emblema-tendopoli-rosarnoIl manifesto – Bloccati dal virus nei ghetti senza cibo e senza lavoro.Nella Piana di Gioia Tauro. La stagione è finita ma i migranti senza contratto non possono partire.

17 aprile

sepuail manifesto Sepúlveda, il giramondo che combatteva l’ingiustizia e amava le parole – Biografie militanti. La sua è stata una vita rocambolesca, intrisa di politica. Entrato nel Partito socialista cileno, con il golpe del ’73 fu arrestato e torturato, fino all’esilio ottenuto da Amnesty International. Nel ’78 si unì alle Brigate internazionali Simon Bolivar in Nicaragua e poi, negli anni a seguire, diventerà lo scrittore acclamato che tutti conoscono.

16 aprile

garantire la distanza sociale in mezzo allo scoppio del coronavirus a Dili _Valentino Dariell de Sousa _AFPAl Jazeera – Coronavirus per arrestare la crescita dell’Asia: aggiornamenti in tempo reale. Secondo il FMI, la crescita economica dell’Asia dovrebbe scendere a zero nel 2020, una novità per la regione in 60 anni.

15 aprile

Edgar Su _ ReutersAl Jazeera – Trump taglia i finanziamenti dell’OMS sulla pandemia di coronavirus: aggiornamenti in tempo reale. Il presidente degli Stati Uniti afferma che l’OMS è stato lento nell’agire e in agguato alla Cina, mentre combatte le critiche sulla propria risposta allo scoppio.

14 aprile

Teatro dell'Opera di Sydney è stata quasi abbandonata nel mezzo di un blocco del governo in Australia che ha contribuito a rallentare la diffusione del coronavirus_Joel Carrett _EPAAl Jazeera – Più di 1,9 milioni confermati con coronavirus: aggiornamenti live. Il numero di morti nello stato di New York supera i 10.000 quando Trump cerca di difendere la sua risposta al coronavirus.

13 aprile

ore di punta del lunedì 13 aprile 2020 a Pechino_Cina _Lintao Zhang _Getty ImagesAl Jazeera– La Spagna allevia i rallentamenti quando il bilancio dei coronavirus diminuisce: aggiornamenti in tempo reale. Alcune aziende spagnole hanno permesso di riaprire dopo una pausa di due settimane mentre il bilancio delle vittime diminuisce di nuovo, con 517 nuovi decessi.

12 aprile

Il Pio Albergo Trivulzio - LaPresseIl manifesto – Strage di anziani al Trivulzio, direttore indagato per omicidio colposo – RSA SPECCHIO DEL FALLIMENTO DELLA STRATEGIA LOMBARDA. Nel mirino dei pm anche il «Don Gnocchi» e altri ospizi. Parlano gli operatori.

11 aprile

11desk5-new-york-isola-fosse-apIl manifesto – L’isola-cimitero di New York, dove i poveri sono seppelliti dai detenuti – Stati Uniti. Hart Island è da 150 anni luogo di sepoltura degli indigenti. Ora i numeri si moltiplicano. Intanto i governatori si organizzano: consorzio di Stati per acquistare materiali medici bypassando il presidente ostruzionista Trump.

10 aprile

Antonio Guterres ha esortato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a unirsi per affrontare la pandemia di coronavirus _vita diurnaAl JazeeraGli Stati Uniti registrano 1.783 decessi per coronavirus in 24 ore: aggiornamenti in tempo reale. Un barlume di speranza mentre il numero di ricoveri diminuiscono in alcuni stati degli Stati Uniti, mentre il bilancio delle vittime si avvicina a 100.000.

9 aprile

Il personale della struttura di isolamento si prepara per i primi arrivi mercoledì_Fornito _ ICRCAl Jazeera– I casi di coronavirus globali raggiungono 1,5 milioni: aggiornamenti in tempo reale. Stati Uniti e Regno Unito subiscono il maggior numero di decessi giornalieri dall’inizio dello scoppio, poiché barlumi di speranza emergono in altre parti del mondo.

8 aprile

Karachi_ in Pakistan._Akhtar Soomro _ ReutersAl Jazeera– La Spagna riporta 757 morti nel secondo aumento giornaliero consecutivo: aggiornamenti. Le vittime spagnole di coronavirus superano i 14.500 ma il ritmo dell’aumento giornaliero proporzionale del bilancio delle vittime è rallentato.

7 aprile

Habre è stato arrestato nel 2013 e processato da un tribunale speciale istituito dall'Unione Africana ai sensi di un accordo con il Senegal_EPAAl Jazeera – La Spagna riporta 743 nuovi decessi per coronavirus: aggiornamenti in tempo reale. Un numero maggiore di decessi giornalieri riferito in Spagna, il Giappone dichiara lo stato di emergenza per la pandemia di COVID-19.

6 aprile

Commuters wear masks on their way to work in Tokyo, Japan_Kimimasa Mayama_EPAAl Jazeera – Sostegni statunitensi per la “settimana più difficile” nella lotta al coronavirus: aggiornamenti in tempo reale. Trump avverte di un costo “orribile” negli Stati Uniti mentre il Giappone sembra dichiarare uno stato di emergenza per le crescenti infezioni da coronavirus.

dispensa della presidenza tramite _Agenzia AnadoluAl Jazeera – L’Iran riprenderà le attività economiche a basso rischio in mezzo alla crisi COVID-19. Il presidente iraniano Hassan Rouhani afferma che due terzi degli impiegati statali torneranno nei loro uffici dall’11 aprile.

20200406-shehba-casa-rotta-jpgadf2c1-imageANF – I rifugiati Shehba affrontano una doppia minaccia: il coronavirus e Ankara. La gente di Afrin è stata trasferita a Sherewa e Shehba in seguito all’invasione dello stato turco due anni fa. Ora hanno continuato a essere esposti agli attacchi dello stato turco e alla minaccia di pandemia del coronavirus.

15861352365e8a80c49dc61_1586135236_5x2_rtFOLHA DE S. PAULO – Per il 76%, le persone dovrebbero restare a casa, afferma Datafolha. Il brasiliano vuole mantenere l’isolamento negli attuali stampi contro il coronavirus. 

5 aprile

02pol1-f02firenze-antonella-bundu-aleandro-biagianti-il Manifesto – Quarantena, a Firenze una proposta di sinistra: “Requisire le strutture dismesse o vuote, anche private”. Di fronte ai prefabbricati in un parcheggio scambiatore allestiti dalla giunta Nardella, Firenze città aperta chiede invece la requisizione degli immobili dismessi o vuoti per la crisi da coronavirus.

4 aprile

di-matteo-nino-csm-c-imagoeconomica_1359214Antimafiaduemila – Di Matteo sulle scarcerazioni: “E’ la resa dello Stato”. Il consigliere togato a Il Fatto Quotidiano: “Per affrontare sovraffollamento carceri possibili anche altre strade”.

3 aprile

Israele_APAl Jazeera – 53.000 morti; 1 milione infetto da coronavirus: aggiornamenti in tempo reale. Il numero di casi confermati di coronavirus sale a livello globale oltre un milione mentre gli Stati Uniti segnalano più di 1.100 decessi in un giorno.

2 aprile

Il numero di persone a cui è stato diagnosticato il coronavirus sta raggiungendo il milione_ mettendo a dura prova i servizi sanitari in tutto il mondo_Thomas Samson _Pool via ReutersAl Jazeera – Grave bilancio delle vittime del virus di un giorno per Stati Uniti, Spagna, Regno Unito: aggiornamenti in tempo reale. Più di 900.000 persone contraggono COVID-19 a livello globale mentre i paesi intensificano gli sforzi per controllare la diffusione della pandemia.

1 aprile

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe risponde a una domanda nella camera alta del parlamento a Tokyo _Kyodo via ReutersAl Jazeera – Il capo delle Nazioni Unite afferma che la “peggior crisi” del coronavirus dalla seconda guerra mondiale: aggiornamenti in tempo reale. L’avvertimento di Guterres arriva quando i decessi negli Stati Uniti superano quelli della Cina con quasi 860.000 persone confermate a livello globale con la malattia.

Marzo 2020

31 marzo

Le persone che indossano indumenti protettivi portano il corpo di una vittima di coronavirus _Ebrahim Noroozi _ APAl Jazeera – I casi di coronavirus in tutto il mondo superano gli 800.000: aggiornamenti in tempo reale. Il Regno Unito e la Spagna segnalano il più grande balzo di un giorno nel bilancio delle vittime in quanto il numero di infezioni confermate aumenta a livello globale.

30 marzo

Il rigoroso blocco implica che i pazienti sieropositivi hanno difficoltà ad accedere al trattamento_Rupak De Chowdhuri _ReutersAl Jazeera – Aggiornamenti del coronavirus: Spagna, Iran segnalano centinaia di nuovi decessi. Più di 800 persone muoiono in Spagna a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore mentre l’Iran riporta 117 nuovi decessi.

29 marzo

adobestock_229615650_min_1La Via Libera – Coronavirus, il Portogallo regolarizza i migranti per garantirgli i diritti. In Italia è quasi tutto sospeso. La misura si applica per la durata dell’emergenza agli stranieri con richiesta di soggiorno pendente. “Importante garantire i diritti dei più deboli”, ha dichiarato Eduardo Cabrita, ministro dell’Amministrazione interna.

28 marzo

safe_imageMSF – Coronavirus in Italia: lo staff medico lavora oltre ogni limite. Abbiamo un team di circa 25 persone al lavoro in Lombardia, tra gli ospedali di Lodi, Codogno e Sant’Angelo lodigiano, in collaborazione con l’azienda socio-sanitaria territoriale (ASST) di Lodi.

27 marzo

Issei Kato _ ReutersAl JazeeraMezzo milione infetto in tutto il mondo da coronavirus: aggiornamenti in tempo reale. Gli Stati Uniti sorpassano la Cina con il magg